Secondo me
ll partire subito è una "moda" e non centra niente con quello che fa bene al motore.Mi spiegate perchè tutte le menate con lo scegliere l'olio giusto, pacchetti additivi, temp olio ..se poi si ha fretta di andare ? La maggiore usura si ha a olio freddo e avviamenti a freddo.(questo lo dicono..castrol & company), mica io,sia chiaro !
Sempre meglio partire con l'olio attorno ai 30 - 40° dove raggiunge una viscosità minima (temp acqua circa 40°) piuttosto che con l'olio a 0,10,20 gradi. Il motore gira meglio e l'olio tiepido fà ben tenuta e fà girare piu' fluido il motore,anche se è ancora freddo perchè nn ha raggiunto la temp di esercizio.
Generalmente faccio stare le mie alfette 3 min da fermo in estate (senti proprio che l' mjtd abbassa il num di giri) e 4 min in inverno.
Poi rampa dello scivolo e via pian piano, mentre si porta a 90° :
col benzina : sotto i 60° 1.400-1.500 giri , tra 60 e 90 fino a 1.800-2.000 usando tutte le marce .....
col diesel fino a 60° ->poco piu' di 1.000 , da 60° a 90° -> 1.300 usando tutte le marce ovviamente
Poi andazzo piu' tranquillo per altri 5-10 min per far scaldare l'olio.Poi guido come mi pare,in suplisse o da cattivo.
La benzina di famiglia (la 145 TS) ha passato con noi ben 223 mila km scaldandola prima da fermo come ho scritto sopra, poi partendo pian piano.Settimana scorsa tagliando e collaudo e bollino blu in officina alfa autorizzata : a parte la solita manutenzione della cinghia distribuz e variatore, tutto OK. TUTTO OK. FUMI COMPRESI,ma quelli manco si sentono o vedono !!!
A quest'ora avrei già dovuto cambiare il catalizzatore o aver sfasciato qualcosa ..pensate un po..sempre scaldata da ferma qualche minutino e zero fumi e bollino perfetto ! Questa come me la spiegate ?! Fortuna ?
Ah. La mia ex uno aveva ben 170 mila km e anche quella stesso riscaldamento. Testata perfetta,problemi zero(aveva altri problemi,di tipo elettrico e aspirazione aria da un collettore rotto.. eh eh).
La ex macchina aziendale 1.5 dci l'ho portata da 120 mila a 200 e rotti mila km. Semre scaldata da fermo (non troppo,i soliti 3 in estate -4 min in inverno) poi pian piano in marcia. A parte che era un po' spompa (l'hanno maltrattata gli altri "guidatori" ) , aveva consumi acqua e olio pari quasi zero..2-3 etti d'olio in 10 mila km per la precisione.
Poi ognuno ci fà quel che vuole, ma il buonsenso deve prevalere. E' come se ti svegli la mattina alle 6.00 e invece di (scendere dal letto,cambiarti,fare colazione,ripigliarti,cambiarti) , ti obbligassero ad andare subito fuori con 10 gradi in pigiama a correre perchè i muscoli si scaldano prima in movimento e perchè poi indossi l'ultimo pigiama hitech in materiale microfibra super ergonomico ecc ecc ecc ..ma dai !!!!!!!!! ! Buon senso e orecchio .
ma in generale,qualsiasi motore gira meglio dopo 3-4 min al minimo,qualsiasi .Dall'auto al tagliaerba, alla motocicletta !Aspetto smentite su questa cosa..
Francamente il fatto che sul libretto U&M riportino di partire subito , per me è una cosa commerciale come tante altre (ad es quando ti consigliano l'olio assolutamente di marca xxxx) : partendo con olio a temp ambiente usuri prima tutto il motore (xchè lo usi con olio freddo a temp ambiente,cambi prima l'auto e inquini meno.Cosi' cambi l'auto ogni 100 mila km ..e via con una piu' ecologica.. altrimenti inquinano
....... oppure si rovina il catalizzatore
certo, e la marmotta confezionava la cioccolata !Ben vengano le politiche anti inquinamento,ma tanto sanno tutti che non sono le auto il problema... (chiudo la polemica)
Mha, per me il riscladamento è tutto (avevo paura che non l'avevate capito hi hi )
Un saluto
Gian