come si smonta la calotta?

Francy75

Nuovo Alfista
27 Maggio 2014
10
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carburatori
Buongiorno a tutti ragazzi , oggi mentre stavo guidando tutto ad un tratto la macchina ha iniziato a strattonare , andare irregolare e scendere di giri fino a spegnersi rilasciando uno scoppio dallo scarico. Non ha voluto più saperne di andare in moto per un bel po' . Poi rimessa in moto a fatica l'ho riportata a casa perché continuava a "strattonare". Pensando un problema di corrente ho scoperchiato la calotta ( ora non so se sia dovuto a questo ) , mi sembra ridotta male , come posso smontarla per sostituirla?

IMG_20150211_170630.jpg
 
hai controllato i cavi delle candele.
mi successe molti anni fa sulla turbo, mi strattonava in accelerazione poi si spengeva
 
, come posso smontarla per sostituirla?
Mi par di capire che vorresti smontare la spazzola rotante... per farlo basta tirare verso l'alto.

Per sostituire la calotta devi sfilare i fili e reinfilarli nella nuova badando che l'ordine sia lo stesso. Attento a rispettare la tacca della calotta con quella dello spinterogeno.

Tieni presente che spesso i problemi che hai citato sono dovuti al "captatore" presente sullo spinterogeno, i fili di collegamento al sensore con il tempo si spezzano impedendo di rilevare la posizione della camma. Se togli la spazzola e il sottostante coperchietto in plastica li dovresti vedere....


.:stretta:.
 
Mi par di capire che vorresti smontare la spazzola rotante... per farlo basta tirare verso l'alto.

Per sostituire la calotta devi sfilare i fili e reinfilarli nella nuova badando che l'ordine sia lo stesso. Attento a rispettare la tacca della calotta con quella dello spinterogeno.

Tieni presente che spesso i problemi che hai citato sono dovuti al "captatore" presente sullo spinterogeno, i fili di collegamento al sensore con il tempo si spezzano impedendo di rilevare la posizione della camma. Se togli la spazzola e il sottostante coperchietto in plastica li dovresti vedere....


.:stretta:.

si, vorrei sostituire la spazzola rotante ma magari intanto che ci sono smontare tutto e metterlo a nuovo anche perché non mi sembra ben messo :( , a quali tacche ti riferisci Maurizio? grazie
 
si, vorrei sostituire la spazzola rotante ma magari intanto che ci sono smontare tutto e metterlo a nuovo anche perché non mi sembra ben messo :( , a quali tacche ti riferisci Maurizio? grazie
E' una tacca sulla calotta che corrisponde ad una scanalatura sul corpo dello spinterogeno.

Smontarlo e revisionarlo è una buona idea a patto che tu sappia poi rimetterlo nella posizione corretta, altrimenti il motore non parte di certo.

Per mettere in fase in fase correttamente lo spinterogeno è necessario utilizzare una "pistola stroboscopica", pensi di conoscere qualcuno che ce l'abbia?


:ernaehrung004:
 
E' una tacca sulla calotta che corrisponde ad una scanalatura sul corpo dello spinterogeno.

Smontarlo e revisionarlo è una buona idea a patto che tu sappia poi rimetterlo nella posizione corretta, altrimenti il motore non parte di certo.

Per mettere in fase in fase correttamente lo spinterogeno è necessario utilizzare una "pistola stroboscopica", pensi di conoscere qualcuno che ce l'abbia?


:ernaehrung004:

mmmm no , non conosco nessuno , mi limiterò per ora a sostituire la spazzola e la calotta ....
 
E' una tacca sulla calotta che corrisponde ad una scanalatura sul corpo dello spinterogeno.

Smontarlo e revisionarlo è una buona idea a patto che tu sappia poi rimetterlo nella posizione corretta, altrimenti il motore non parte di certo.

Per mettere in fase in fase correttamente lo spinterogeno è necessario utilizzare una "pistola stroboscopica", pensi di conoscere qualcuno che ce l'abbia?


:ernaehrung004:

Ho due " tacche " sullo spinterogeno , una grossa che è fraticamente come una scanalatura , e su questa gli faccio combaciare la tacche che vi è sulla calotta che è grossa altrettanto e poi vi è una tacchettina più piccola sullo spinterogeno. Non è che devo far combaciare questa con la punta della spazzola? Una volta che innesto la spazzola rotante sul braccetto dello spinterogeno come faccio a farle allineare?
 
Ultima modifica:
. Non è che devo far combaciare questa con la punta della spazzola? Una volta che innesto la spazzola rotante sul braccetto dello spinterogeno come faccio a farle allineare?
La spazzola rotante ha una posizione ben definita, dopo averla tolta la devi per forza reinstallare nella stessa posizione, non puoi sbagliare...


:ernaehrung004:
 
fatti delle foto prima di smontare qualsiasi cosa..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla anche le bobine delle candele e quindi anche i cavi... Spesso quel problema è dato da quello. A me lo aveva fatto su una vecchia audi