Come proteggere la propria auto - Qui parliamo di cere,sigillanti e "nano"

Re: Come proteggere la propria auto - Qui parliamo di cere,sigillanti e "nano"

Si, la claybar è il ponghino e non è poi così difficile usarla.


Io infatti adoro i nani...


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Vuol dire che un pò ci sai fare,perchè il ponghino è piccolo e và passato in maniera uniforme!
Era una delle cose che odiavo passare il ponghino............
 
Si è vero perchè alla fine si parla di cera e non di lucidatura,però non tutti sanno distinguere le cose vedi Francesco,per lui passare la cera protettiva o prodotti analoghi significa lucidare.
Se tutti si sapesse tutto non ci si documenterebbe.............invece così uno si toglie il dubbio.
A Marcè è vero che è sabato sera ma non gli dare troppo con il vino anche se in toscana avete il migliore in assoluto!!!
Io l'affermazione che tu dici NON lo mai detta!
Vedi il mio precedente post:
lucidare un auto = ricorrere a polish che rimuovono delle imperfezioni.
proteggere un auto = ricorrere alle cere che creano una pellicola che durerà a lungo sulla carrozzeria ridonando da subito la senzazione di nuovo.
Quindi lucidare sempre l'auto non è consigliato, dare la cera invece, protegge l'auto da agenti atmosferici, quindi super consigliato.
 
lucidare un auto = ricorrere a polish che rimuovono delle imperfezioni.

Questo non l'ho scritto io.
Quindi avevi il dubbio,e io ti ho spiegato che era l'opposto.
Per il vino mi sto organizzando a borgheri (LI) fanno un vino fatto da 4 uve diverse,con 30€ a bottiglia si prende ho fatto mercoledì una degustazione è una favola altro che cera per auto.
 
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Scusa Marcello, ma dove sta il tuo dubbio? Lucidare significa in realtà adoperare dei composti dotati di variabile capacità abrasiva (polish) con lo scopo di uniformare quanto più possibile il trasparente aumentandone la capacità riflettente e quindi la lucentezza. Allo stesso tempo è ovvio che questa operazione tende ad eliminare imperfezioni di vario grado, a volte riuscendoci (vedi swirl), a volte no (graffi profondi con messa a nudo del fondo). Mi pare quindi che si possa dire che francesco ha detto il giusto...

Nel post n° 103 ti esprimi affermando che questo concetto "lucidare un auto = ricorrere a polish che rimuovono delle imperfezioni" non è stato scritto da te, ma che anzi tu hai spiegato che è l'opposto. ??? Non sono d'accordo. In realtà non fà una piega.

Cosa significa per te lucidare un'auto?
Suggerisco per fugare ogni dubbio la lettura di questa pagina del sito "lacuradell'auto" a mio parere molto autorevole.

http://blog.lacuradellauto.it/la-lucidatura-2/
 
Ultima modifica:
Scusa Marcello, ma dove sta il tuo dubbio? Lucidare significa in realtà adoperare dei composti dotati di variabile capacità abrasiva (polish) con lo scopo di uniformare quanto più possibile il trasparente aumentandone la capacità riflettente e quindi la lucentezza. Allo stesso tempo è ovvio che questa operazione tende ad eliminare imperfezioni di vario grado, a volte riuscendoci (vedi swirl), a volte no (graffi profondi con messa a nudo del fondo). Mi pare quindi che si possa dire che francesco ha detto il giusto...

Il polish non è abrasivo,quindi non lucida e non toglie imperfezioni lascia tutto quello che trova,come dici te non toglie graffi che lucidando con pasta abrasiva forse vanno via
I prodotti nano o polish ,cere chiamali come vuoi non sono prodotti che lucidano, ma proteggono la vernice e fanno si che le impurità ci scivolino.
forse ti ha levato una sgommata di nero sul paraurti e hai pensato che lucida,in realtà la vernice era intatta era una cosa superficiale.
 
Scusa Marcello, ma dove sta il tuo dubbio? Lucidare significa in realtà adoperare dei composti dotati di variabile capacità abrasiva (polish) con lo scopo di uniformare quanto più possibile il trasparente aumentandone la capacità riflettente e quindi la lucentezza. Allo stesso tempo è ovvio che questa operazione tende ad eliminare imperfezioni di vario grado, a volte riuscendoci (vedi swirl), a volte no (graffi profondi con messa a nudo del fondo). Mi pare quindi che si possa dire che francesco ha detto il giusto...

Nel post n° 103 ti esprimi affermando che questo concetto "lucidare un auto = ricorrere a polish che rimuovono delle imperfezioni" non è stato scritto da te, ma che anzi tu hai spiegato che è l'opposto. ??? Non sono d'accordo. In realtà non fà una piega.

Cosa significa per te lucidare un'auto?
Suggerisco per fugare ogni dubbio la lettura di questa pagina del sito "lacuradell'auto" a mio parere molto autorevole.

La Lucidatura » LaCuraDellAuto.it Blog

Ecco cosa significa lucidare.
https://www.youtube.com/watch?v=cSPgQinBrDg

Non mi sembra la stessa cosa che passare la cera e togliere la cera............oppure fare un trattamente nano ecc....
Come puo vedere il polish viene dato come ultimo strato protettivo,ma prima c'è altro da fare...........
 
