Come capisco se il DPF è disabilitato? Alfa 159

GunTanK

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
1
1
1
Vi
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv Sport Wagon
Salve, ho preso da un mese e mezzo una 159 SW 1.9 JTDm 150cv del 2009, prevedendo i futuri blocchi del traffico nella mia città avevo specificato al venditore che l' auto mi interessava solo se dotata di sistema DPF, questo mi ha dato conferma mostrandomi la dicitura "veicolo dotato di dispositivo anti inquinamento" sul libretto e mi ha anche detto prima della consegna che era stato sostituito l' EGR.
Ora, siccome con l' auto ho percorso circa 2 pieni e mezzo di blue diesel (circa 2500 km) e non ho ancora visto rigenerare il DPF, mi sapete dire se c'è un modo per capire "ad occhio nudo" se il sistema è stato disattivato oppure no?

Grazie per l' attenzione, Davide.
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

guardare sotto la macchina credo...
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

Se guardi sotto la macchina vedi solo se e' stato sostituito con il tubo,se e' stato disabilitato lo vedi con l'examiner in officina oppure dovresti sentire quando rigenera un rumore da macchina da rellye
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

Si dovresti portarla in officina e collegarla con examiner, così saprai con certezza se è stato disabilitato perché non ti darà più la percentuale d'intasamento del fap.
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

Se vuoi essere certo,chianti sotto la macchina,vedrai un tubo dritto che fa da giunta dal centrale ai kat. Se è presente il tubo dritto vuol dire che la vettura è stata modificata ed il dpf disabilitato da mappa. In caso contrario,probabilmente non hai ancora raggiunto una percentuale di intasamento tale da far intervenire la rigenera.
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

Vedendo solamente ad occhio vedresti solamente il tubo dritto, però potrebbe avere anche il fap forato che lo vedresti solamente smontandolo, o più semplicemente facendo l'analisi dell'intasamento con examiner.
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

il mio consiglio se e stato disattivato da qualcuno che non sa fare bene il lavoro in diagnosi vedrai la percentuale intasamento filtro al 1000% )))))) mentre se e stato fatto da qualcuno bravo lo 0%
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

Se l'auto rigenera il filtro antiparticolato (DPF) vuol dire che esso è presente. Posso spiegarti, se ti è comodo, come controllo le rigenerazioni della mia 159 My 2007 che è Euro 4 ed il dpf ce l'ha e funziona correttamente: ti servirà un po' di pazienza ed attenzione alla guida. Io forse sono facilitato, poichè so quando ha rigenerato l'ultima volta e quanta strada ho fatto da allora , ma una volta che avrai ''beccato'' la fase di rigenerazione le successive saranno piu' facilmente avvertibili.
Fai attenzione alla lancetta manometro del turbo:
In condizioni di NON rigenerazione, alle velocità superiori a 40 Km/h ed in fase di rilascio dell' accelleratore, essa riscende DOLCEMENTE verso valori bassi anche prossimi ai 0 Bar. Se invece è in atto una rigenerazione, sempre a velocità superiori ai 40 Km/h, noterai la stessa lancetta PIOMBARE come calamitata 0 Bar, inoltre se inserisci la 3^ marcia dai 3.000 giri in poi il motore non eroga coppia a dovere ed un po' ''balbetta'' (io non insisto ovviamente). A quel punto accosta ed apri il vano motore ( SENZA SPEGNERLO pena l'arresto della rigenerazione che non fa mai bene) noterai la ventola raffreddamento accesa (si sente appena poichè è molto silenziosa e te ne accorgerai dal ''venticello caldo'' che sale dal vano motore) anche se fuori sei sotto lo zero termico. Noterai anche che l'indicatore della pressione del turbo ti segna valori poco sopra lo 0 Bar anche con motore al minimo senza accellerare.
Con queste ''attenzioni'' so che il DPF c'è e già che ci sono lo tengo sott'occhio per sapere se funziona, ma attento a non distrarre l'occhio dalla strada per seguire l'indicatore del turbo sulla plancia!!!:lachen001:
A disposizione.
 
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

Salve, ho preso da un mese e mezzo una 159 SW 1.9 JTDm 150cv del 2009, prevedendo i futuri blocchi del traffico nella mia città avevo specificato al venditore che l' auto mi interessava solo se dotata di sistema DPF, questo mi ha dato conferma mostrandomi la dicitura "veicolo dotato di dispositivo anti inquinamento" sul libretto e mi ha anche detto prima della consegna che era stato sostituito l' EGR.
Ora, siccome con l' auto ho percorso circa 2 pieni e mezzo di blue diesel (circa 2500 km) e non ho ancora visto rigenerare il DPF, mi sapete dire se c'è un modo per capire "ad occhio nudo" se il sistema è stato disattivato oppure no?

Grazie per l' attenzione, Davide.
...spera che sia cosi'....per evitare tutti i problemi di questo mondo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 SW del 2009 usata, come capisco se il DPF è disabilitato?

Se nn ti ha ancora dato problemi goditela e comunque se NON hai il dpf te ne accorgi dalla scarico, mettici una mano davanti se ti da l impressione che nn esca niente è x che il dpf c'è!!!