COLLEGAMENTO ELETTRICO SPECCHIETTO ELETTROCROMICO

Il segnale retromarcia è facoltativo.. nel senso che già di fatto hai un positivo ed un negativo per farlo funzionare :) dipende da quanto ti vuoi "impegnare" a portare il segnale della retro fin lí.. poi scrivi se è tutto ok, potrebbe essere di spunto a chi ha il cablaggio come il tuo. Da qualche parte nel forum avevo scritto anche il colore del positivo della retro (l ho usato per montare una retrocamamera) . Senza che arrivi all interruttore della retro, i fili dovrebbero passare nel battitacco sia dx che sx
Hai ragione, infatti non ho resistito e l’ ho montato giusto per vedere come funzionasse ed è spettacolare e poi ho rimontato il vecchio. Diciamo che io sono molto preciso quindi sicuramente farò tutto al 100% sennò non sono pienamente contento. Si infatti devo arrivare o al battitacco o direttamente vicino all uscita del body all altezza della pulsantiera dei fendinebbia. Perché è da lì che parte il cavo che arriva alla lampadina della retro. Sicuramente finito il lavoro farò una guida e anche un video you tube che posterò sul forum . Chiaro che tratterò il mio caso specifico quindi spinotto da 8 cablato solo per le cinture e cavo del allarme ( che tra l’ altro non ho ma ho solo la predisposizione ) . Diciamo che per chi non ha l’ allarme deve giusto portare il pin 3 nello spinotto f del body e crimparlo nello slot 48 quindi niente di complicato
 
Nel mio caso il segnale retromarcia era il.filo grigio/nero.. ma ripeto che la mia è un anno 2013 quindi i colori dei fili potrebbero differire.. prova a misurare con un tester : puntale negativo su negativo e positivo su quel filo che hai individuato : se appena metti la retro il tester segna 12volt allora è la retro. Diversamente si dovrebbero fare delle indagini
Alla fine lo sono riuscito a montare. Recupero delle funzioni al 100%. L’ ho montato già da un mese è funziona tutto alla perfezione. Stavo pensando di portare una guida visto che sul forum c’è molta confusione
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Scusatemi, qualcuno mi spiega come funzionano gli specchietti elettrovromatici? Sia interni che esterni? Il pulsante con la luce sullo specchio interno a cosa serve? Gli esterni si attivano quando? Io mi accorgo che certe volte quando esco dal garage in retro marcia gli specchi esterno sono di colore azzurro poi dopo un po’ tornano normali, perché?
La loro funzione non sarebbe quella di oscurarsi quando viene puntata una luce abbagliante?
Grazie per le spiegazioni
 
Quello interno ha 2 sensori : uno vicino al bottone di accensione, ed uno anteriore.


Lo specchietto si attiva quando dal sensore anteriore rileva poca luce e da quello posteriore tanta luce (come ad esempio condizione esterna di buio e fari alti di un auto dietro di noi).

Gli specchietti esterni non so se hanno la stessa logica di funzionamento ma presumo di si.. basterebbe vedere se si attivano insieme allo specchietto interno
 
gli specchietti esterni di giulietta non sono fotocromatici , quindi non si oscurano
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Peccato che non si chiudono in automatico e bisogna tutte le volte ricordarsi di chiudere, non è il massimo la stessa cosa vale per i cristalli, finestra, vetro chiamatelo come volete anche questi rimangono aperti. Io già gli ho dimenticato aperti due volte.
 
per gli specchietti esiste un modulo aggiuntivo e si chiudono in automatico ( anche se vista la qualità costruttiva, farli chiudere e riaprire ogni volta non è il massimo). Per i vetri basta tenere premuto il tasto del telecomando a lungo
 
  • Like
Reactions: igoroptik
per gli specchietti esiste un modulo aggiuntivo e si chiudono in automatico ( anche se vista la qualità costruttiva, farli chiudere e riaprire ogni volta non è il massimo). Per i vetri basta tenere premuto il tasto del telecomando a lungo
Non lo provato ancora se funziona te lo dico subito. 👍🐍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per gli specchietti esiste un modulo aggiuntivo e si chiudono in automatico ( anche se vista la qualità costruttiva, farli chiudere e riaprire ogni volta non è il massimo). Per i vetri basta tenere premuto il tasto del telecomando a lungo
Lo ammetto non lo sapevo che esiste una cosa del genere lo provato ho aperto tutte le finestre e devo dire che sono chiuse tutte insieme. Grazie davvero. 👍