Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

Discussione in '1750 TBi' iniziata da Diego93, 3 Marzo 2019.

  1. Ciao, come da titolo. Come è possibile che le bmw 2000 diesel vadano più della Giulietta nonostante abbiano meno cavalli? Possibile che sia solo questione di aerodinamica?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Vostre opinioni sulla mappa che ho fatto fare 1750 TBi 12 Luglio 2018
    Giulietta QV con TCT: chi l'ha fatta mappare? 1750 TBi 31 Maggio 2016

  3. Evidentemente hai trovato un rumeno
    Con la centralina taroccata...
     
    A Nutellino, Domenico.veloce, mauretto 60 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. mica solo gli alfisti smanettano le centraline
     
    A Giulio Giberti, mauretto 60 e kormrider piace questo elemento.
  5. Probabilmente ha preso la rincorsa lanciandosi giù da un campanile :D:D:D:D
     
    A Spider white e Nutellino piace questo messaggio.
  6. Non parlo di esperienze vissute da me ma parlo in generale e per sentito dire. Anche il ragazzo che mi ha fatto la mappa mi ha detto che le bmw camminano sempre più delle rivali in quanto a velocità massima. Un 125D ad esempio va più di una QV.. Questioni di aerodinamica?
     

  7. Questione di coppia dei diesel...

    E delle 7-8 marce dei cambi zf

    Velocità massima di tutte le bmw serie
    Di serie

    È di 250km/h limitata

    Il serie 1 2.5 diesel non penso che abbia meno
    Di 250Cv...

    Il punto è vedere quanto riescono a fare in curva...
     
  8. Ma forse peso, rapporti del cambio
     
  9. La 125d ha 224 Cv. E anche se avessero i rapporti più lunghi rimane il fatto che serve comunque una certa potenza per tirarli.. Il diesel ha più coppia e siamo d'accordo. Ora non sono andato a guardare quanta ne ha a tot giri, ma non penso che i 400 Nm che ha li sviluppi anche a 4000 giri o anche più su.. Boh.
     
  10. La Giulietta non ha un buon cx... Questo le fa perdere velocità massima..
    Pensate che la Giulietta My19 avrà di nuovo il 2.0mjet 170cv con vmax dichiarata di 214kmh...ad esempio la Giulia che ha un ottimo cx ,con il diesel 150cv, è dichiarata 220kmh...
    Quindi non è che BMW ha più vmax di tutte basta avere un buon cx... Le Mercedes, ad esempio, sono fra le migliori come vmax proprio per il basso cx.... Ad esempio il CLA 200cdi con 136cv è dichiarato 220kmh...
     
    A Gascan, ziopalm e kormrider piace questo elemento.
  11. La velocità massima è un argomento particolare e molto influenzato da aerodinamica, rapportatura del cambio ed erogazione del motore.

    Avevo fino al 2014 una BMW Serie 1 2.0 diesel 177cv, acquistata nel 2008. Al di là della storia, vi posso dire che, a tachimetro:

    - 242 km/h perfettamente originale, 231 km/h da GPS
    - 255 km/h con un semplice modulo aggiuntivo, 244 km/h da GPS (avrà avuto 210cv a dir tanto)
    - 263 km/h di GPS con mappatura, eliminazione DPF, intercooler maggiorato, turbina maggiorata, scarico completo (circa 270cv).

    Questo perché il 2.0d BMW ha una erogazione davvero notevole che permette di sfruttare tutti i giri ed una rapportatura piuttosto distesa dell'ultimo rapporto. Inoltre a livello aerodinamico la Serie 1 è decisamente superiore alla Giulietta e basta viaggiare a 160 - 180 km/h per accorgersene, molto meno rumore di aria e fruscii.

    La mia Giulietta fa all'incirca la stessa velocità (non ho misurato da GPS onestamente) della mia ex Serie 1 pur con almeno 30cv in più.
     
    A Diego93 piace questo elemento.