Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Uso una macchina per cerare per pulire la mia carrozzeria.
 
Ragazzi buongiorno a tutti.
Faccio il detailer per passione da moltissimi anni (solo sulle mie macchine e su quelle di amici).
Se vi servono consigli chiedete pure.
 
  • Like
Reactions: VinCur
Ragazzi buongiorno a tutti.
Faccio il detailer per passione da moltissimi anni (solo sulle mie macchine e su quelle di amici).
Se vi servono consigli chiedete pure.
Allora colgo l'occasione e ti ringrazio anticipatamente. Ho una Giulietta Nero Pastello con i classici swirl/graffietti dati dai lavaggi mal fatti. Guardando bene ho anche qualche graffio più profondo causa siepi vicino casa. Ora, volevo farla lucidare interamente ma i difetti sono localizzati. Come vedi nel procedere a mano? In caso, che prodotto consiglieresti?
 
a mano non riusciresti ad avere un risultato veramente apprezzabile: ti serve un lucidatrice, rotativa o anche rotorbitale, un tampone duro per la prima fase di correzione degli errori da abbinare ad un compound da taglio, uno morbido per la finitura con un prodotto più delicato. Io sul nero ho avuto risultati strabilianti con i prodotti della Scholl: S3 per la correzione errori e S30 per la finitura. Lavora su sezioni piccole, massimo 40x40. Panni in microfibra ovviamente, niente ovatta mi raccomando.
 
Ti ringrazio!
a mano non riusciresti ad avere un risultato veramente apprezzabile: ti serve un lucidatrice, rotativa o anche rotorbitale, un tampone duro per la prima fase di correzione degli errori da abbinare ad un compound da taglio, uno morbido per la finitura con un prodotto più delicato. Io sul nero ho avuto risultati strabilianti con i prodotti della Scholl: S3 per la correzione errori e S30 per la finitura. Lavora su sezioni piccole, massimo 40x40. Panni in microfibra ovviamente, niente ovatta mi raccomando.
In parte confermi un mio dubbio, che è quello di farla lucidare a qualcuno. Io dovrei comprare una lucidatrice, e seppur economica arrivo allo stesso prezzo che mi chiederebbe il mio carrozziere. Poi chiaro, le attrezzature mi rimangono...valuterò in questi mesi. Per intanto ti ringrazio, almeno so esattamente cosa prendere e usare in caso decida di farlo da me!!
 
mi raccomando non da un carrozziere: loro usano tamponi vecchi e stravecchi, incorstati di materiale, quale non si sa più nemmeno, una passata di microfibra a lavoro ultimato e via: 200€. Al di là del costo rivolgiti ad un bravo detailer.

Il mio consiglio è di iniziare a fartelo da solo: avrai tante, ma veramente tante soddisfazioni. Ci sono le guide per iniziare, posso darti anche io qualche consiglio per iniziare, il resto lo farai tu con la tua esperienza e passione. La spesa iniziale, che comunque è il costo del primo intervento, verrà ampiamente ripagata già nel breve termine.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io personalmente la lavo con le lance e do sempre la cera lucidante prima del risciacquo con acqua distillata, poi periodicamente uso la pasta polish della arexons, in più sempre periodicamente faccio un detailing a pennello di eventuali sassate con vernice rosso alfa..
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-12-22-40-52-473_com.instagram.android-edit.jpg
    Screenshot_2023-12-12-22-40-52-473_com.instagram.android-edit.jpg
    109.8 KB · Visualizzazioni: 18