Come scaldate il vostro diesel?

Io sinceramente la mattina la accendo, aspetto che smetta di accelerare da sola ed una volta che si adagia sul minimo parto, cosa da 2/3 minuti, ma con motore fermo da 12h al freddo non mi pare una buona idea partire senza farlo.
Poi la uso normalmente, chiaramente non scanno come un dannato, aspetto di aver fatto 3/4 km
 
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Premetto che ho la macchina in garage con una temperatura ambiente di circa 15°, quindi dopo lo spegnimento della spia delle candalette che e' quasi istantanea, accendo l'auto ed asco dal garage e parto subito, facendo attenzione a non superare i 2000 giri ad ogni marcia,ma soprattuto facendo attenzione a non inserire le marce non troppo alte inadeguate al regime di rotazione in modo da non sforzare il volano bimassa.Poi quando il manometro della temperatura arriva a 90°,inizio a salire di giri ed allungare normalmente, e devo dire che dopo 10 anni di guida di Alfa diesel non ho avuto mai problemi a livello meccanico, associando anche la buona abitudine di non badare a spese sulla qualita' dei tagliandi.

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Io sinceramente la mattina la accendo, aspetto che smetta di accelerare da sola ed una volta che si adagia sul minimo parto, cosa da 2/3 minuti, ma con motore fermo da 12h al freddo non mi pare una buona idea partire senza farlo.
Poi la uso normalmente, chiaramente non scanno come un dannato, aspetto di aver fatto 3/4 km

Se posso permettermi credo sia sbagliato il tuo modo di scaldare il motore.
Se non erro è riportato anche sul libretto uso e manutenzione di non scaldare l'auto da ferma e che è sempre preferibile partire subito con un regime di giri adeguato che per comodità potremmo stabilire come 2000giri max.
Cosa intendi per uso normale? comunque credo che sia un po poco aspettare 3-4 km per tirare visto che il motore non fa tempo a entrare in temperatura (90ºC) .... o per lo meno il mio 2000 jtdm ci impiega di più.
Un saluto.
Federico.
 
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Comunque secondo me un paio di minuti di riscaldamento da fermo ci possono stare tranquillamente, soprattutto quando si parte in inverno con temperature molto basse, giusto il tempo di far stabilizzare il minimo, aprire il garage, fare un paio di manovre e richiudere il garage con calma prima di partire, di solito con la Mito 1.6 faccio così prima di una partenza a freddo, restando poi entro i 2000rpm circa per almeno 5 o 8km a seconda della stagione.
 
Scaldare da fermo fa andare il gasolio incombusto nell olio... Io da fermo mai... Procedo sotto i 2000 rpm subito stando attento a non far entrare in funzione la turbina... Già è tanto che da fredda mi fermo ai semafori... Già questo mi fa fastidio...


 
Comunque secondo me un paio di minuti di riscaldamento da fermo ci possono stare tranquillamente, soprattutto quando si parte in inverno con temperature molto basse, giusto il tempo di far stabilizzare il minimo, aprire il garage, fare un paio di manovre e richiudere il garage con calma prima di partire, di solito con la Mito 1.6 faccio così prima di una partenza a freddo, restando poi entro i 2000rpm circa per almeno 5 o 8km a seconda della stagione.

Si non intendevo accendere l'auto e partire nel minor tempo possibile... uno esce dal garage, fa quello che deve fare ma evitando di stare fermo ulteriore tempo per far scaldare l'auto. In altre parole sarebbe meglio evitare di lasciarla fuori ferma e accesa. Tutto qua.

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Scaldare da fermo fa andare il gasolio incombusto nell olio... Io da fermo mai... Procedo sotto i 2000 rpm subito stando attento a non far entrare in funzione la turbina... Già è tanto che da fredda mi fermo ai semafori... Già questo mi fa fastidio...



Non vorrei sbagliarmi ma credo sia difficile non fare entrare in funzione la turbina... sotto i 2000giri entra eccome.
 
Scaldare da fermo fa andare il gasolio incombusto nell olio... Io da fermo mai... Procedo sotto i 2000 rpm subito stando attento a non far entrare in funzione la turbina... Già è tanto che da fredda mi fermo ai semafori... Già questo mi fa fastidio...



io faccio tale e quale a te! Poi a 90 supero i 2000 giri.
 
Se posso permettermi credo sia sbagliato il tuo modo di scaldare il motore.
Se non erro è riportato anche sul libretto uso e manutenzione di non scaldare l'auto da ferma e che è sempre preferibile partire subito con un regime di giri adeguato che per comodità potremmo stabilire come 2000giri max.
Cosa intendi per uso normale? comunque credo che sia un po poco aspettare 3-4 km per tirare visto che il motore non fa tempo a entrare in temperatura (90ºC) .... o per lo meno il mio 2000 jtdm ci impiega di più.
Un saluto.
Federico.

Aspetto che la lancetta della temperatura incominci ad alzarsi per andare un po' più forte, era per fare un esempio generico, in inverno ci mette 10km d'estate 2 ad andare in temperatura :)
Comunque io non ho detto che la scaldo da fermo, preferisco non partire con il motore in accelerazione con auto appena accesa, solo d'inverno ovviamente, essendo sprovvisto di garage mi sembra necessario, parlo di un paio di minuti.
Il grosso si fa dopo esser partiti.
 
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Penso che con "scaldare" si intenda scaldare tutta l'auto e i suoi componenti. Lasciare accesa l'auto ferma all'esterno porta si in temperatura il motore, ma non tutti gli altri olii e grassi che ci sono in giro, tipo il cambio, il differenziale e tutti gli altri organi che necessitano di lubrificazione. Dal mio punto di vista, se non si hanno i vetri ghiacciati l'auto la si dovrebbe prendere e guidarla subito portandola in temperatura con cognizione di causa, non affondare il pedale acceleratore, non superare i 2000 giri al minuto. Io ho avuto un diesel per 240.000 Km e seguendo queste piccole regole con una scrupolosa manutenzione la ho regalata a mio zio che la usa per andare in Germania.
 
Penso che con "scaldare" si intenda scaldare tutta l'auto e i suoi componenti. Lasciare accesa l'auto ferma all'esterno porta si in temperatura il motore, ma non tutti gli altri olii e grassi che ci sono in giro, tipo il cambio, il differenziale e tutti gli altri organi che necessitano di lubrificazione. Dal mio punto di vista, se non si hanno i vetri ghiacciati l'auto la si dovrebbe prendere e guidarla subito portandola in temperatura con cognizione di causa, non affondare il pedale acceleratore, non superare i 2000 giri al minuto. Io ho avuto un diesel per 240.000 Km e seguendo queste piccole regole con una scrupolosa manutenzione la ho regalata a mio zio che la usa per andare in Germania.

Anche io la penso come te, il tempo di allacciare le cinture e disabilitare lo S&S e via senza superare i 2000 fino a 90 gradi
 
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