Temo tu non abbia compreso la mia domanda....
Potrebbe avere una certa importanza, dai la tua risposta.
Temo tu non abbia compreso la mia domanda....
Sì che ha importanza scaldare l'olio del motore. Volevo solo puntualizzare che ha una sua importanza anche scaldarlo per fare un buon fritto misto ( non si può mica sempre parlare di motori )Temo tu non abbia compreso la mia domanda....
Potrebbe avere una certa importanza, dai la tua risposta.
Nonché per l'ambiente. Qui è vietato.Scaldare il motore per diversi minuti stando fermi al minimo è solo controproducente per il motore stesso.
Mi aspettavo qualche intervento a supporto del filmato postato da Kormrider (Come scaldate la vostra auto??) nel quale il presunto esperto tira in ballo il fatto che l'olio a freddo non esprime al meglio le proprie potenzialità.Nonché per l'ambiente. Qui è vietato.
Anche perché partendo adagio scaldi ANCHE l'olio del cambio.Se stai fermo a motore acceso poi parti con motore quasi in temperatura e cambio freddo.moto: la accendo già fuori dal box, quando ho il casco in testa e devo solo chiudere la basculante; chiudo, metto i guanti, e parto andando piano per qualche km, giusto il tempo di uscire dal traffico
auto: salgo, accendo e parto, restando a bassi regimi finchè non è tutto in temperatura, a seconda della stagione pssono essere un paio di minuti o qualcosa di più.
l'importante è non tirare a freddo, e non lasciare il motore a "scaldare" da fermo, che gli fa più male che bene, senza l'effetto dell'aria dal muso
Mi aspettavo qualche intervento a supporto del filmato postato da Kormrider (Come scaldate la vostra auto??) nel quale il presunto esperto tira in ballo il fatto che l'olio a freddo non esprime al meglio le proprie potenzialità.
Non sono un esperto ma non è l'olio che và scaldato in quanto è già idoneo e formulato per lavorare a freddo ma è il motore che ha la necessità di essere scaldato.
Portare a temperatura l'olio significa essere sicuri che tutti gli organi del motore sono in temperatura.
Come dire, il signore del filmato probabilmente si riferisce agli olii unigrado utilizzati nel secolo scorso...
Scusate la pignoleria.
se nel cambio ci metti l'olio corretto e prescritto dalla casa, la leva si muove anche a -15, ho provato anche a -20 in montagna qualche anno fa, di persona. la macchina si muoveva, e potevo anche innestare le varie marceIo vi vorrei vedere come partite immediatamente con l'olio del motore a - 7 -10 -15 e la leva del cambio che neanche si sposta ...