Come cambiare le candele alla 156 2.0 twin spark?

Discussione in 'Twin spark' iniziata da gianluca petro, 2 Febbraio 2009.

  1. scusatemi ma sono nuovo nel forum e non so ancora come vedere le date xD volevo solo essere di aiuto xD
     
  2. Ciao la data è appena sopra il nome
     
  3. perdonatemi, magari ho domestichezza io avendo tagliandato decine di motori ma... io alla mia 156 ho tolto delle candele stramarce, deformate della parte che brucia (scusate non mi viene il nome adesso) e addirittura nella parte bianca ove attacca la pipetta principi di bruciature (autoaccensioni?). Arrivato, levato il portabobine complete con 3 viti a torx levati i connettori chiave a cricchetto del 16 con prolunghino e bussola x candele, levate e rimesse nuove. Rimontato tutto ed eliminato coperchio in plastica coprimotore x far respirare le bobine soggette a surriscaldamento proprio da suddetta copertura. 10 minuti di lavoro senza tanti casini ed autoperfetta, ma non solo questa, 2 75 ts, 2 75 1.6 3 164 ecc tutte auto passate sotto le mie mani... e non sono certo un meccanico di alta competenza anzi... il contario.
     

  4. in effetti la coperture del copri motore fa ristagnare l'eventuale umidità che si forma quando la macchina è spenta. io quando smontai le candele, le trovai con un po di ruggine e abbastanza cotte nella parte dell'elettrodo....avevano 92.000 km
     
  5. oltretutto cuociono i cavi x mancata areazione. Lasciando sempre l'auto fuori poi... lasciamo perdere!
     
  6. ragazzi sabato seguendo una guida ( perfetta e facilissima da capire ) ho sostituito le candele alla mia alfa 156 1.8 ts. solo che però c'è stata una cosa che non mi è piaciuta tanto...ho trovato nei primi 2 pozzetti ( quelli che si trovano in prossimità del tappo olio motore ) dell'olio motore...è possibile che sia caduta una goccia di olio nei 2 pozzetti ogni volta che si metteva nel motore?? premetto che le punte delle candele erano tutte ben pulite diciamo che la parte bianca non era proprio nocciola ma più scura...però c'è da dire pure che le ho cambiate dopo 193.000 km xD e l'auto mi dava problemi solo a freddo, strappava :) aspetto una vostra risposta...grazie in anticipo!
     

  7. a sti cazzi dopo 193.000 km e ti lamenti Collega!??;)....è possibile che quando si effettuano i rabbocchi ne finisca qualche goccia proprio la sotto, ma io valuterei la guarnizione del coperchio punterie....
     
  8. eh l'avevo pensato anche io...però ripenso e dico in 15 anni ogni volta che si è andato a mettere l'olio è possibile che si sia accumulato un pò nel pozzetto..booh comunque operazione riuscita alla perfezione anche se avevo un pò di paura ad accendere per la prima volta l'auto con le candele nuove appena cambiate...xD...infatti appena ho acceso l'auto quando acceleravo veniva un pò a mancare però dopo pochi secondi è andato tutto normale...è una cosa che avete riscontrato anche voi dopo aver fatto un operazione simile?
     
  9. i connettori delle candele li hai fatti incastrare bene, gli hai fatto fare "spock" quando li premi in giù?...è possibile che quando hai rimontato il tutto, le "pipette" delle candele non erano ben a contatto...le candele hai montato le NGK originali vero?
     
  10. certo certo. tutti hanno fatto "spock" :D ed ho montato le candele ngk originali alfa romeo al platino 115 eurini
     
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