Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 67 19.4%
  • in movimento

    Voti: 279 80.6%

  • Votatori totali
    346
Concordo con "M@urizio" e "REALITY73": la mia Panda 750CL del 1989 ha fatto fin'ora 496.000km riscaldandola in movimento. Quindi tutto dipende da come si usa l'auto IN TOTALE: se la scaldi da fermo e poi la strippi tutto il tempo che pretendi?

Inoltre aggiungo: credo che chiunque scaldi il motore in movimento ed abbia un minimo di intelligenza sappia come comportarsi premurosamente prima di chiedere alte prestazioni alla propria auto. Io finchè non la sento pronta non salgo di giri, e dietro possono suonarmi e lampeggiarmi quanto vogliono. Poi conosco gente che mette in moto e fa subito una tirata di prima marcia :eek: (orrore!!). Però aggiungo: mio nonno aveva una Panda 750S del 1986 e per lui non esisteva riscaldamento, la strippava da subito: è mio nonno che ha gettato la spugna per l'anzianità, non la macchina che era pronta e diligente tutti i giorni!!
 
forte la panda con 496.000km!!! per caso è ancora in rodaggio????
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma infatti secondo me è troppo paranoica sta cosa di scaldare, si un minimo ci sta ma adesso non esageriamo che dobbiamo aspettare ancora un pò dopo i 90° dell'acqua in modo che entri in temperatura anche l'olio motore, cioè fai quei 2/3 minuti a non piu di 2000 giri e poi vai normalmente, poi se proprio si vuole scannare allora si li si aspetta un pò di piu e poi soprattutto di inverno, con sto caldo l'accendi che è gia calda nonostante sia diesel e ci mette di piu!
 
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ma infatti secondo me è troppo paranoica sta cosa di scaldare, si un minimo ci sta ma adesso non esageriamo che dobbiamo aspettare ancora un pò dopo i 90° dell'acqua in modo che entri in temperatura anche l'olio motore, cioè fai quei 2/3 minuti a non piu di 2000 giri e poi vai normalmente, poi se proprio si vuole scannare allora si li si aspetta un pò di piu e poi soprattutto di inverno, con sto caldo l'accendi che è gia calda nonostante sia diesel e ci mette di piu!
Infatti concordo con te non si deve mai esagerare in ogni cosa:eclipsee_Victoria:
 
forte la panda con 496.000km!!! per caso è ancora in rodaggio????

Il rodaggio l'ha finito 21 anni fa quando ancora esisteva.... gli acciacchi si iniziavano a vedere (specialmente ruggine): la scelta del letargo è stata piuttosto obbligata.

Infatti concordo con te non si deve mai esagerare in ogni cosa:eclipsee_Victoria:
Esatto: la giusta via di mezzo dovrebbe mettere d'accordo tutti. Comunque il consiglio di scaldare in movimento non lo danno solo le case, ma anche le riviste, i meccanici... insomma, come è finito il tempo del rodaggio è cambiato anche l'approccio al motore freddo. (Vi devo però dire che la Stilo 1.6 a benza che ho.... se ti capita di parcheggiare in salita quando la riprendi o la scaldi oppure la scaldi..... non si muove a freddo!)
 
salve ragazzi...
la mia prima macchina era una tedesca "golf td", ho spaccato tre testate e un motore completo trattandola come dice G.N147..
dopo aver letto il famoso libricino delle istruzioni dove si raccomanda di non far riscaldare la macchina da ferma i risultati sono questi:
1) alfa 33 benzina ho percorso 58000 km
2) alfa 155 td ho percorso 370000 km
3) alfa 156 jtd ho percorso 290000 km
4) alfa 159 jtdm ho percorso 130000 km

tutte le macchine elencate non hanno mai avuto prob. di testate o motore.




Ciao reality ! Vedi, le tedesche non si paragonano con le alfa ( :grinser005: ),su questo devi riflettere !
Provo a spiegarmi meglio
Quello che voglio sottolineare è che,secondo me, bisognerebbe scaldarla da ferma (3 min di media facciamo, il tempo di far arrivare l'acqua in testata a 30 ° circa, misurato con termometro infrarossi...),soprattutto quando si deve affrontare la rampa (nel mio caso). Dopo il riscaldamento da fermo (diciamo, quel pocchissimo tempo al minimo) le mie auto salgono la rampa senza soffrire con pochissimo gas. e' ovvio che bisogna fare il riscaldamento VERO su strada,scaldando olio e acqua i primi 20 minuti (tempo medio).
Nessuno sta dicendo di lasciare fermo la macchina e poi partire a razzo ..penso che non ci sia nessuno di cosi' diciamo "ignorante" da fare questo..

