HOC d'accordo su tutto o quasi, ma a me la storia che al minimo non va bene non va giu'. Secondo me un poco di riscaldamento al minimo fa propio bene, prima di iniziare a muoverla.Sarà scomodo per il conducente, "fuori moda", ma gli fà bene ! Al motore ! Di meno all'ambiente-
In ogni forum che leggo (auto o moto che sia( se ne sentono tante !
Ma che mistero ! :lachen001: : certi affermano che, certi dicono co,certi dicono coli' .Queste leggende metropolitane brrrrrr ! :lachen001:
Chi sono i "geni" della lampada ? Voglio I NOOOOMI ::cop::::cop::::cop::::cop:: !!!!!
A parte gli scherzi, è un argomento molto "scottante" il riscaldamento per uno che ci tiene. Ma lasciatemi smentire spudoratamente alcuni concetti campati per aria letti qua e là :
- La mie le ho sempre scaldate per lubrificare e intiepidire 3 / 4 minuti (a freddo intendo,alla prima accensione della giornata o dopo una lunga sosta), ma nessuna ha mai avuto problemi alla testata (sto parlando di ben 250 mila km sulla TS 103cv benzina e 30 milA il mjtd. Piu' un auto aziendale arrivata a 200 mila e oltre senza problemi di testata. Anche la mia exx uno aveva 170 mila km. :grinser005: Tiè ! Alla faccia di quelli che dicono che bisogna partire subito ! :lachen001:
- Il catalizzatore che tanto consigliano sui libretti che recita "se stai al minimo inquini e rovini.."
è una cavolata, il catalizzatore è sempre stato originale su tutte e dico tutte e finora non l'ho mai cambiato a nessuna delle auto da me possedute perchè non hanno problemi di iniezione o altro .Solo un po' di condensa in inverno,come tutti i ts e i motori normali del resto..
- Sinceramente non mi stupisco che non abbia avuto problemi di surriscaldamento o rovinamenti vari. La macchina regola il minimo a freddo in base ai comandi della centralina e fa tutto da sola. Ad es sul mjtdd dopo 3 min senti lo stacco delle candelette tipo tac e cambia il rumore di combustione. Non c' è bisogno di inventarsi niente. O parti piano piano e "subito" (lo sconsiglio), o la lasci girare pochi minuti e poi parti dolce..Per una questione di lubrificazioni parti alte preferisco il secondo metodo che applico da una vita.
Il diesel poi (sia che usi quello normale o il tech agip) se parti subito scampana di brutto ! Ma come si fà a non sentire la differenza ?!!! Provate a partire dopo 15 secondi e dopo 3-4 minuti vedrete che differenza ! Non c'è paragone. Se non sentite differenza sturatevi le orecchie ! Hi hi
- Non è vero che al minimo non si scalda ! La mia mjtd (come le altre
) al minimo piglia un incremento di 6,5°C al minuto sul lato termostato sulla testata. (e puoi verificarlo anche tu con un thermo preciso) .Quindi :
- Non è vero che al minimo la macchina non scalda . Poi dipende da dove vivi,se sei in montagna e non fai scaldare al minimo quei pochi minuti prima di partire, tra discese e pianure il motore arriva a 90° dopo 15 km anche se hai il termostato funzionante!!!!! Se la preriscaldi al minimo (i soliti 3- 4 minuti) si porta a 90 molto prima. (8 10 km)
- Non è vero che se stai fermo rovini il catalizzatore. Al massimo crei un po' piu' di condensa allo scarico, ma alla prima scaldata- tirata se ne va e chi si è visto si è visto.
- Il fatto che non prenda aria quando è al minimo è una cosa ininfluente : quando tu la lasci al minimo pompa olio e acqua hanno la loro portata minima per non far fare danni .Lo sai che il mjtd ha 8,4 litri di raffreddamento e 4,4 litri di olio pronti a raffreddare ? Secondo te 3 /5 minuti al minimo mettono in crisi un sistema di raffreddamento del genere ? Naaaaaaaaaaa :lol2: In piu' olio e acqua anche al minimo sono in pressione allo stesso mica sono fermi !
- Il problema del riscaldamento al minimo (secondo le mie conoscenze da APPASSIONATO" ) , sono problemi relativi alle moto/auto raffreddate ad aria ,quelle di una volta tanto tempo fà .In quei casi stare fermo al minimo poteva inficiare un poco, ma considerato che uno la lascia 3-4 minuti quando fuori fà freddo,anche se fosse una moto anni 70' ad aria non forzata, non gliene importerebbe niente di stare ferma 5 minuti,perchè anche da fermo le alette scambiano calore allo stesso e se fuori fa freddo problema non cè . Al di la' di cio non mi risulta che le nostre alfa siano raffreddate ad aria ! O sbaglio !!!!!!!! :lachen001: :lachen001: :lachen001: :lachen001:
- Pensare che uno non possa lasciar giarare il motore al minimo a freddo altrimenti succede qualcosa è un po una cosa ridicola. Come ridicola è far scaldare il motore 15 minuti mentre fai colazione alla mattina.
- La diluizione dell'olio nel diesel al minimo a freddo è abbastanza ininfluente. Prima di tutto se si usa un lubrificante c2 5w30 già di suo regge alle diluizioni. Visto chè è C2. In ogni caso i danni dalla diluizione dell'olio sono REALI se hai aumenti del livello olio,quindi dei avere diluizioni copiose e importanti tali da fare alzare il livello di molto,altrimenti se non consuma o sta stabile di livello problemi non ce ne sono.Le diluizioni minime sempre ci saranno in qualsiasi motore .
Ma , se a uno GLI RODE stare al minimo (o ha un peperoncino nel posto sbagliato al momento sbagliato :lachen001::lachen001::lachen001::lachen001
non ci si puo' far nulla ! :grinser005: parte subito e basta !
Azz sono stato lunghetto .. scusate :lachen001:. Se ho sbagliato qualcosa lapidatemi pure eh ! NO problem.
Ciao!