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Reactions: Mirko1992
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Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. La lucidatura si effettua con i polish che servono a togliere le imperfezioni dello strato trasparente. Nel sito che ho suggerito in effetti si definiscono i polish (nell'ambito del capitolo della lucidatura!) come sostanze pulenti non abrasive. Beh, questo potrebbe entrare in contraddizione con quello che affermo io. Se però ci si pensa bene, i polish li si adopera per eliminare imperfezioni del trasparente, quindi.... Si parla di compound per definire la classe più aggressiva di polish che dovrebbero essere usati solo in caso di necessità. Cosa potrebbe essere associato al termine di aggressivo se non una capacità di essere abrasivi e capacità quindi di affinare il trasparente?
Rimuovere una riga dal trasparente è frutto di questa capacità. Se poi si effettua la lucidatura con una lucidatrice esistono tamponi da taglio (che amplificano la capacità di eliminare imperfezioni ) fino a tamponi Soft Finishing (per una finitura perfetta alla fine del lavoro).... La classica pasta abrasiva di cui parli tu altro non è che il pioniere di tutta una serie di prodotti moderni differenziati in base a specifiche esigenze del detailing.
Associ poi i prodotti nanotecnologici con i polish e le cere dicendo che non sono prodotti che lucidano ma che proteggono la vernice, capacità da atribuire invece solo ai nano e alle cere ma non ai polish.
Un polish non protegge proprio nulla e non può essere dato assolutamente come ultimo step del lavoro. Utilizzando il polish come step finale senza procedere ad appicare un sigillante e/o una cera e/o un nanotecnologico si lascia la splendida vernice lucente esposta all'ambiente senza protezione alcuna, praticamente un disastro. Hai lavorato per nulla.
C'è un pò di confusione....
Ecco lo schema corretto: Le 5 fasi del detailing.
http://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20
Un caro saluto.
 
Mi spiace ma continuo a non essere d'accordo. La lucidatura si effettua con i polish che servono a togliere le imperfezioni dello strato trasparente. Nel sito che ho suggerito in effetti si definiscono i polish (nell'ambito del capitolo della lucidatura!) come sostanza pulenti non abrasive. Beh, questo potrebbe entrare in contraddizione con quello che affermo io. Se però ci si pensa bene, i polish li si adopera per eliminare imperfezioni del trasparente, quindi.... Si parla di compound per definire la classe più aggressiva di polish che dovrebbero essere usati solo in caso di necessità. Cosa potrebbe essere associato al termine di aggressivo se non una capacità di essere abrasivi e capacità quindi di affinare il trasparente?
Rimuovere una riga dal trasparente è frutto di questa capacità. Se poi si effettua la lucidatura con una lucidatrice esistono tamponi da taglio (che amplificano la capacità di eliminare imperfezioni ) fino a tamponi Soft Finishing (per una finitura perfetta alla fine del lavoro).... La classica pasta abrasiva di cui parli tu altro non è che il pioniere di tutta una serie di prodotti moderni differenziati in base a specifiche esigenze del detailing.
Associ poi il prodotti nanotecnologici con i polish e le cere dicendo che non sono prodotti che lucidano ma che proteggono la vernice, capacità da atribuire solo ai nano e alle cere ma non ai polish. Un polish non protegge proprio nulla.
C'è un pò di confusione....
Un caro saluto.

Ok lasciamo perdere per più di venti anni ho fatto la cosa sbagliata.
Averlo saputo quanta energia risparmiata.......
Compra un auto usata e prova a passare solo il polish vedrai come viene lucida,specialmente se è nera!
 
Ok lasciamo perdere per più di venti anni ho fatto la cosa sbagliata.
Averlo saputo quanta energia risparmiata.......
Compra un auto usata e prova a passare solo il polish vedrai come viene lucida,specialmente se è nera!

Non sono cose che sto tirando fuori dal mio cilindro, bensì argomenti ampiamente trattati su siti specializzati come "lacuradellauto". Esistono trattati interi su questo argomento.
Un'auto usata, trattata con il solo polish senza un preventivo trattamento decontaminante con claybar e lubrificante (ad esempio l'ottimo d155 di Meguiar's), potrà essere sì lucida, ma se la guarderai controluce vedrai tanti ologrammi ed aloni da far impressione. Questo è quello che hanno combinato sulla mia ex 156 nera che a vederla mi veniva da piangere, me l'hanno praticamente ridotta una lampada psichedelica. Ho dovuto lavorare due giorni per eliminare gli effetti nefasti di questa "splendida lucidatura" pagata ben 100 euro.
Se poi non proteggi il risultato della lucidatura questa durerà pochissimo.
Comunque...
Rinnovo i miei saluti. :decoccio:
 
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Non sono cose che sto tirando fuori dal mio cilindro, bensì argomenti ampiamente trattati su siti specializzati come "lacuradellauto". Esistono trattati interi su questo argomento.
Un'auto usata, trattata con il solo polish senza un preventivo trattamento decontaminante con claybar e lubrificante (ad esempio l'ottimo d155 di Meguiar's), potrà essere sì lucida, ma se la guarderai controluce vedrai tanti ologrammi ed aloni da far impressione. Questo è quello che hanno combinato sulla mia ex 156 nera che a vederla mi veniva da piangere, me l'hanno praticamente ridotta una lampada psichedelica. Ho dovuto lavorare due giorni per eliminare gli effetti nefasti di questa "splendida lucidatura" pagata ben 100 euro.
Se poi non proteggi il risultato della lucidatura questa durerà pochissimo.
Comunque...
Rinnovo i miei saluti. :decoccio:

Il claybar o ponghino è la prima cosa che fa l'operatore nel video,poi c'è altro da fare come vedi si parla di lucidatura e non di protezione.............
Si sta parlando della stessa cosa e non ci capiamo.:decoccio:
 
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