Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

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Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

io lo eseguo sempre dopo una tirata sulla mia 147 il cooldown, anche qui ci sono diverse "scuole di pensiero". Certi affermano che farla stare troppo tempo al minimo (5 minuti ad esempio) sia dannoso percè la temperatura sale non prendendo aria, e quindi sia meglio farsi gli ultimi 1-2 km a bassi giri e poi stare al minimo solo 30 sec/ 1 minuto, voi che ne pensate??
Il "cool down" effettuato con il motore al minimo crea più danni che vantaggi...

Un buon cool down si ottiene riducendo la richiesta di prestazioni qualche minuto prima di fermare l'auto.
Questo vale anche per altre parti dell'auto (es. freni, gomme, etc)

Se questo non è possibile va bene farlo anche da fermo ma a regime un pò superire al minimo per consentire al lubrificante di raggiungere una pressione sufficiente a circolare bene.

La funzione del cool down non è quella di limitare la temperatura del motore ma di distribuire il calore equamente...

Sono comunque pignolerie che non sempre sono indispensabili però tranquilizzano il conducente...:aktion086:

:decoccio:
 
Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

Invece per il riscaldamento di questo motore che regime è meglio non superare finché tutti i componenti raggiungono una normale temperatura d'esercizio?? so che è importante non affondare l'acceleratore quando non è ancora in temperatura, per i diesel so che il regime al quale è meglio stare quando non è in temperatura è attorno ai 2000 giri, per questo turbobenzina invece?
 
Ma rimani sempre intorno ai 2.000/2.500 giri. Io ho sia un benzina che un jtdm e uso lo stesso trattamento, con la differenza che il benzina è pronto prima. Accendo, aspetto circa 1 minuto, parto e cammino dolcemente cambiando a 2.000 giri max.
 
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HOC d'accordo su tutto o quasi, ma a me la storia che al minimo non va bene non va giu'. Secondo me un poco di riscaldamento al minimo fa propio bene, prima di iniziare a muoverla.Sarà scomodo per il conducente, "fuori moda", ma gli fà bene ! Al motore ! Di meno all'ambiente-
In ogni forum che leggo (auto o moto che sia( se ne sentono tante !
Ma che mistero ! :lachen001: : certi affermano che, certi dicono co,certi dicono coli' .Queste leggende metropolitane brrrrrr ! :lachen001:
Chi sono i "geni" della lampada ? Voglio I NOOOOMI ::cop::::cop::::cop::::cop:: !!!!!

A parte gli scherzi, è un argomento molto "scottante" il riscaldamento per uno che ci tiene. Ma lasciatemi smentire spudoratamente alcuni concetti campati per aria letti qua e là :

- La mie le ho sempre scaldate per lubrificare e intiepidire 3 / 4 minuti (a freddo intendo,alla prima accensione della giornata o dopo una lunga sosta), ma nessuna ha mai avuto problemi alla testata (sto parlando di ben 250 mila km sulla TS 103cv benzina e 30 milA il mjtd. Piu' un auto aziendale arrivata a 200 mila e oltre senza problemi di testata. Anche la mia exx uno aveva 170 mila km. :grinser005: Tiè ! Alla faccia di quelli che dicono che bisogna partire subito ! :lachen001:

- Il catalizzatore che tanto consigliano sui libretti che recita "se stai al minimo inquini e rovini.." :confused: è una cavolata, il catalizzatore è sempre stato originale su tutte e dico tutte e finora non l'ho mai cambiato a nessuna delle auto da me possedute perchè non hanno problemi di iniezione o altro .Solo un po' di condensa in inverno,come tutti i ts e i motori normali del resto..

