Combinazioni possibili con cerchi da 18 su giulia 150cv

Scusate il ritardo. Io ho montati cerchi 17, e volevo comprare i 18 ET33 ed ET34 x la mia Giulia, da montare gomme estive, e sul 17 le gomme invernami. Me li consigliate o sconsigliate?
Grazie
 
  • Like
Reactions: Coded
Ho la stessa auto di chi ha iniziato il post ed anche io monto i 225/45/18 e 255/40/18.
Sul libretto stranamente la misura del posteriore come alternativa non è riportato, devo fa aggiornare/cambiare il libretto?
Sto pensando seriamente di mettere i 17 o montare i 225 al posteriore.
Motivi? Con i 17 hai leggermente piu' comfort, meno consumi e spalla con meno pensieri. I 225 al posteriore la fanno andare molto meglio in curva a basse e medie velocità (provata).
Io con l'auto ci lavoro, sono quasi pentito di aver preso i 18 (che tra l'altro non sapevo che dietro montava 255), con la vecchia audi A4 sui 17 225 e spalla 50 era tutto ovattato e sul guidato si comportava sinceramente. Quando mi capitava viaggi over 1000 km giornalieri non tornavo stanco a casa...con l'Alfa patisco...
Se qualcuno volesse i miei cerchi (bruniti a turbina e 6000 km...) sono tutt'orecchie...
 
  • Like
Reactions: Coded
Ho la stessa auto di chi ha iniziato il post ed anche io monto i 225/45/18 e 255/40/18.
Sul libretto stranamente la misura del posteriore come alternativa non è riportato, devo fa aggiornare/cambiare il libretto?
Sto pensando seriamente di mettere i 17 o montare i 225 al posteriore.
Motivi? Con i 17 hai leggermente piu' comfort, meno consumi e spalla con meno pensieri. I 225 al posteriore la fanno andare molto meglio in curva a basse e medie velocità (provata).
Io con l'auto ci lavoro, sono quasi pentito di aver preso i 18 (che tra l'altro non sapevo che dietro montava 255), con la vecchia audi A4 sui 17 225 e spalla 50 era tutto ovattato e sul guidato si comportava sinceramente. Quando mi capitava viaggi over 1000 km giornalieri non tornavo stanco a casa...con l'Alfa patisco...
Se qualcuno volesse i miei cerchi (bruniti a turbina e 6000 km...) sono tutt'orecchie...
Cambio con 17?
 
Si, anche 16 (ma non so' se li ho a libretto). Di Dove sei?
 
Buongiorno a Tutti,
mi sono appena iscritto su questo forum anche se lo seguo da un pò...
Dopo diverse Bmw ed una Mercedes finalmente torno in Alfa (dopo la 147) con una Giulia che ritirerò a giorni.
Dato che avrò i cerchi da 19, che faccio molti km. e che siamo in inverno con obbligo di dotazioni invernali, vorrei ritirarla con cerchi da 18 con pneumatici invernali. Sono orientato verso il modello 68P (bruniti a 5 fori).
Il concessionario mi ha detto che non riescono a farmeli avere prima dell'anno nuovo quindi li avrei trovati, originali, online.
Il dubbio al quale non riesco a trovare soluzione è se posso montare 4 gomme uguali 225/45/18 nonostante il canale differenziato dei cerchi in questione. Sul libretto che mi hanno anticipato l'opzione pare possibile.
Il motivo di questa scelta è legato al fatto che considero le gomme posteriori più strette più sicure e performanti in caso di strada bagnata o ancora più con neve o ghiaccio.
Leggendo qua e la sembra che l'unico problema potrebbe essere un comportamento stradale un pò sovrasterzante.
Ma quello che per me è importante è che sia legale come opzione (forze dell'ordine, assicurazione, ecc.).
Nelle auto precedenti ho sempre fatto così con il placet del gommista di turno il quale, letto il libretto, mi ha sempre appoggiato la scelta.
Qualche buon anima riesce a darmi una risposta "certa"?
Grazie, ciao
 
