Come cambiare il termostato su Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Ragazzi mi accingo al lavoro, si può sapere che attrezzatura usate per fare il tutto, così uno parte preparato, cacciavite a croce chiave da .. ecc. ecc. ecc.
Grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

grazie per la dritte, proverò a cambiarlo personalmente. Tony
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

- Innanzitutto togliere parte dell'aspirazione diciamo dall'airbox alla farfalla(dato che ci siete dategli una pulita)seconda cosa staccate il sensore delle temperatura in alto,poi procedete a staccare tutti i tubi...
-svitate il termostato (ci sono due viti)
-spurgate fuori tutto il liquido antigelo, rimontate il tutto prima avvitando le viti e succesivamente attacando i tubi, consiglio di mettere delle fascette nuove xke le alfa..fanno incazzare..!!!!
-immettete il liquido nuovo, mettete in moto e fate arrivare il liquido ovunque.questa operzione dovrebbe portavi via piu tempo che il montaggio smontaggio..

ciao!! :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria:
buona guida! :eclipsee_steering:

Edit titolo By Staff

Ciao.
Mi sto preparando per fare lo stesso lavoretto alla mia alfa.
Ho una 147 JTD 16V, la 140 cv del 2004 per intenderci.
Dalle foto non riesco a capire se sei riuscito a fare il lavoro senza togliere il cestello della batteria e lo scambiatore di calore che recupera i gas di scarico e li porta all'egr.
Mi sembra che lo scambiatore sia sopra il termostato e che quindi vada tolto, ma dalla tua foto non riesco a capire.
tu come hai fatto?
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Questo metodo è utile. Ci provo.
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Ciao a tutti,
Io ho una 115 CV del 2002 con EGR tappata.
Ora devo ri-cambiare il termostato in quanto rimane aperto.
Vorrei montarne uno che non abbia i tubi per lo scambiatore di calore che raffredda i gas che vanno all'EGR in quanto l'EGR e' tappata.
In questo modo tolgo EGR e scambiatore e tutti quei tubi inutili.

Il prodotto che sostituisce l'originale sarebbe questo:
TERMOSTATO ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON 1.9 JTD DAL '00 -> | eBay
Mentre Io vorrei sotituirlo con questo:
TERMOSTATO ALFA ROMEO 147 JTD 16V -FIAT STILO JTD 140CV | eBay
Mi sapete dire se qualcuno ha gia' fatto la stessa cosa e se le viti e le loro posizioni sono le stesse per i due prodotti?
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

posso chiedervi quale termostato consigliate tra il behr, valeo e wermec? La behr ho letto sul forum che è l'originale ma che è ha il sensore un pò starato (la prima velocità parte a 100°C e inoltre dura +o- 2/3 anni)
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

io ho montato facet;ma secondo me la behr va bene oppure la vernet.
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

io ho montato facet e per me non va bene perchè mi segna 70 gradi circa;behr è il suo per un pò dovrebbe funzionare bene;vernet dicono sia molto buono ma tipo su ebay nn c'è
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

io ho montato facet e per me non va bene perchè mi segna 70 gradi circa;behr è il suo per un pò dovrebbe funzionare bene;vernet dicono sia molto buono ma tipo su ebay nn c'è
Capito, è molto buono quanto hai scritto perchè così si fà un paragone istantaneo marca - funzionamento.
Una curiosità: se il termostato è nuovo è strano che da subito ti segni 70°C come temperatura massima, a meno che non fai poca strada con le temperature esterne di questi giorni. Hai provato a cambiare il sensore temperatura con quello montato nel vecchio termostato?