Collettori di scarico 75 turbo

Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

sulla mia ex turbo li avevo fatti risaldare. Mi fu spiegato che la metodologia contemplava prima il surriscaldamento della parte mediante fiamma, successivamente avveniva la saldatura vera e propria ed il raffreddamento dei collettori doveva avvenire sotto un bel cumulo di sabbia di fiume per farli raffreddare lentamente.
In effetti nonostante pressioni di 1,6 bar picco e 1,3 costante non si spaccarono +.
Per un amico li avevo fatti fare direttamente in acciaio 316 con disegno identico all'originale e diametro condotti interno maggiorato e plug & play.
Inutile dirvi che anche la chiocciola tendeva meno a far luce quando scannava. Per motivi estetici non volle la bendatura.
Nel 2005 si parlava di 500 eur circa.
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Ecco l'altro lato del collettore,Imho è assai pericoloso il separatore di flusso,se se ne staccasse un pezzo,la turbina di sicuro subirebbe dei gravi danni,Quoto Christian sulla procedura della saldatura
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

ma non sono lunghi tutti uguali i tubi.... Per cui non sarebbe cosi ottimo. Tu che dici maure?
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

No difatti,questo collettore di scarico era in dotazione di serie sulla 75 Turbo Evoluzione,rispetto a quello delle altre versioni turbo è un pelo più robusto e i flussi risultano convogliati due a due con un lieve miglioramento a livello di dissipazione del calore,certo che avendo la possibilità di farsi costruire un collettore di scarico,è più conveniente avere i quattro tubi della stessa lunghezza,in questo modo si equalizza in tutti i cilindri la fluidodinamica e
la condizione di temperatura interna del motore.
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Ma ho visto che paolo sul turbo evo ha bendato solo la flangia.. Ora che devo cambiare lo scarico pensavo pur io di bendarli, completi però e bendare pure el tubo che va dalla turbina al centrale. Che ne pensi? Ho paura a bendare il collettore però, le alte temperature potrebbero creparlo ancora di piu o crepare la turba (già crepata di suo)
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

Sinceramente non saprei che cosa consigliarti,sicuramente rispaarmi un bel po di calore alla carrozzeria,per il resto davvero non saprei,sentiamo Paolo che cosa dice :)
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

io ho bendato quello che ho potuto, la turbina e i collettori si fa un po fatica .

Il bendaggio l'ho fatto per scaldare meno il vano motore e specialmente la pompa freni in quanto in pista, con la pressione piu alta, il pedale del freno dopo un po va giu

poi ho bendato anche la pompa freno e il gomito sull'aspirazione, piu la stagnola
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

eh sisi ho visto.. Dici che non ci siano problemi di cedimento della ghisa con le bende attorno?
 
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

non so, comunque per abbassare le temperature si puo ingrassare la carburazione e magari monitorare le temperature con un termometro a sonda K facendo un buco sulla flangia tra collettore e turbina, li la temperatura è meglio non superi i 930 gradi mi hanno detto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Collettori di scarico 75 turbo

bendare un collettore di ghisa non porta grossi benefici, altro discorso bendare quelli d'acciaio.
Solitamente il motivo del bendaggio primario è quello di far mantenere la carica ai gas caldi espulsi per cercare di ridurre il turbolag, il beneficio secondario e quello di una minore dispersione del calore in zone delicate come la pompa freni ed il servofreno.
In passato per ovviare alle eccessive temperature del gas di scarico, oltre ad ingrassare la carburazione abbiamo sostituito il carter turbina caldo con uno + grosso e si sono abbassate nell'ordine dei 100-110°C