Cmq tanto per smentire :
Riscaldamento da fermo 3 min sopra i 10 ° di temp ambientale, sotto i 10 faccio 4 min circa,poi riscaldam fino a 90 gradi su strada senza tirare...

Auto mia, Fiat Uno 1.0 del 93 con iniezione, km 166.500 km problemi testata niente,consuo olio 2 etti ogni 15-20 mila km.

Auto aziendale clio 1.5 dci 70 CV ..220 mila km , consumo olio 2-3 etti ogni 10 mila km,niente problemi al motore.

Auto mia ALfa 145 1.4 TS 103 CV del 98 con ben 240 mila km. COnsumo olio 3 etti ogni 20 mila,problemi testata niente.

Auto mia. La mia jtdm ha solo 24 mila km :p troppo giovane !

Secondo te, ma dico propio a te, non sarà che la tua golf avesse il brutto difettaccio di bruciare le guarnizioni oltre alla turbina ????! :lachen001:

Il fatto del riscaldamento sembra non avere molta importanza se parti al piano e piano piano (scusa il gioco di parole), ma appena devi fare qualcosa di piu' impegantivo..granus salis ..

3 o 4 min fa nulla al minimo, nulla ! Non andiamo in paranoia altrimenti siamo finiti!
Inoltre : secondo te chi è in citta esce dal cancello e si ritrova in coda cheffà ? Si mette a spegnere la machina o a spingerla perchè altrimenti sta troppo al minimo e si rovina ? Guarda che le pompe dell'acqua moderne raffreddano bene la testata e le pompe dell'olio fanno bene il loro lavoro anche al minimo .Suvvia. :lachen001: .


Ciao ! In gamba
Gian
 
Ultima modifica:
io mi sdraio a fianco della gt, tiro su la coperta e ci scaldiamo abbracciati....
hi hi ciaoooo
 
Ciao reality ! Vedi, le tedesche non si paragonano con le alfa ( :grinser005: ),su questo devi riflettere !
Provo a spiegarmi meglio
Quello che voglio sottolineare è che,secondo me, bisognerebbe scaldarla da ferma (3 min di media facciamo, il tempo di far arrivare l'acqua in testata a 30 ° circa, misurato con termometro infrarossi...),soprattutto quando si deve affrontare la rampa (nel mio caso). Dopo il riscaldamento da fermo (diciamo, quel pocchissimo tempo al minimo) le mie auto salgono la rampa senza soffrire con pochissimo gas. e' ovvio che bisogna fare il riscaldamento VERO su strada,scaldando olio e acqua i primi 20 minuti (tempo medio).
Nessuno sta dicendo di lasciare fermo la macchina e poi partire a razzo ..penso che non ci sia nessuno di cosi' diciamo "ignorante" da fare questo..

Cmq tanto per smentire :
Riscaldamento da fermo 3 min sopra i 10 ° di temp ambientale, sotto i 10 faccio 4 min circa,poi riscaldam fino a 90 gradi su strada senza tirare...

Auto mia, Fiat Uno 1.0 del 93 con iniezione, km 166.500 km problemi testata niente,consuo olio 2 etti ogni 15-20 mila km.

Auto aziendale clio 1.5 dci 70 CV ..220 mila km , consumo olio 2-3 etti ogni 10 mila km,niente problemi al motore.

Auto mia ALfa 145 1.4 TS 103 CV del 98 con ben 240 mila km. COnsumo olio 3 etti ogni 20 mila,problemi testata niente.

Auto mia. La mia jtdm ha solo 24 mila km :p troppo giovane !

Secondo te, ma dico propio a te, non sarà che la tua golf avesse il brutto difettaccio di bruciare le guarnizioni oltre alla turbina ????! :lachen001:

Il fatto del riscaldamento sembra non avere molta importanza se parti al piano e piano piano (scusa il gioco di parole), ma appena devi fare qualcosa di piu' impegantivo..granus salis ..

