Semplice spazzolina d'acciaio. Con un po' di riattivante elettrico spray secco non unto.
Lo svitol ~ WD40 va passato SOLO sui filetti non sugli elettrodi.
Se vedi che gli elettrodi si sono assottigliati buttale via e cambiale.
controlla anche se ci sono depositi bianchi o sono nere. Almeno si capisce la combustione nei cilindri e se i pistoni bruciano olio o vanno bene.
Se vuoi stare tranquillo con le candele e non avere sorprese come quelle di kormrider
la prossima volta che fai la revisione, assisti e controlla il valore della sonda lambda, deve essere 1 - 1.01
Le candele si possono rompere, escludendo cause esterne, per una cattiva "carburazione".
Coome già è stato detto le candele hanno una durata dipendente dai chilometri, spesse volte se la carburazione è regolare e il motore non consuma olio gli elettrodi restano in discrete condizioni.
Questo non significa che la candela sia ancora efficiente al 100% ma subisce un degrado dell'isolante dovuto alle temperature e pressioni a cui è soggetta.
Ti sconsiglio di pulirle con una spazzola di acciaio in quanto la stessa può intaccare la ceramica e creare piccolissimi rigature che con il tempo diventano conduttivi e possono creare scariche verso massa.
Una volta, quando eravamo poveri, c'erano delle macchine che sabbiavano la candela ma sono state abbandonate proprio per il fatto che intaccavano la superficie dell'isolante...