Collettori di scarico 75 turbo

ma montando i collettori della 75 evo sulla turbo normale migliora qualcosa? anche come affidabilità e durata degli stessi?
 
Termofluidodinamicamente la miglioria c'è sicuramente,ma fisicamente è difficile rilevarla.
 
Ho avuto una turbo col collettore tradizionale e quella che ho ora che ha il collettore evoluzione. Posso dire che fra le due cambia di molto il rumore, quella col collettore evo ha il rumore che più assomiglia ad una alfa, quella col collettore "sgrammaticato" sembrava una thema.


Inviato dalla cabina telefonica
 
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Ma il collettore di scarico Evoluzione si monta su una turbo America/Q.V. senza problemi o servono adattamenti? Io ho preso quello per TA-QV nuovo.

Grazie per l'attenzione
 
Ciao Vittore,non ci sono problemi di sorta a montare un tipo al posto dell'altro,gli attacchi sono identici,la differenza è nella conformazione dei condotti nella fusione.
 
Grazie mauretto,
sempre gentile e preciso, comunque il mio scarico nuovo è quello per turbo America o QV, quello originale dunque
 
Gentili utenti,
chiedo il codice Alfa per il collettore scarico 75 turbo Evoluzione, non riesco a trovarlo, se qualcuno sapesse.

Grazie da Vittore
 
se riesci a capirci qualcosa

 
comunque come è gia stato detto durante il topic, comprare un collettore così ora è da pazzi. Come dice mauretto costava nuovo 250 mila lire, ora a meno di 500 euro non si trovano. C'è da tener conto anche il fatto che a molti si è staccata la lamina in ingresso turbina, con conseguente rottura.. Sul leboncoin francese c'era (o c'è boooo) uno che per 600 euro li fa simili in acciaio, ma sicuramente per lo stesso prezzo (se non meno) si trova qualcuno in italia che li fa con tutti i condotti uguali e con un rendimento maggiore di questo (se è come quello originale piatto, i 4 condotti sono raccordati col c*** alla testa)
 
la caratteristica saliente del collettore della 75 turbo evo , rispetto a quello normale , è di essere twin scroll , ovvero presenta lo sdoppiamento dei canali d' ammissione permettendo cosi di sfruttare al meglio i gas di scarico ( a proposito vedere anche la prova su quattroruote della nuova maserati 4porte , la quale presenta anch' essa i condotti di scarico sdoppiati ) , inoltre è più robusto di quello normale che come molti sapranno si crepa facilmente ; il problema però sarebbe sapere di preciso la differenza in termini di potenza pura tra una 75 turbo dotata di collettore evo e non , in modo da sapere se la spesa (elevata ) necessaria per acquistare il collettore della evo sia giustificata o no .

quindi se qualcuno ha avuto delle esperienze a riguardo , sarebbe utile sapere da lui se sia utile montare il collettore della evo oppure oppure sia meglio cercare di aumentare le prestazioni mettendo le mani altrove ( mappatura centralina , alberi a camme ecc... ) che personalmente ritengo più vantaggiosi sia dal punto di vista economico che prestazionale
 
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