Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 67 19.4%
  • in movimento

    Voti: 279 80.6%

  • Votatori totali
    346
E si infatti io aspetto il raggiungimento dei 70° per per passare anche di poco i 2000 giri e quando arriva a 90° gli dò un pò di più.....
Scusa il ritardo ma ti quoto:decoccio:
 
OT
domanda agli amministratori.. magari è solo il mio pc
ma come mai ogni giorno sembra che in questa disc ci sia un messaggio nuovo?????.... ;)
fine OT
 
OT
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ma come mai ogni giorno sembra che in questa disc ci sia un messaggio nuovo?????.... ;)
fine OT
Semplicemente perchè qualcuno vota al sondaggio e a noi viene segnato come nuovo messaggio.Chiuso OT
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Ciao a tutti

io la scaldo sempre in movimento, cambiando non oltre i 1800-2000 giri, e sempre facendo attenzione in accelerazione a far girare la turbina il minimo necessario per i primi 3-4 km, poi come la temperatura dell'acqua arriva sui 60-70 gradi comincio a guidare in maniera pressoché normale, poi dopo 9-10 km comincio a stiracchiarla un pochino, se necessario.

Solo d'inverno la scaldo da ferma per un paio di minuti, ma solo per disappannare i vetri, dato che non posso mettere la mia macchina in garage:mad::mad::mad:
 
Anche io come Axl faccio cosi, quei 2 min d'inverno va scaldata per forza non avendo il box, altrimenti accendo, faccio girare 1 min il motore e via, pian pianino.
 
Riscaldamento in movimento. Ho sia una benzina che una diesel: faccio lo stesso per entrambe. Accendo, 1 min al massimo rimango fermo (il tempo di sistemarmi con tutti i riti di noi amanti dell'auto) e poi parto cambiando al max a 1.800/2.000 giri finchè la temperatura non va a 90° e comunque finchè non sento il motore pronto. In più devo dire che il mio benzina euro 4 (1.6 16v) se non lo scaldo un pochino con dolcezza non vuole saperne di camminare: mai partenze in salita! In quel caso la devo scaldare da fermo oppure si spegne. Il diesel... lo sappiamo, non sta a guardare dove si trova, cammina sempre.
 
bisogna scaldarla in movimento perchè l'olio gira in tutte le parti meccaniche e si ottiene un riscaldamento omogeneo....
 
Secondo me
ll partire subito è una "moda" e non centra niente con quello che fa bene al motore.Mi spiegate perchè tutte le menate con lo scegliere l'olio giusto, pacchetti additivi, temp olio ..se poi si ha fretta di andare ? La maggiore usura si ha a olio freddo e avviamenti a freddo.(questo lo dicono..castrol & company), mica io,sia chiaro !

Sempre meglio partire con l'olio attorno ai 30 - 40° dove raggiunge una viscosità minima (temp acqua circa 40°) piuttosto che con l'olio a 0,10,20 gradi. Il motore gira meglio e l'olio tiepido fà ben tenuta e fà girare piu' fluido il motore,anche se è ancora freddo perchè nn ha raggiunto la temp di esercizio.

Generalmente faccio stare le mie alfette 3 min da fermo in estate (senti proprio che l' mjtd abbassa il num di giri) e 4 min in inverno.

Poi rampa dello scivolo e via pian piano, mentre si porta a 90° :

col benzina : sotto i 60° 1.400-1.500 giri , tra 60 e 90 fino a 1.800-2.000 usando tutte le marce .....
col diesel fino a 60° ->poco piu' di 1.000 , da 60° a 90° -> 1.300 usando tutte le marce ovviamente :)

Poi andazzo piu' tranquillo per altri 5-10 min per far scaldare l'olio.Poi guido come mi pare,in suplisse o da cattivo.

La benzina di famiglia (la 145 TS) ha passato con noi ben 223 mila km scaldandola prima da fermo come ho scritto sopra, poi partendo pian piano.Settimana scorsa tagliando e collaudo e bollino blu in officina alfa autorizzata : a parte la solita manutenzione della cinghia distribuz e variatore, tutto OK. TUTTO OK. FUMI COMPRESI,ma quelli manco si sentono o vedono !!!

