Come proteggere la propria auto - Qui parliamo di cere,sigillanti e "nano"

I prodotti TOP per davvero (ci sono cere da tremila euro) sono alla cera di carnauba. In teoria addirittura commestibili. Altro che tossici.

Un giusto compromesso sono i prodotti della Meguiars. La sua cera alla carnauba costa meno di 100 euro.

Giusto per chiarezza, la cera di carnauba si ricava dalle foglie di una palma.
 
I prodotti TOP per davvero (ci sono cere da tremila euro) sono alla cera di carnauba. In teoria addirittura commestibili. Altro che tossici.

Un giusto compromesso sono i prodotti della Meguiars. La sua cera alla carnauba costa meno di 100 euro.

Giusto per chiarezza, la cera di carnauba si ricava dalle foglie di una palma.

Io 100€ gli posso spendere in vino non in cera per auto,poi hai provato a berla la cera.....giusto per fare chiarezza esiste la vernice all'acqua che si diluisce con acqua del rubinettoe sul barattolo non c'è il simbolo della morte secca,vuoi provare a berla........
Forse non che credi alle mucche che volano?!
Con 600 € circa si fà un trattamento al Teflon e non ci si pensa più per 5 anni di danno anche la garanzia.
 
Un ultima cosa che secondo me è fondamentale,lucidare o fare trattamenti vari in continuazione rende sicuramente l'auto più bella ,ma alla lunga la vernice e le altre parti in gomma e plastica si rovinano.

Spezzo una lancia a tuo favore ma allo stesso tempo rivolgo una domanda a tutti.
Qual'è la necessità di ricorrere a questi prodotti?
Per me lucidare è uguale a dire rimuovere delle imperfezioni. E' ovvio che se queste non ci sono non avrebbe senso ricorrere alla lucidatura in quanto questi prodotti contengono sicuramente, anche se in piccole percentuali, ingredienti abrasivi che alla lunga non giovano sulla carrozzeria.
Mantenere la vernice in buone condizioni assicurerà una minore necessità di ricorrere alla lucidatura, ma per farlo è meglio prevenire con un protettivo che un lucidante.
Mi sbaglio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Spezzo una lancia a tuo favore ma allo stesso tempo rivolgo una domanda a tutti.
Qual'è la necessità di ricorrere a questi prodotti?
Per me lucidare è uguale a dire rimuovere delle imperfezioni. E' ovvio che se queste non ci sono non avrebbe senso ricorrere alla lucidatura in quanto questi prodotti contengono sicuramente, anche se in piccole percentuali, ingredienti abrasivi che alla lunga non giovano sulla carrozzeria.
Mantenere la vernice in buone condizioni assicurerà una minore necessità di ricorrere alla lucidatura, ma per farlo è meglio prevenire con un protettivo che un lucidante.
Mi sbaglio?

Si però non fare confusione la lucidatura e una cosa la protezione un'altra,cioè fino ad ora si è parlato di protezione che però e come dici te magari poco ma "cosuma",nel senso che ti potresti trovare dopo alcuni anni con l'auto tendenzalmemte opaca anche dopo il passaggio della cera e che necessita di una lieve lucidatura con pasta fine.
 
marcello sei tu il carrozziere ma non mi è chiara la tua risposta, forse scrivi con il telefono e certe parti le perdo.
Spiegami se la definizione di questi termini è corretta:
lucidare un auto = ricorrere a polish che rimuovono delle imperfezioni.
proteggere un auto = ricorrere alle cere che creano una pellicola che durerà a lungo sulla carrozzeria ridonando da subito la senzazione di nuovo.
Quindi lucidare sempre l'auto non è consigliato, dare la cera invece, protegge l'auto da agenti atmosferici, quindi super consigliato.
Dico bene?
 
Una cosa da fare almeno 2 volte all'anno per proteggere al meglio la vernice è qusta:

- passare la clay bar (ad auto pulita)
- subito dopo una cera protettiva

In questo modo la vernice viene liberata dai contaminanti, viene resa estremamente liscia e la cera la protegge.

Se di opera così 2-3 volte all'anno, la vernice rimane in ottime condizioni anche dopo diversi anni.

Inoltre occorre lavarla 1 volta a settimana delicatamente, possibilmente quindi a mano e con idropulitrice senza pressioni eccessive.

Ottimo anche i trattamenti al teflon per carrozzeria. Sono dei kit che contengono sempre anche la clay bar che prepara la superficie, liberandola dagli inquinanti e rendendola, come dicevamo, molto liscia.


Autogold
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io 100€ gli posso spendere in vino non in cera per auto,poi hai provato a berla la cera.....giusto per fare chiarezza esiste la vernice all'acqua che si diluisce con acqua del rubinettoe sul barattolo non c'è il simbolo della morte secca,vuoi provare a berla........
Forse non che credi alle mucche che volano?!
Con 600 € circa si fà un trattamento al Teflon e non ci si pensa più per 5 anni di danno anche la garanzia.

Ti devo rispondere ? :Bash:

Meglio evitare....
 
Qui secondo me si sta confondendo la figura del carrozziere con quella del detailer: sono tutte e due necessarie ma fanno lavori molto diversi tra loro.
Proteggere con un protettivo o una cera serve anche a preservare il trasparente, non ad aggredirlo con sostanze tossiche!
@polinesiano: ho la fortuna di avere una cera della dodo juice alla carnauba...fantastica! Appena passata ci si poteva specchiare sulla carrozzeria!
 
Una cosa da fare almeno 2 volte all'anno per proteggere al meglio la vernice è qusta:

- passare la clay bar (ad auto pulita)
La Clay Bar la si dovrebbe usare in casi particolari, quindi, non è strettamente necessario l'utilizzo.
Un esempio può essere quando si ha la vernice ruvida al tatto oppure ossidata.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche dopo pochi mesi da quando si è ritirata l'auto nuova, purtroppo ci possiamo accorgere che la carrozzeria non è più liscia.

Se si riuscisse ad utilizzare 2 volte all'anno la clay bar fin da auto nuova (cioè dopo qualche mese dall'acquisto) la vernice sarebbe sempre perfetta.

Chiaramente la necessità di utilizzo dipende anche da dove si parcheggia l'auto, se in garage o meno.


Autogold
 
X