COLLEGAMENTO ELETTRICO SPECCHIETTO ELETTROCROMICO

Buugo

Super Alfista
23 Novembre 2021
657
565
149
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MultiJet 2 150 Hp
Altre Auto
Mini Cooper
Buonasera a tutti, ho usato la funzione cerca, mi sono letto un milione di post a riguardo ma nessuna apparente soluzione ''standard'' in quanto sembra esistano 5 specchietti differenti

Ho preso questo per mio fratello, abbiamo trovato il cavo nella zona plafoniera ma non si connette da nessuna parte sullo specchietto da me acquistato.

Inoltre lo specchietto acquistato dovrebbe avere l'alimentazione dello specchio direttamente dallo spinotto in foto segnato dal colore VIOLA

Nell'ordine i fili sono:

- VERDE sensore umidità abitacolo
- ROSSO sensore crepuscolare / pioggia
- VIOLA filo principale standard che va a collegarsi al posto del vecchio
- GIALLO vedete i fili dello specchietto che vanno nel fascio principale VIOLA

WhatsApp Image 2022-03-02 at 15.21.28.jpeg

Nella foto qui sotto invece potete vedere la differenza tra cavo specchietto ''vecchio'' e specchietto elettrocromico nuovo

In alto il nuovo, in basso il vecchio, i segnetti ROSSI sul mio dito è la disposizione dei pin sul nuovo, i segnetti VERDI in basso a sinistra sono la disposizione dei pin sul cavo vecchio

WhatsApp Image 2022-03-02 at 15.23.06.jpeg

Lo spinotto dell'auto che va a connettersi sul cavo viola è dotato di 6 fili, quindi presumo in posizione corretta per spinotto nuovo anche se non posso verificarlo.

Lo specchietto elettrocromico sembra non funzionare, qualcuno ha idea di cosa ho sbagliato o cosa devo fare per farlo funzionare?

Grazie
 
Cavo trovato sotto plafoniera

WhatsApp Image 2022-03-02 at 16.50.12.jpeg

Cavo alimentazione generale dell'auto

WhatsApp Image 2022-03-02 at 16.50.21.jpeg
 
Come non detto, sistemato tutto.. cya!
 
In pratica se lo spinotto principale dello specchietto elettrocromico ha 6 pin (foto 2) e lo spinotto principale dell’auto ha 6 fili (foto 4) non è necessario il collegamento aggiuntivo che si trova sotto plafoniera (foto 3).

Per questo specifico specchietto funzionerà tutto, inclusa la disattivazione automatica all’inserimento della retromarcia (ad ora non mi funziona il sensore posto sul retro dello specchietto quindi frontemarcia solo perchè quel sensore va solo in abbinata con il sensore luci/pioggia che nel mio caso devo attivare tramite multiecuscan, appena sostituisco il parabrezza con quello con finestrella apposita per il sensore funzionerà pure lui)

Per specchietti diversi puó esser necessario il collegamento aggiuntivo, forse per quelli dotati di tastino centrale? Non saprei..
 
Credo che il problema fosse che.. non c’era buoi al primo test.. presumo che i due sensori posti appena sotto lo specchio vero e proprio (quindi lato utente) siano uno per rilevare giorno/notte, l’altro per rilevare (se il primo sensore indica che è buio) una fonte di luce.. in pratica funzionano in abbinata per non far scurire lo specchio di giorno, ma sono solo illazioni le mie, non ho modo di vedere se si oscura o meno di giorno fino a domani, naturalmente.
 
  • Like
Reactions: None
Credo che il problema fosse che.. non c’era buoi al primo test.. presumo che i due sensori posti appena sotto lo specchio vero e proprio (quindi lato utente) siano uno per rilevare giorno/notte, l’altro per rilevare (se il primo sensore indica che è buio) una fonte di luce.. in pratica funzionano in abbinata per non far scurire lo specchio di giorno, ma sono solo illazioni le mie, non ho modo di vedere se si oscura o meno di giorno fino a domani, naturalmente.
Ti ho scritto in privato
 
Io volevo fare lo stesso postmontaggio.
E volevo farlo saccheggiando la mia mito :)
Sulla mito (del 2012) ho lo specchietto fotocromatico e sulla giulietta qv (2012) stranamente no, si puo fare il cambio che voi sappiate?
È pulg and play?
Ho una gran confusione hanno cento diversi specchi interni in alfa romeo
 
ciao, io come te ho trovato lo stesso cavo della foto 3, mi sai spiegare bene che cosa sia. Anche io sto montando lo specchietto elettrocromico e vorrei capire. Poi io ho il cavo della foto 2 sulla vettura con 3 pin ( cablati i 4-7-8) . Se riesci ad aiutarmi soprattutto per il cavo della foto 3
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un anno fa ho installato lo specchietto fotocromatico della mito sulla mia Giulietta,

Non è propriamente plug-n-play ma è fattibile.

Ho inserito in una discussione in giro nel forum il colore fili ed il pinout dello spinotto (presi dagli schemi elettrici giulietta)