- Sinceramente non mi stupisco che non abbia avuto problemi di surriscaldamento o rovinamenti vari. La macchina regola il minimo a freddo in base ai comandi della centralina e fa tutto da sola. Ad es sul mjtdd dopo 3 min senti lo stacco delle candelette tipo tac e cambia il rumore di combustione. Non c' è bisogno di inventarsi niente. O parti piano piano e "subito" (lo sconsiglio), o la lasci girare pochi minuti e poi parti dolce..Per una questione di lubrificazioni parti alte preferisco il secondo metodo che applico da una vita.
Il diesel poi (sia che usi quello normale o il tech agip) se parti subito scampana di brutto ! Ma come si fà a non sentire la differenza ?!!! Provate a partire dopo 15 secondi e dopo 3-4 minuti vedrete che differenza ! Non c'è paragone. Se non sentite differenza sturatevi le orecchie ! Hi hi

- Non è vero che al minimo non si scalda ! La mia mjtd (come le altre ;) ) al minimo piglia un incremento di 6,5°C al minuto sul lato termostato sulla testata. (e puoi verificarlo anche tu con un thermo preciso) .Quindi :

- Non è vero che al minimo la macchina non scalda . Poi dipende da dove vivi,se sei in montagna e non fai scaldare al minimo quei pochi minuti prima di partire, tra discese e pianure il motore arriva a 90° dopo 15 km anche se hai il termostato funzionante!!!!! Se la preriscaldi al minimo (i soliti 3- 4 minuti) si porta a 90 molto prima. (8 10 km)

- Non è vero che se stai fermo rovini il catalizzatore. Al massimo crei un po' piu' di condensa allo scarico, ma alla prima scaldata- tirata se ne va e chi si è visto si è visto.

- Il fatto che non prenda aria quando è al minimo è una cosa ininfluente : quando tu la lasci al minimo pompa olio e acqua hanno la loro portata minima per non far fare danni .Lo sai che il mjtd ha 8,4 litri di raffreddamento e 4,4 litri di olio pronti a raffreddare ? Secondo te 3 /5 minuti al minimo mettono in crisi un sistema di raffreddamento del genere ? Naaaaaaaaaaa :lol2: In piu' olio e acqua anche al minimo sono in pressione allo stesso mica sono fermi !

- Il problema del riscaldamento al minimo (secondo le mie conoscenze da APPASSIONATO" ) , sono problemi relativi alle moto/auto raffreddate ad aria ,quelle di una volta tanto tempo fà .In quei casi stare fermo al minimo poteva inficiare un poco, ma considerato che uno la lascia 3-4 minuti quando fuori fà freddo,anche se fosse una moto anni 70' ad aria non forzata, non gliene importerebbe niente di stare ferma 5 minuti,perchè anche da fermo le alette scambiano calore allo stesso e se fuori fa freddo problema non cè . Al di la' di cio non mi risulta che le nostre alfa siano raffreddate ad aria ! O sbaglio !!!!!!!! :lachen001: :lachen001: :lachen001: :lachen001:

- Pensare che uno non possa lasciar giarare il motore al minimo a freddo altrimenti succede qualcosa è un po una cosa ridicola. Come ridicola è far scaldare il motore 15 minuti mentre fai colazione alla mattina.

- La diluizione dell'olio nel diesel al minimo a freddo è abbastanza ininfluente. Prima di tutto se si usa un lubrificante c2 5w30 già di suo regge alle diluizioni. Visto chè è C2. In ogni caso i danni dalla diluizione dell'olio sono REALI se hai aumenti del livello olio,quindi dei avere diluizioni copiose e importanti tali da fare alzare il livello di molto,altrimenti se non consuma o sta stabile di livello problemi non ce ne sono.Le diluizioni minime sempre ci saranno in qualsiasi motore .

Ma , se a uno GLI RODE stare al minimo (o ha un peperoncino nel posto sbagliato al momento sbagliato :lachen001::lachen001::lachen001::lachen001:) non ci si puo' far nulla ! :grinser005: parte subito e basta !
Azz sono stato lunghetto .. scusate :lachen001:. Se ho sbagliato qualcosa lapidatemi pure eh ! NO problem.
Ciao!
 
Non sono d'accordo su quello che affermi, sono precauzioni eccessive che servono a molto poco.... :cool:

Tra l'altro non prendi in esame il fatto che non bisogna scaldare solo il motore ma l'auto e per far ciò devi muoverla.
Da fermo non scaldi il cambio ne le gomme e nemmeno le sospensioni...

