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dariofac
Utente Cancellato
Conosci il codice di errore? Se è P0100 (avaria debimetro) molto probabilmente basta ripulire in modo approfondito il collettore di aspirazione (sono andato avanti mesi con la spia intermittente, fino a quando non è uscita una circolare FCA a riguardo): Guasto P0100 (Debimetro) - 2.2 Diesel - ClubAlfa.it ForumCiao a tutti,
scrivo qui per la prima volta per raccontare la mia esperienza con la Giulia, perché sono arrivato ad un punto in cui non so veramente cosa farne.
Possiedo una 2.2 190cv AT8 (nuova) da settembre 2019, la uso giornalmente per il percorso casa/lavoro che consiste in circa 10 km urbani a tratta. Inoltre circa 3 volte a settimana mi sposto per un centinaio di km (100+100 A/R) di autostrada che in genere percorro a 140km/h con il cruise control con la mappatura N. Diciamo che questa è sempre stata più o meno la routine kilometrica dell'auto.
A circa 30mila km (primo controllo ai 5k e tagliandi effettuati regolarmente ogni 20mila nell'officina del concessionario alfa) si accende per la prima volta la generica spia IE "avaria motore": porto in officina e mi dicono essere un problema elettronico di sensore MAP. Mi resettano l'errore che non si ripresenta fino a luglio 2021, per il quale mi cambiano il sensore MAP.
A dicembre 2021 (il giorno prima del tagliando dei 60k) si riaccende la spia, lo faccio presente durante l'accettazione in officina e mi dicono che faranno il tagliando e prenderanno altro appuntamento per diagnosi completa (faccio presente che la macchina con la spia accesa non sale oltre i 2000 giri, disattiva le mappature DNA e da fermo vibra più del solito) nella quale qualche giorno dopo mi dicono ci sia il collettore di aspirazione completamente incrostato di morchia del diesel e che è necessaria una sua sostituzione per la quale mi prospettano una modica cifra di 1000€ + iva tra pezzo e manodopera.
Vi risparmio le diatribe con l'officina dalla quale infine riesco ad avere una sostituzione del pezzo a totale carico dell'Alfa.
Pezzo che dal 20 dicembre sto ancora aspettando, con la macchina ferma in garage dietro raccomandazione di usarla il meno possibile.
La mia domanda è: ma è normale una cosa del genere? ho fatto la stessa domanda al meccanico la cui risposta è stata che "dovrei tirare un po' più le marcie". Ma una macchina non potrò essere libero di guidarla come mi pare o funziona solo con i piedi degli ingegneri che l'hanno progettata?
Il mio dilemma è che sono veramente innamorato di quest'auto e mi piace DI BRUTTO da guidare, ma mi chiedo se anche una volta sostituito sto collettore il problema si ripresenterà nuovamente ogni 40k km? e da un lato vorrei veramente disfarmene.
Scusate il papiro, ma sono veramente in crisi e vorrei avere qualche opinione da voi.