La velocità massima è un argomento particolare e molto influenzato da aerodinamica, rapportatura del cambio ed erogazione del motore.
Avevo fino al 2014 una BMW Serie 1 2.0 diesel 177cv, acquistata nel 2008. Al di là della storia, vi posso dire che, a tachimetro:
- 242 km/h perfettamente originale, 231 km/h da GPS
- 255 km/h con un semplice modulo aggiuntivo, 244 km/h da GPS (avrà avuto 210cv a dir tanto)
- 263 km/h di GPS con mappatura, eliminazione DPF, intercooler maggiorato, turbina maggiorata, scarico completo (circa 270cv).
Questo perché il 2.0d BMW ha una erogazione davvero notevole che permette di sfruttare tutti i giri ed una rapportatura piuttosto distesa dell'ultimo rapporto. Inoltre a livello aerodinamico la Serie 1 è decisamente superiore alla Giulietta e basta viaggiare a 160 - 180 km/h per accorgersene, molto meno rumore di aria e fruscii.
La mia Giulietta fa all'incirca la stessa velocità (non ho misurato da GPS onestamente) della mia ex Serie 1 pur con almeno 30cv in più.