Per me una condotta di guida moderata è più che sufficiente... :)


:decoccio:
 
io la riscaldo sempre un paio di minuti a minimo,anche perchè nel garage c'e' una rampa con il 100% di inclinazione :D,a freddo sarebbe difficile affrontarla senza difficoltà.Anche se non ho la macchina in garage la scaldo sempre un paio di minuti,poi vado a bassi giri per riscaldare tutti gli altri componenti...Sono d accordo con GN147 un minimo di temperatura ci deve essere anche se le case automobilistiche dicono di partire subito..
 
io la riscaldo sempre un paio di minuti a minimo,anche perchè nel garage c'e' una rampa con il 100% di inclinazione :D,a freddo sarebbe difficile affrontarla senza difficoltà.o..
Ti consiglio di farla vedere in Alfa, un'auto nuova come la tua "deve" essere in grado di partire senza problemi né difficoltà....

Tu stesso affermi che le case costruttrici dicono di partire subito. :grinser002:

Il riscaldamento da fermo è un'operazioni che è utile a tranquillizzare il proprietario che all'auto... :lachen001:

Capiamoci non stò dicendo che è meglio non riscaldare l'auto, ci mancherebbe, sostengo che per un pò di ragioni tecnico/logiche è meglio non farlo da ferma...


:decoccio:
 
Ti consiglio di farla vedere in Alfa, un'auto nuova come la tua "deve" essere in grado di partire senza problemi né difficoltà....

Tu stesso affermi che le case costruttrici dicono di partire subito. :grinser002:

Il riscaldamento da fermo è un'operazioni che è utile a tranquillizzare il proprietario che all'auto... :lachen001:

Capiamoci non stò dicendo che è meglio non riscaldare l'auto, ci mancherebbe, sostengo che per un pò di ragioni tecnico/logiche è meglio non farlo da ferma...


:decoccio:
non dico che non riesce a fare la rampa :D ma se la faccio a freddo la sento che sforza,se poi accellero molto e poi mollo frizione la fa senza problemi :D,ma in questo caso sforzi un po il motore cosa che a freddo non è consigliatissimo :D
 
:D,ma in questo caso sforzi un po il motore cosa che a freddo non è consigliatissimo :D
Io intendo forzare il motore quando chiedi cavalli, molti cavalli...

Viaggiare a 80 kmh significa erogare più cavalli che salire una rampa, vorresti dire che tu prima di viaggiare su strada (a velocità moderata) aspetti che si riscaldi? :lol2:


:decoccio:
 
Re: come riscaldate il vostro 1.4 mutiair????

Il "cool down" effettuato con il motore al minimo crea più danni che vantaggi...

:aktion086:

:decoccio:
tranne che per la turbina,a meno che non si parli di un aspirato.E forse questa è l'unica ragione per cui si è costretti a rimanere (chi vuole) per almeno un minuto al minimo prima di spegnere.



"Se questo non è possibile va bene farlo anche da fermo ma a regime un pò superire al minimo per consentire al lubrificante di raggiungere una pressione sufficiente a circolare bene." SBAGLIATISSIMO!! ma tu sai cos'è il cool down della sovralimentazione? o meglio sai cos'è la sovralimentazione? spero nessuno faccia così prima di spegnere la macchina... e poi anche a minimo la pressione della pompa è sufficiente a lubrificare,altrimenti si avrebbe maggiore usura a minimo!! mi spiace ma non sono per niente d'accordo su alcune cose che dici..



"Sono comunque pignolerie che non sempre sono indispensabili però tranquilizzano il conducente..." SBAGLIATO, altrimenti mi spieghi cosa ci vanno a fare in officina quei grandi cervelli con la macchina con la turbina rotta?? guarda che come dici tu lo si può fare su di un motore semplice, benzina aspirato o vecchi diesel forse,ma oggi i motori sono più complessi e delicati,ed il primo organo a sciuparti il portafogli è proprio la turbina..
 
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