COLLEGAMENTO ELETTRICO SPECCHIETTO ELETTROCROMICO

Da quello che avevo visto io, sulla mia (anno 2013) il sensore pioggia,sensore luci,placchetta cinture allacciate, condividevano tutti lo stesso filo positivo e lo stesso filo negativo.

Adesso.. io non so di che anno è la tua auto ma di fatto un positivo lí ce l hai ed hai anche un negativo.. quindi ti potresti attaccare direttamente lí.


L unica cosa è che non hai il segnale della retromarcia quindi lo specchietto non tornerà chiaro quando metterai la retro.

P.s. è sconsigliato prendere il positivo dalla plafoniera poiché rimane sotto tensione per circa 10/15 minuti dalla chiusura auto.
 
Da quello che avevo visto io, sulla mia (anno 2013) il sensore pioggia,sensore luci,placchetta cinture allacciate, condividevano tutti lo stesso filo positivo e lo stesso filo negativo.

Adesso.. io non so di che anno è la tua auto ma di fatto un positivo lí ce l hai ed hai anche un negativo.. quindi ti potresti attaccare direttamente lí.


L unica cosa è che non hai il segnale della retromarcia quindi lo specchietto non tornerà chiaro quando metterai la retro.

P.s. è sconsigliato prendere il positivo dalla plafoniera poiché rimane sotto tensione per circa 10/15 minuti dalla chiusura auto.
La Mia è una mito 2018 una delle ultime prodotte, in ogni caso hai ragione ho visto la stessa cosa io . Nella discussione che mi hai linkato indicavi il blu/bianco come il positivo ed infatti nel mio caso succede questo. Lo spinotto a 8 pin condivide il positivo con lo spinotto 4 pin che ho trovato libero. Infatti se si va a vedere vicino al tetto sono collegati in parallelo. Vi posto una foto per farvi capire. A destra spinotto a 8 pin e a sinistra spinotto a 4 pin
 

Allegati

  • 9D9783B1-6DDF-4983-86C4-C3A30FA71D01.jpeg
    9D9783B1-6DDF-4983-86C4-C3A30FA71D01.jpeg
    801 KB · Visualizzazioni: 108
Da quello che avevo visto io, sulla mia (anno 2013) il sensore pioggia,sensore luci,placchetta cinture allacciate, condividevano tutti lo stesso filo positivo e lo stesso filo negativo.

Adesso.. io non so di che anno è la tua auto ma di fatto un positivo lí ce l hai ed hai anche un negativo.. quindi ti potresti attaccare direttamente lí.


L unica cosa è che non hai il segnale della retromarcia quindi lo specchietto non tornerà chiaro quando metterai la retro.

P.s. è sconsigliato prendere il positivo dalla plafoniera poiché rimane sotto tensione per circa 10/15 minuti dalla chiusura auto.
La Mia è una mito 2018 una delle ultime prodotte, in ogni caso hai ragione ho visto la stessa cosa io . Nella discussione che mi hai linkato indicavi il blu/bianco come il positivo ed infatti nel mio caso succede questo. Lo spinotto a 8 pin condivide il positivo con lo spinotto 4 pin che ho trovato libero. Infatti se si va a vedere vicino al tetto sono collegati in parallelo. Vi posto una foto per farvi capire. A destra spinotto a 8 pin e a sinistra spinotto a 4 pin
 

Allegati

  • E8ADE44C-1404-4791-8CD3-65390F837828.jpeg
    E8ADE44C-1404-4791-8CD3-65390F837828.jpeg
    801 KB · Visualizzazioni: 107
Facci sapere poi se sei riuscito a farlo funzionare.

Comunque come dicevo, del pinout dei fili sono abbastanza sicuro poiché ai tempi quando ho deciso di fare il lavoro, ho controllato per bene gli schemi elettrici
 
Facci sapere poi se sei riuscito a farlo funzionare.

