Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

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Altrimenti faccio i confronti tra i video di Rocco Siffredi e le mie performance, dicendo che stiamo facendo la stessa cosa
fate la stessa cosa.. la differenza è che a lui lo pagano...
 
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Reactions: kiaikido
Comunque accendere auto e partire subito... olio ci mette un po’ ad arrivare alla testa e turbina che è in alto quindi partire subito e non aspettare1/2 minuti almeno si fa girare albero a camme e turbina per qualche secondo con solo olio che rimane e non è scolato e dare carico in quel momento non mi sembra propio una buona idea... poi ognuno fa come vuole ma io farò sempre così e per ora mai cambiato nemmeno una turbina o altro... ( uno turbo 170 mila km 30 anni turbina ancora originale coupe Fiat turbo 16 mappato da 40 a 100 mila km poi dovuto vendere mai fatto nulla.. ora giulietta ma è ancora in rodaggio praticamente meno di 50 mila km...)
 
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Reactions: Gascan
Comunque accendere auto e partire subito... olio ci mette un po’ ad arrivare alla testa e turbina che è in alto
La tua affermazione potrebbe essere corretta se il motore è nuovo e mai avviato allora si che la testa potrebbe essere senza olio, in tutti gli altri casi l'olio resta nei pozzetti della testa.

Comunque il tempo per far arrivare l'olio alla testa e nelle altre parti è il tempo che ci vuole per far spegnare la spia di minima pressione olio. Questa si spegne già appena ruotata la chiave in posizione avviamento o al massimo dopo pochi istanti.
Credo che nessuno in quei momenti spinga al massimo l'acceleratore o parta a razzo.

Cito la spia della pressione per ricollegarmi ad un principio fisico che enuncia che la pressione si trasmette con la stessa intensità su ogni superficie in contatto con il liquido stesso ergo la spia spenta significa che tutto il circuito di lubrificazione è in pressione.

Quanto alla turbina stai tranquillo che non viene danneggiata all'avviamento ma a caldo, quando viene è sollecitata al massimo.
 
Avete citato tutti gli oli tranne il migliore: quello Sabino![emoji12]
Comunque, io per scaldarla metto in moto, chiudo il box e parto mantenendo un andamento regolare e morbido. Appena l’acqua è in temperatura (presumibilmente il motore anche inizia ad essere più caldo) do qualcosa in più.
 
Lasciar girare a vuoto il motore e senza coppia è fondamentale per prolungare il tempo di riscaldamento ed emettere una notevole quantità di emissioni nocive.

Non capisco se non lo vuoi capire o se l'hai capito e non lo vuoi ammettere che è molto meglio far girare un motore con una coppia motrice ridotta ma in grado di accelerare il processo di riscaldamento...
Quella che hai appena detto è una finezza da esperti di meccanica. Era l'opinione di mio padre che ha fatto il meccanico x tutta la vita.ciao! (ovvio che parliamo di "avviamento a freddo" in condizioni normali, anche invernali, intorno allo zero o poco meno.)
 
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Reactions: M@urizio e kiaikido
vi guardo dall’alto della nobiltà di quello ligure, di olive taggiasche..

per restare in topic, avviare una macchina a -25 sotto un metro di ghiaccio non è la stessa cosa che accenderla a Milano o L’Aquila con -5, e neanche a Livigno a gennaio..

Altrimenti faccio i confronti tra i video di Rocco Siffredi e le mie performance, dicendo che stiamo facendo la stessa cosa
:backpain-
A poterlo assaggiare, l'olio ligure! quello migliore, di olive taggiasche, ve lo bevete tutto voi e per i vicini piemontesi non ce n'e' mai. :)
Riguardo le temperature, chi ha aperto la discussione non ha specificato di che temperature si parla: io mi riferisco alle situazioni tipiche dell'inverno del nord Italia in pianura, qualche grado sotto zero. Se lasci l'auto fuori una notte in montagna e sei piu basso dei -10 le risposte cambiano. E si apre anche il capitolo additivi gasolio. (vogliamo parlarne?) E chi ha l'AD BLUE? è vero che gela a -10? e se gela come si fa? -10 non è una temperatura così inusuale se vivi o frequenti le Alpi.
ciao!
 
se è rimasta la notte fuori al freddo in inverno attendo circa 30 secondi e poi parto lentamente e delicatamente.
se è rimasta in garage aspetto solo il tempo per chiudere con il telecomando il portone e poi sempre lentamente al inizio
se il motore è già caldo o quantomeno non freddo aspetto 5 secondi e poi parto normalmente.
 
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Reactions: andreanero
All'avvio trenta secondi di attesa, poi esco dal garage e mi avvio senza strappi sino ai 90/100kmh, che tengo regolari sino a che non vedo le quattro tacche dell'olio.
Spero che vada bene ☺️
 
Avvio motore, prima che abbia chiuso basculante box, aperto carraio elettrico passano due minuti, poi riscaldamento in marcia, se in tangenziale/autostrada 90 km/h in 6ª, 15 km e poi guida normale perché l'olio è in temperatura.
 
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All'avvio trenta secondi di attesa, poi esco dal garage e mi avvio senza strappi sino ai 90/100kmh, che tengo regolari sino a che non vedo le quattro tacche dell'olio.
Spero che vada bene ☺️
se parti a freddo e fai subito una lunga salita il refrigerante si scalda prima del olio, se al contrario hai una lunga discesa a freddo, si scalda un po'prima l' olio del refrigerante.
sul piano guidando con calma sono abbastanza simili.