A quest'ora avrei già dovuto cambiare il catalizzatore o aver sfasciato qualcosa ..pensate un po..sempre scaldata da ferma qualche minutino e zero fumi e bollino perfetto ! Questa come me la spiegate ?! Fortuna ?

Ah. La mia ex uno aveva ben 170 mila km e anche quella stesso riscaldamento. Testata perfetta,problemi zero(aveva altri problemi,di tipo elettrico e aspirazione aria da un collettore rotto.. eh eh).

La ex macchina aziendale 1.5 dci l'ho portata da 120 mila a 200 e rotti mila km. Semre scaldata da fermo (non troppo,i soliti 3 in estate -4 min in inverno) poi pian piano in marcia. A parte che era un po' spompa (l'hanno maltrattata gli altri "guidatori" ) , aveva consumi acqua e olio pari quasi zero..2-3 etti d'olio in 10 mila km per la precisione.

Poi ognuno ci fà quel che vuole, ma il buonsenso deve prevalere. E' come se ti svegli la mattina alle 6.00 e invece di (scendere dal letto,cambiarti,fare colazione,ripigliarti,cambiarti) , ti obbligassero ad andare subito fuori con 10 gradi in pigiama a correre perchè i muscoli si scaldano prima in movimento e perchè poi indossi l'ultimo pigiama hitech in materiale microfibra super ergonomico ecc ecc ecc ..ma dai !!!!!!!!! ! Buon senso e orecchio .

ma in generale,qualsiasi motore gira meglio dopo 3-4 min al minimo,qualsiasi .Dall'auto al tagliaerba, alla motocicletta !Aspetto smentite su questa cosa..

Francamente il fatto che sul libretto U&M riportino di partire subito , per me è una cosa commerciale come tante altre (ad es quando ti consigliano l'olio assolutamente di marca xxxx) : partendo con olio a temp ambiente usuri prima tutto il motore (xchè lo usi con olio freddo a temp ambiente,cambi prima l'auto e inquini meno.Cosi' cambi l'auto ogni 100 mila km ..e via con una piu' ecologica.. altrimenti inquinano :) :) ....... oppure si rovina il catalizzatore ;) :) :) certo, e la marmotta confezionava la cioccolata !Ben vengano le politiche anti inquinamento,ma tanto sanno tutti che non sono le auto il problema... (chiudo la polemica)

Mha, per me il riscladamento è tutto (avevo paura che non l'avevate capito hi hi )

Un saluto
Gian
 
Ultima modifica:
salve ragazzi...
la mia prima macchina era una tedesca "golf td", ho spaccato tre testate e un motore completo trattandola come dice G.N147..
dopo aver letto il famoso libricino delle istruzioni dove si raccomanda di non far riscaldare la macchina da ferma i risultati sono questi:
1) alfa 33 benzina ho percorso 58000 km
2) alfa 155 td ho percorso 370000 km
3) alfa 156 jtd ho percorso 290000 km
4) alfa 159 jtdm ho percorso 130000 km

tutte le macchine elencate non hanno mai avuto prob. di testate o motore.
 
Premetto che per me il riscaldamento (warm up) e il raffreddamento (cool down) sono una regola di vita...

Come ho più volte affermato, cambia poco fare il riscaldamento da fermo o in movimento l'importante è farlo e sentirsi bene...:D

Io consiglio di farlo in marcia in quanto si hanno alcuni vantaggi come ad esempio il raggiungimento più rapido della temperatura di regime con il conseguente minore deterioramento del lubrificante, delle sonde lambda e della mamitta catalittica.

Aggiungerei poi che in marcia si scalda anche tutto il resto dell'auto, dal cambio agli ammortizzatori etc.

Naturalmente si stà parlando di auto in ottima efficienza, dico ciò perchè ho visto persone riscaldare il motore in maniera maniacale (da fermi) salvo poi girare con la valvola termostatica guasta e la temperatura sempre inferiore a quella del normale regime... :mad:

Posso anche dire di aver visto auto che il riscaldamento non sanno nemmeno cosa sia (auto di pronto intervento) che hanno superato di molto i 100.000 km sostituendo solo qualche lampadina...

In definitiva ho l'impressione che riscaldare l'auto serva più a mettere la coscienza a tranquilla, per poter dire io ho fatto tutto il possibile per trattarti bene, tu cerca di ricambiare in qualche modo... :aktion086: :)

:decoccio:

:decoccio:
 
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