Ciao.Anzitutto và ricordato che se il cerchio che hai trovato è venduto come ricambio originale,esso assolverà gli obblighi normativi "Decreto ruote 20/2013"qui riassunto :
RUOTE OMOLOGATE DAL 1° OTTOBRE 2015

Diversamente(omologazione NAD); il cerchio dovrà essere acquistato con emissione di documento fiscale che ne indichi il produttore o distributore,la tipologia,le misure applicative (PCD-ET-OFFSET-Diametro mozzo-Indice di carico),elenco accessori se presenti(bulloneria,anelli centraggio),allegato NAD,e lista applicativa.
Il gommista che te le monta dovrà poi farsi carico di redigere "l'allegato E"che ne attesta la messa in opera a regola d'arte.

I documenti sono richiedibili da parte delle forze dell'ordine ,pertanto vanno tenuti in auto come parte integrante della documentazione di bordo.

Fatta questa importante premessa: il canale da 8J è ottimale per una 225/45R18 .Il canale da 9J non è l'abbinamento ideale.

Alternative after market,omologate NAD, con design simili la gamma Alfa ce ne sono parecchi,tutti con abbinamenti corretti per l'equipaggiamento invernale senza differenziazione assi(quindi canale compreso tra 7,5J/8J >225/45R18).Consiglierei questa opzione.

Spero di esser stato utile
 
  • Like
Reactions: Coded
Ciao.Anzitutto và ricordato che se il cerchio che hai trovato è venduto come ricambio originale,esso assolverà gli obblighi normativi "Decreto ruote 20/2013"qui riassunto :
RUOTE OMOLOGATE DAL 1° OTTOBRE 2015

Diversamente(omologazione NAD); il cerchio dovrà essere acquistato con emissione di documento fiscale che ne indichi il produttore o distributore,la tipologia,le misure applicative (PCD-ET-OFFSET-Diametro mozzo-Indice di carico),elenco accessori se presenti(bulloneria,anelli centraggio),allegato NAD,e lista applicativa.
Il gommista che te le monta dovrà poi farsi carico di redigere "l'allegato E"che ne attesta la messa in opera a regola d'arte.

I documenti sono richiedibili da parte delle forze dell'ordine ,pertanto vanno tenuti in auto come parte integrante della documentazione di bordo.

Fatta questa importante premessa: il canale da 8J è ottimale per una 225/45R18 .Il canale da 9J non è l'abbinamento ideale.

Alternative after market,omologate NAD, con design simili la gamma Alfa ce ne sono parecchi,tutti con abbinamenti corretti per l'equipaggiamento invernale senza differenziazione assi(quindi canale compreso tra 7,5J/8J >225/45R18).Consiglierei questa opzione.

Spero di esser stato utile

Ciao. Utilissimo, grazie mille!
 
Ho la stessa auto di chi ha iniziato il post ed anche io monto i 225/45/18 e 255/40/18.
Sul libretto stranamente la misura del posteriore come alternativa non è riportato, devo fa aggiornare/cambiare il libretto?
Sto pensando seriamente di mettere i 17 o montare i 225 al posteriore.
Motivi? Con i 17 hai leggermente piu' comfort, meno consumi e spalla con meno pensieri. I 225 al posteriore la fanno andare molto meglio in curva a basse e medie velocità (provata).
Io con l'auto ci lavoro, sono quasi pentito di aver preso i 18 (che tra l'altro non sapevo che dietro montava 255), con la vecchia audi A4 sui 17 225 e spalla 50 era tutto ovattato e sul guidato si comportava sinceramente. Quando mi capitava viaggi over 1000 km giornalieri non tornavo stanco a casa...con l'Alfa patisco...
Se qualcuno volesse i miei cerchi (bruniti a turbina e 6000 km...) sono tutt'orecchie...
Al modico prezzo di?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È come quando monti i 20 ti sembrerà che con i 19 perda...i cerchi non sono mai grandi abbastanza se le strade lo permettessero.....