Andrea Alfa Giulia
Alfista Intermedio
- 30 Agosto 2018
- 236
- 120
- 54
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 MJT 150 AT8
Già rimessa, funziona bene come prima.Io riproverei centralina sensori solo posteriori per vedere come reagisce
Fra poco riscendo in garage e riprovo, prima senza sensori collegati, poi inizio a collegarli uno alla volta.Monta solo centralina senza il cablaggio sensori anteriori collegati
A chi interessa, allego qui la mia BoM finale (Giulia 200CV senza sensori, col paraurti standard e con gli xenon - quindi senza fendinebbia):
Centralina: 50538367
Sensori esterni (griglie): 2x 735645874
Sensori interni (paraurti): 2x 156117813 (o Bosch 0263033585)
Anello montaggio (per sensori paraurti): 2x 51917395
Griglie: 156119012 (dx) + 156119015 (sx)
Cablaggio dalla presa sotto al faro destro a tutti i sensori: 50546107
Uhm, secondo me il problema non è quello: i sensori cambiano di forma ma non di funzionamento: li puoi mettere come ti pare (come quando li ho attaccati temporaneamente al cablaggio, lasciando tutto per terra, per vedere se la centralina andava) e devono funzionare (considera che io ho i sensori griglie che sono quelli monta la Skoda/VW eccetera, e comunque sono tutti e 4 della Vemo, non originali).Allora, ragazzi, dopo tante prove, credo di aver capito dov'è il problema: i sensori delle griglie non sono quelli corretti.
In Alfa ho ordinato nuovi solo quelli delle griglie, facendo riferimento alla BoM pubblicata inizialmente a suo tempo da @GenTLe, quelli per il paraurti li avevo già.
I codici corretti sono invertiti:
Sensori lato interno (griglie): 2x 156117813
Sensori lato esterno (paraurti): 2x 735645874
In realtà @GenTLe aveva già corretto l'indicazione iniziale in post successivi (l'ultimo il n. 339), mostrando le immagini corrette dei due tipi di sensori (ma non avevo fatto caso ai codici abbinati in grigietto su un lato). Purtroppo io ho fatto l'ordine a distanza e non ho potuto verificare il disegno su ePer insieme al magazziniere, come faccio di solito.
Quando mi sono arrivati i sensori, ho notato che non avevano la forma attesa, ma in Alfa mi hanno detto che questi sono quelli con codice nuovo, perciò non gli ho dato peso.
In definitiva, poco male, dovrebbe essere solo un problema di modello di sensore. Lunedì ripasso in Alfa e vedo se me li possono cambiare.
Per i più curiosi:
* a tratti, anche con i sensori sbagliati, qualche segnale la centralina lo ha dato, ma era intermittente;
* con tutti i sensori collegati, il MES segnalava scollegato solo il sensore griglia sinistro (quello a valle del cnnettore);
* collegando i sensori griglie uno alla volta, il MES rilevava correttamente quello scollegato, mentre l'alro lo dava per buono;
* queste prove suggeriscono che i sensori griglie hanno un'impedenza diversa da quelli dei paraurti e, se collegati in coppia, la centralina vede un circuito aperto sul 2° sensore griglia.
* la spia di errore (quella arancio con la P) rimane, anche scollegando i sensori sbagliati, cosa che non dovrebbe accadere. Ma amen, risolviamo un problema alla volta, magari la cosa si sistema usando i sensori nuovi.
Ragazzi, per ora grazie a tutti dell'aiuto.
To be continued... ;-)
Esatto, eliminiamo un dubbio alla volta, vedremo che succede con i sensori giusti.Uhm, secondo me il problema non è quello: i sensori cambiano di forma ma non di funzionamento: li puoi mettere come ti pare (come quando li ho attaccati temporaneamente al cablaggio, lasciando tutto per terra, per vedere se la centralina andava) e devono funzionare (considera che io ho i sensori griglie che sono quelli monta la Skoda/VW eccetera, e comunque sono tutti e 4 della Vemo, non originali).
Nel senso: ok prendere i sensori giusti (quelli dritti per il paraurti e quelli a gomito per le griglie), ma anche se li monti temporaneamente a caso quelli funzionano perché la forma non cambia la circuiteria né il formato dei pin di connessione.
Boh, comunque inizia a recuperare i sensori corretti e poi si vede che succede