Comunque come dicevo, del pinout dei fili sono abbastanza sicuro poiché ai tempi quando ho deciso di fare il lavoro, ho controllato per bene gli schemi elettrici
Già che ci sei mi sai dire il filo verde/grigio e il rosso/verde cosa sono ? Credo che il primo sia la retromarcia se lo sai mi fai un favore
 
Nel mio caso il segnale retromarcia era il.filo grigio/nero.. ma ripeto che la mia è un anno 2013 quindi i colori dei fili potrebbero differire.. prova a misurare con un tester : puntale negativo su negativo e positivo su quel filo che hai individuato : se appena metti la retro il tester segna 12volt allora è la retro. Diversamente si dovrebbero fare delle indagini
 
Allora mi sono studiato gli schemi elettrici della mito e a livello teorico dovrebbe funzionare tutto, anche se c’è sempre una cosa che rimae fuori che non capisco e non è riportata negli schemi. Nello spinotto centrale ( Foto 1 ) abbiamo il pin 8 (cavo massa) e 7 (positivo), che alimentano lo specchietto, cinture, sensore pioggia e umidità. Poi i pin 2 e 5 sono collegati al sensore umidità. Il pin 3 è collegato al sensore pioggia; fortunatamente io ho il cavo per la predisposizione dell’ allarme di serie ( Foto 2) e dagli schemi elettrici il cavo del pin3 è collegato in parallelo con il cavo verde dello spinotto allarme. Ora il mistero rimane per il pin 6 che è collegato allo specchietto elettrocromico con un cavo nero/marrone (foto 3) , questo è l unico non riesco a capire dove sia collegato. Non viene riportato negli schemi elettrici almeno della Mito, poi non so di giulietta
 

Allegati

  • F40507BA-B883-44B1-A732-88158DB47228.jpeg
    F40507BA-B883-44B1-A732-88158DB47228.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 83
  • 9D0F5B57-B518-4C41-84DE-A8B843448888.jpeg
    9D0F5B57-B518-4C41-84DE-A8B843448888.jpeg
    493.9 KB · Visualizzazioni: 89
  • D9410728-3B7B-4396-91AF-25AB5208E781.jpeg
    D9410728-3B7B-4396-91AF-25AB5208E781.jpeg
    234.4 KB · Visualizzazioni: 78
Io ti consiglio di studiarti gli schemi elettrici della giulietta, la mito ha colori dei fili diversi.

Il mio specchietto proveniva da una mito e l unico colore uguale a quello della giulietta era il filo nero negativo. Tanto per farti un esempio nello specchietto mito che ho montato avevo : grigio nero,nero,blu . Tuttavia se vai per n° di pin come ho indicato nella discussione (e la tua auto è 2013) , al 99% vai a colpo sicuro
 
Io ti consiglio di studiarti gli schemi elettrici della giulietta, la mito ha colori dei fili diversi.

Il mio specchietto proveniva da una mito e l unico colore uguale a quello della giulietta era il filo nero negativo. Tanto per farti un esempio nello specchietto mito che ho montato avevo : grigio nero,nero,blu . Tuttavia se vai per n° di pin come ho indicato nella discussione (e la tua auto è 2013) , al 99% vai a colpo sicuro
Ho visto la discussione che mi avevi linkato ho confrontato gli schemi di giulietta e mito, fortunatamente i pin sono tutti uguali cambiano solo alcuni colori. Tipo il pin 3 positivo 7 e massa 8 corrispondono come colori . Poi ho capito dallo schema della giulietta che il pin 6 è la retromarcia per far spegnere lo specchietto durante le manovre di parcheggio. Penso che mi allaccerò in parallelo alla linea che gestisce la retromarcia,quindi subito dopo l interruttore di retromarcia che poi va fino dietro. Così quando inserisco la retrò si accende la lampadina della retro e lo specchietto torna chiaro. Per fortuna che ho la predisposizione dell’ allarme da cui mi allaccio in parallelo per quanto riguarda il sensore pioggia. Mi evita di far arrivare il cavo fino in centralina e crimparlo nello spinotto F
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il segnale retromarcia è facoltativo.. nel senso che già di fatto hai un positivo ed un negativo per farlo funzionare :) dipende da quanto ti vuoi "impegnare" a portare il segnale della retro fin lí.. poi scrivi se è tutto ok, potrebbe essere di spunto a chi ha il cablaggio come il tuo. Da qualche parte nel forum avevo scritto anche il colore del positivo della retro (l ho usato per montare una retrocamamera) . Senza che arrivi all interruttore della retro, i fili dovrebbero passare nel battitacco sia dx che sx