Come scaldate il vostro diesel?

Io aspetto solo le candelette... Appena si spengono le candelette metto in moto... Se aspetti di più inibisci il funzionamento delle candelette... Poi dopo aver messo in moto mi esce la scritta OK nel quadro...



Anche io aspetto che si spenga quella delle candelette (l'altra si spegne sempre nello stesso momento)! Infatti mai attendere di più dopo lo spegnimento della stessa!
 
No ma state tranquilli che le candelette continuano a scaldare anche dopo che la spia si è spenta...la spia indica che è stata raggiunta la temperatura sufficiente per poter avviare il motore...ho letto da qualche parte che le candelette possono rimanere attive anche un minuto dopo che il motore è stato avviato, infatti la mia ex GrandePunto, se non attendevo un altro po dal momento in cui si spegneva la spia non partiva bene...da quando un altro ragazzo sul forum mi ha consigliato di aspettare (in genere aspettavo che si spegnessero anche le altre spie) partiva perfettamente! Adesso faccio lo stesso con la Giuly anche se lei parte benissimo senza aspettare ulteriormente...Comunque io parto quasi subito, al massimo aspetto un minuto e cambio sempre sotto i 2000 giri fino a quando la temperatura non raggiunge i 90 gradi (in genere cambio sempre sotto i 2000 giri se non ho esigenze "sportive") :decoccio:
 
Un pò paranoici aspettare i 90° con un motore diesel e un buon olio sintetico (parere personale)
Inoltre cambiare a 2000 giri fino ai 90° vuol dire che dalla 3a in poi (anche cambiando velocemente) ci si ritrova con il motore ai 1000 giri circa, considerando che il volano bimassa e la frizione sono i punti deboli del 150cv, si sollecita il primo ai bassi regimi e il secondo componente nel regime di coppia massima (da libretto 305Nm a 2000 giri appunto).
Comunque io dai 60/70°C cambio le marce fino ai 2500/2700, però ripeto è un mio parere ;)
 
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Un pò paranoici aspettare i 90° con un motore diesel e un buon olio sintetico (parere personale)
Inoltre cambiare a 2000 giri fino ai 90° vuol dire che dalla 3a in poi (anche cambiando velocemente) ci si ritrova con il motore ai 1000 giri circa, considerando che il volano bimassa e la frizione sono i punti deboli del 150cv, si sollecita il primo ai bassi regimi e il secondo componente nel regime di coppia massima (da libretto 305Nm a 2000 giri appunto).
Comunque io dai 60/70°C cambio le marce fino ai 2500/2700, però ripeto è un mio parere ;)

Anche io quando la lancetta comincia a muoversi cambio almeno a 2500 come te! :D
 
Un pò paranoici aspettare i 90° con un motore diesel e un buon olio sintetico (parere personale)
Inoltre cambiare a 2000 giri fino ai 90° vuol dire che dalla 3a in poi (anche cambiando velocemente) ci si ritrova con il motore ai 1000 giri circa, considerando che il volano bimassa e la frizione sono i punti deboli del 150cv, si sollecita il primo ai bassi regimi e il secondo componente nel regime di coppia massima (da libretto 305Nm a 2000 giri appunto).
Comunque io dai 60/70°C cambio le marce fino ai 2500/2700, però ripeto è un mio parere ;)

Giusta osservazione... Quella dello stress al volano ... Però a freddo la turbina ne risente pure se viene sollecitata... E quella già dai 1500 giri inizia a girare...


 
Io tengo la macchina in garage, in questi giorni di inverno appena salgo a bordo alle 7 di mattina il termometro non segna mai meno di 7/8 gradi centigradi.
Giro la chiave, attendo che il check-in della centralina volga al compimento, accendo il motore e aspetto non più di 30/40 secondi prima di mettermi in moto.
Procedendo normalmente, senza strafare, dopo circa 8 km l'acqua del motore è già a 90°.
 
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Parto e ascolto.

Quando finiscono i cigolii della plancia vuol dire che la macchina e' calda e posso tirare.

cigolEnjoy
 
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Reactions: mr.nok
Mio padre sulla marea Jtd 105 ha sempre fatto cosi (e ora ha 750000 km e mai rifatto la turbina :D)
La accende, si mette la cintura, non accende il clima, accende la radio, parte e non sale mai i 2000 giri fino a quando la lancetta non arriva a 1/4 dell'indicatore (la marea non segna i gradi).L'importante e utilizzare un buon olio, che ad auto fredda lubrifichi ottimamente, infatti il babbo non ha mai lesinato in qualità sull'olio e manutenzione ;)
 
Mio padre sulla marea Jtd 105 ha sempre fatto cosi (e ora ha 750000 km e mai rifatto la turbina :D)
La accende, si mette la cintura, non accende il clima, accende la radio, parte e non sale mai i 2000 giri fino a quando la lancetta non arriva a 1/4 dell'indicatore (la marea non segna i gradi).L'importante e utilizzare un buon olio, che ad auto fredda lubrifichi ottimamente, infatti il babbo non ha mai lesinato in qualità sull'olio e manutenzione ;)

Riguardo alle abitudini di tuo padre la penso uguale! Io quando accendo metto cintura e radio e poi via, non aspetto con il motore al minimo fermo quasi mai!
 
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Ciao,
in base alla mia esperienza personale (3a auto turbodiesel) ho sempre fatto così:
- mai, se non rare volte, lasciata a scaldare da ferma. Sempre acceso e partito.
- per i primi km e comunque fino a qualche minuto dopo che il motore ha raggiunto i 90º gradi mai, se non raramente ma di poco, superato i 2000 giri.
Qualcuno dirà che forse sono un maniaco ma così facendo ho portato la prima auto (2.0 hdi Peugeot) a 384mila km con normale manutenzione, la seconda (mito 1.6jtdm) a 100mila senza alcuna noia e ora che da un mese ho giulietta (2.0jtdm) sto facendo lo stesso.

Saluti.
 
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