Collettore a geometria variabile 156 1.8

per melo81,anche io vidi a suo tempo quando ebbi problemi di collettori,diversi schemi e range di funzionamento,molti erano riferiti al jts che aveva piu' step di funzionamento,specificamente per il 1.8 non trovai nulla nemmeno all'alfaromeo,cmq non escludo che durante la marcia la centralina possa comportarsi diversamente,in base a temperatura e carico parziale,ma io a vettura ferma riscontro questi range di funzionamento sopra indicati.
 
2012-03-08 12.27.30.jpgqualche altra informazione al riguardo...
 
Grazie per le informazioni.....cerchero' allora di non fasciarmi la testa prima di romperla!!

Riguardo all'aspirazione diretta, ho usato tubi al silicone + una curva in alluminio da 75mm, il filtro é posto tra la batteria e la calandra e, grazie alla presa d'aria anteriore + un tubo, é sempre fresco e ventilato.
Ovviamente i vantaggi li sento molto di più a velocità superiori a 90 km/h dove la pressione dell'aria é un po' più sostenuta.
Col filtro direttamente sul debimetro arrivavo sino a 7000 giri in pieno tiro, con la curva e il manicotto in più, dopo 6000 giri non é più interessante.
In tutti i casi, aggiungendo il filtro, sono obbligato a usare il correttore MAF, in caso contrario le prestazioni degradano.

Grazie ancora per le info!!

A presto e buon fine settimana!
 
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di nulla figurati,buon fine settimana anche a te.
 
Buongiorno a tutti,

dopo alcune prove effettuate in autostrada ecco le mie impressioni:

A 5200 giri (circa) e in 4 il rumore dell'aspirazione dle motore cambia, penso che sia tutto ok ma ho l'impressione che il motore sia un po' pigro a prendere i giri.

L'impressione che ho é quella di avere dei rapporti lunghi, nonostante cio' sento che il motore "spinge".
Visto che questo weekend ho percorso circa 600 km, ho provato a utilizzare un detergente per circuiti d'alimentazione; ho notato una migliorazione dovuta all'innalzamento momentaneo del n° di ottani poi il motore é tornato come prima.

Ho avuto modo di paragonare l'accelerazione della mia 156 con una VW EOS 2.0 TD: da fermi, l'ho bruciata qando sono passato in 3.....misura un po' empirica.....

Ho provato anche a eliminare il modulo aggiuntivo sul debimetro ma ho riscontrato delle differenze solo ai bassi regimi.
Il circuito da me fatto, aumenta la "spinta" dai 3500 giri a salire a discapito di una lieve perdita ai bassissimi regimi (sino a 2000).
In poche parole, con o senza il circuito, il comportamento é lo stesso: pigrizia nel prendere i giri.

Poi se mi sono abituato ai 144 CV....... questo é un altro paio di maniche!!!
Non avendo più a disposizione un banco prova, é difficile diagnosticare un eventuale anomalia!


Un grazie a tutti coloro che hanno la pazienza di leggermi!

A presto
 
ciao, in 4' marcia deve spingere fino alla zona rossa...la mia 170/180 di 4' in pista.....(gpl)
quindi lamenti lentezza nel prendere giri,e presumo a benzina....e un po' strano,di 4' poi dovrebbe filare via allegramente...non saprei ma qualcosa non quadra...
 
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.. ti confermo che a macchina ferma,ed accellerando appena superi i 5.000 giri piu' o meno,si attua il meccanismo,a che serve il tubicino del depressore? serve a far funzionare l'attuatore che comanda i collettori,lo spinotto che vedi sul polmoncino e un elettrovalvola che comanda la depressione del sistema,se lo stacchi non funziona piu' la geometria variabile,puoi provare non succede nulla di catastrofico,io ribadisco come funzionano sulla mia macchina a fermo se accellero i collettori si attivano da 5.000 giri in su al di sotto la valvola non e alimentata i collettori sono fermi,poi sulle vostre auto non credo sia diverso no? l'elettrovalvola e comandata verso massa,si verifica bene il tutto toccando con mano la bielletta sotto il polmoncino che comanda i collettori,ripeto (la mia alfa funziona cosi' e va una favola).
Quando accendi il quadro fa esattamente come fa la mia alfa identica ed e normale,i collettori partono lunghi e a 5.000/5.200 giri diventano corti,,,non fanno step intermedi almeno il 1.8,poi altre motorizzazioni non posso parlare perche' non le ho testate con "mano" posso parlare dell mio 1.8 e funziona cosi'.
Finalmente qualcuno che sà cos'è e come funziona il "VIS" ossia il collettore variabile, complimenti! :)

Per F1JTV ti consiglio di verificare bene il connettore attaccato all'attuatore pneumatico in quanto spesso banalmente le lamelle dei contatti si allentano/ossidano provocando il malfunzionamento di tutto il complesso...


:decoccio:
 
Ciao a tutti,

@Mauri27: arrivo fino a 6000 giri in piena spinta, il motore "tira" e le velocità in gioco sono interessanti ::cop:: dopo questa soglia il motore non é più interessante (a causa del circuito MAF che aumenta un po' di coppia e il tiro ai medi regimi e del filtro aria che non é direttamente sul debimetro).

@Maurizio: il connettore é OK, é la prima cosa che ho controllato, non ho esitato a pulirlo con un abrasivo a base di vetroresina e un pulisci contatti professionale, in tutti i casi, quando accendo il quadro, l'elettrocalamita fa il suo dovere.

A questo punto penso che il mio problema non sia dovuto alla geometria variabile poiché a 5200 giri sento che cambia il suono (o la musica!) del motore, la spinta é progressiva e, scollegando il suddetto connettore, le cose peggiorano.

Stamattina ho avuto il piacere di farmi 250 km in stradine di montagna e effettuare svariate prove: con tubazione aria "lunga" + circuito MAF (dopo il debimetro un manicotto diametro 76 lungo 200mm + curva in alluminio dello stesso diametro e + o - stessa lunghezza) il tiro é molto più interessante da 3000 a 6000 giri, con il filtro direttamente sul debimetro e senza circuito MAF arrivo sino a 7000 giri (limitatore) ma ho la netta impressione che il motore é "piatto".
Non metterei in causa la modificazione da me fatta del circuito d'aspirazione.

In tutti i casi la spinta é la stessa in pianura come in falsopiano.....smettero' di masturbarmi il cervello: inizio a dubitare di essermi veramente "abituato" ai 144 CV della 156........:Bash:

Per chi fosse interessato al circuito MAF, eccovi il link: MAF e sensori temperatura aria

non fa miracoli e non promette +30 CV ma cambia il comportamento del motore :cool: !!

chi ha un buon 3.2 Busso da vendermi?? ;)

Grazie per la vostra attenzione!
 
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