Ciao a tutti,
@Mauri27: arrivo fino a 6000 giri in piena spinta, il motore "tira" e le velocità in gioco sono interessanti ::cop:: dopo questa soglia il motore non é più interessante (a causa del circuito MAF che aumenta un po' di coppia e il tiro ai medi regimi e del filtro aria che non é direttamente sul debimetro).
@Maurizio: il connettore é OK, é la prima cosa che ho controllato, non ho esitato a pulirlo con un abrasivo a base di vetroresina e un pulisci contatti professionale, in tutti i casi, quando accendo il quadro, l'elettrocalamita fa il suo dovere.
A questo punto penso che il mio problema non sia dovuto alla geometria variabile poiché a 5200 giri sento che cambia il suono (o la musica!) del motore, la spinta é progressiva e, scollegando il suddetto connettore, le cose peggiorano.
Stamattina ho avuto il piacere di farmi 250 km in stradine di montagna e effettuare svariate prove: con tubazione aria "lunga" + circuito MAF (dopo il debimetro un manicotto diametro 76 lungo 200mm + curva in alluminio dello stesso diametro e + o - stessa lunghezza) il tiro é molto più interessante da 3000 a 6000 giri, con il filtro direttamente sul debimetro e senza circuito MAF arrivo sino a 7000 giri (limitatore) ma ho la netta impressione che il motore é "piatto".
Non metterei in causa la modificazione da me fatta del circuito d'aspirazione.
In tutti i casi la spinta é la stessa in pianura come in falsopiano.....smettero' di masturbarmi il cervello: inizio a dubitare di essermi veramente "abituato" ai 144 CV della 156........:Bash:
Per chi fosse interessato al circuito MAF, eccovi il link:
MAF e sensori temperatura aria
non fa miracoli e non promette +30 CV ma cambia il comportamento del motore
!!
chi ha un buon 3.2 Busso da vendermi??
Grazie per la vostra attenzione!