la caratteristica saliente del collettore della 75 turbo evo , rispetto a quello normale , è di essere twin scroll , ovvero presenta lo sdoppiamento dei canali d' ammissione permettendo cosi di sfruttare al meglio i gas di scarico ( a proposito vedere anche la prova su quattroruote della nuova maserati 4porte , la quale presenta anch' essa i condotti di scarico sdoppiati ) , inoltre è più robusto di quello normale che come molti sapranno si crepa facilmente ; il problema però sarebbe sapere di preciso la differenza in termini di potenza pura tra una 75 turbo dotata di collettore evo e non , in modo da sapere se la spesa (elevata ) necessaria per acquistare il collettore della evo sia giustificata o no .
quindi se qualcuno ha avuto delle esperienze a riguardo , sarebbe utile sapere da lui se sia utile montare il collettore della evo oppure oppure sia meglio cercare di aumentare le prestazioni mettendo le mani altrove ( mappatura centralina , alberi a camme ecc... ) che personalmente ritengo più vantaggiosi sia dal punto di vista economico che prestazionale