3 o 4 min fa nulla al minimo, nulla ! Non andiamo in paranoia altrimenti siamo finiti!
Inoltre : secondo te chi è in citta esce dal cancello e si ritrova in coda cheffà ? Si mette a spegnere la machina o a spingerla perchè altrimenti sta troppo al minimo e si rovina ? Guarda che le pompe dell'acqua moderne raffreddano bene la testata e le pompe dell'olio fanno bene il loro lavoro anche al minimo .Suvvia. :lachen001: .


Ciao ! In gamba
Gian

quoto in pieno,io ho sempre avuto motori diesel ultimamente sia d inverno che d estate la lascio scaldare almeno 5-6 minuti da ferma,poi faccio una trentina di metri in prima senza toccare accelleratore per arrivare alla rampa (tipo rullaggio aereo :D )del parcheggio condominiale dopo di che mi fermo e do un filo di gas in folle a 1200 giri circa per una ventina di secondi,nella salitona non sembra ma il motore è sottosforzo poi esco dal cancello rimango a bassi regimi per un po di tempo fino a quando son sicuro che sia l acqua che l olio nn siano arrivati a temperatura.Sarò anche un po troppo pignolo ma faccio cosi e in 4 macchine che ho avuto non ho avuto mai problemi per sta cosa nemmeno il catalizzatore si è intasato,come diveva G.N147 in qualche messaggio avanti, prima di affrontare sforzi muscolari si ci riscalda sempre perchè si rischia tanto,lo stesso per i motori.Le case scrivono su libretti di partire subito a freddo perchè costretti da norme anti inquinamento,poi se spaccate il motore o bruciate la guarnizione della testata,ricordatevi ci guadagnano loro :D , adesso fischiatemi :D e insultatemi ma scalderò sempre la mia car qualche minuto :D , ciao a tutti :D
 
quoto in pieno,io ho sempre avuto motori diesel ultimamente sia d inverno che d estate la lascio scaldare almeno 5-6 minuti da ferma,poi faccio una trentina di metri in prima senza toccare accelleratore per arrivare alla rampa (tipo rullaggio aereo :D )del parcheggio condominiale dopo di che mi fermo e do un filo di gas in folle a 1200 giri circa per una ventina di secondi,nella salitona non sembra ma il motore è sottosforzo poi esco dal cancello rimango a bassi regimi per un po di tempo fino a quando son sicuro che sia l acqua che l olio nn siano arrivati a temperatura.Sarò anche un po troppo pignolo ma faccio cosi e in 4 macchine che ho avuto non ho avuto mai problemi per sta cosa nemmeno il catalizzatore si è intasato,come diveva G.N147 in qualche messaggio avanti, prima di affrontare sforzi muscolari si ci riscalda sempre perchè si rischia tanto,lo stesso per i motori.Le case scrivono su libretti di partire subito a freddo perchè costretti da norme anti inquinamento,poi se spaccate il motore o bruciate la guarnizione della testata,ricordatevi ci guadagnano loro :D , adesso fischiatemi :D e insultatemi ma scalderò sempre la mia car qualche minuto :D , ciao a tutti :D

La tua è a mio avviso un'ottima via di mezzo tra chi scalderebbe da fermo e chi partirebbe subito a razzo.
Anch'io i primissimi minuti rimango fermo e poi cammino molto piano finchè l'acqua non è a temperatura e infatti dietro mi suonano sempre perchè parto piano dai semafori. La mia vecchia casa dava su una salitona ripidissima ed ero l'incubo di un tizio che usciva all'incira al mio stesso orario perchè mi trovava a 10km/h sulla salita e gli facevo sempre perdere lo slacio!!
 
La tua è a mio avviso un'ottima via di mezzo tra chi scalderebbe da fermo e chi partirebbe subito a razzo.
Anch'io i primissimi minuti rimango fermo e poi cammino molto piano finchè l'acqua non è a temperatura e infatti dietro mi suonano sempre perchè parto piano dai semafori. La mia vecchia casa dava su una salitona ripidissima ed ero l'incubo di un tizio che usciva all'incira al mio stesso orario perchè mi trovava a 10km/h sulla salita e gli facevo sempre perdere lo slacio!!
penso che nn sia il fatto di camminare piano o meno,l importante che i giri del motore nn siano alti,potresti mettere anche in 5-6-marcia andando a 90kmh e il motore di scalda gradualmente a bassi regimi.. ;)
 
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