Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

Ecco quello che intendevo. Insomma potevano impegnarsi un po' di più con la carrozzeria.
 
Ecco quello che intendevo. Insomma potevano impegnarsi un po' di più con la carrozzeria.

Non credo sia solo una questione di carrozzeria ma anche di potenza dissipata. Probabilmente alle ruote si perde qualcosa in più, nulla di esagerato anche perché i numeri li fa anche la Giulietta ma effettivamente ci sono auto migliori.
 
La velocità max dipende dall'aerodinamica, dai rapporti del cambio ,dal peso, ma anche e sopratutto dalla Potenza effettiva (quella alle ruote , non quella al motore ...) Comunque la vel. max non è affatto importante per le prestazioni, se su un auto si predilige la tenuta di strada e cioè si ha poca aerodinamica (esempio la Giulietta è molto meno aerodinamica della Tipo e ha una vel. max inferiore a parità di motore ) , quindi + tenuta implica meno vel. max a parità di tutto il "resto"..... P.S.: le BMW in fatto di tenuta sono molto "critiche".....
 
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La velocità max dipende dall'aerodinamica, dai rapporti del cambio ,dal peso, ma anche e sopratutto dalla Potenza effettiva (quella alle ruote , non quella al motore ...) Comunque la vel. max non è affatto importante per le prestazioni, se su un auto si predilige la tenuta di strada e cioè si ha poca aerodinamica (esempio la Giulietta è molto meno aerodinamica della Tipo e ha una vel. max inferiore a parità di motore ) , quindi + tenuta implica meno vel. max a parità di tutto il "resto"..... P.S.: le BMW in fatto di tenuta sono molto "critiche".....

Guarda che non è una F1 o una macchina con aerodinamica attiva che genera deportanza e quindi drag!
Inoltre ai fini della velocità massima assume di importanza notevole la penetrazione aerodinamica ancora più della potenza effettiva alle ruote.

Non che quest'ultima non sia rilevante ma ci sono esempi di vetture con 190-200cv capaci di raggiungere velocità prossime ai 250 orari effettivi. Ma hanno un'aerodinamica più curata.
 
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No, la deportanza esiste anche per le auto "normali" e più è curata l'aerodinamica per ottenere vel. max e meno deportanza ha l'auto ; comunque la Giulietta ha uno CX peggiore della Tipo tanto per fare un esempio. Le moto 125 da GP 2T con circa 40-50 cv superavano i 230 km/h effettivi .Io ho avuto il BMW 320 TD 150 cv (euro 3) e non era + veloce della Giulietta 170 cv Benzina ...poi le auto che danno in prova ai vari giornali sono + o - preparate è ovvio, ma quelle che acquisti NO....Comunque molto importanti sono i rapporti utilizzati, perchè bisogna anche vedere in quanto tempo e spazio ...raggiungi la vel. max (su QuattroRuote è un semplice calcolo matematico...non la raggiungono affatto....). La Mercedes con motore diesel da 170 cv superava i 230 km/h, mentre la Giulietta non arriva ai 220 km/h sempre con 170 cv, ma la Mercedes impiega una eternità prima di raggiungere la vel. max ...è lentissima (ha dei rapporti lunghissimi...).
 
Non ho dati di cx vari ma non credo che la giuly paghi a una serie 1 una differenza tale da giustificare 20-30 km/h... Avrà anche cx peggiore ma non è un Ducato. Per me la discriminante maggiore è il cambio (8marce contro6 e rapportatura differente). Infatti almeno dati alla mano nello 0-100 la bmw prende paga. Inoltre il peso (che nel caso e' a favore della giuly) nella vmax non conta praticamente nulla, cambia solo il tempo in cui ci si arriva
 
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La Giulietta non ha un buon cx... Questo le fa perdere velocità massima..
Pensate che la Giulietta My19 avrà di nuovo il 2.0mjet 170cv con vmax dichiarata di 214kmh...ad esempio la Giulia che ha un ottimo cx ,con il diesel 150cv, è dichiarata 220kmh...
Quindi non è che BMW ha più vmax di tutte basta avere un buon cx... Le Mercedes, ad esempio, sono fra le migliori come vmax proprio per il basso cx.... Ad esempio il CLA 200cdi con 136cv è dichiarato 220kmh...
Il cla con 136 cv farà anche 220 ma da Milano devi arrivare a Bologna prima di farli, anche la Croma 1' tipo di mio padre faceva 190 con 90 cv e non è che avesse sto gran cx... Se invertiamo i cambi alfa e bmw si invertono anche le vmax... Sono auto del segmento C tutte quante, non è una Multipla contro un'Aventador. Per quanto mi riguarda cambierei volentieri la vmax con un'accelerazione ancora migliore
 
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Ciao, come da titolo. Come è possibile che le bmw 2000 diesel vadano più della Giulietta nonostante abbiano meno cavalli? Possibile che sia solo questione di aerodinamica?
Ma veramente sono andato proprio adesso a vedermi i dati su zeperfs e non è proprio così... Almeno la vmax dichiarata è 240 contro 244 e nelle prove effettuate sia accelerazione che ripresa sono a favore della Giuly
 
No, la deportanza esiste anche per le auto "normali" e più è curata l'aerodinamica per ottenere vel. max e meno deportanza ha l'auto ; comunque la Giulietta ha uno CX peggiore della Tipo tanto per fare un esempio. Le moto 125 da GP 2T con circa 40-50 cv superavano i 230 km/h effettivi .Io ho avuto il BMW 320 TD 150 cv (euro 3) e non era + veloce della Giulietta 170 cv Benzina ...poi le auto che danno in prova ai vari giornali sono + o - preparate è ovvio, ma quelle che acquisti NO....Comunque molto importanti sono i rapporti utilizzati, perchè bisogna anche vedere in quanto tempo e spazio ...raggiungi la vel. max (su QuattroRuote è un semplice calcolo matematico...non la raggiungono affatto....). La Mercedes con motore diesel da 170 cv superava i 230 km/h, mentre la Giulietta non arriva ai 220 km/h sempre con 170 cv, ma la Mercedes impiega una eternità prima di raggiungere la vel. max ...è lentissima (ha dei rapporti lunghissimi...).

Tipo ha un Cx di 0.29
Giulietta 0.31
BMW Serie 1 0.29 (in realtà dipende dalle versioni, con pacchetto M Sport sale a 0.30 se non ricordo male)

Questa differenza, da sola, non giustifica la differenza di velocità massima.
Guarda questo messaggio, che spiega, invece, dove si "perde" qualcosa.

Aerodinamica Giulietta: rispetto alla concorrenza si mangia 10 cv !!

E come cercavo di spiegare in precedenza, aerodinamica, si, ma anche rendimento di trasmissione ed efficienza generale.

Inoltre, ribadisco, parlare di deportanza non è corretto in quanto parliamo di auto stradali senza appendici aerodinamiche, con una notevole altezza da terra, per di più variabile ed in assenza di fondo piatto. Pertanto siamo di fronte a vetture che, con l'aumentare della velocità, si alleggeriscono, generano portanza.

In questo thread trovi degli spunti interessanti e tieni conto che parliamo già di vetture dove l'aerodinamica viene realmente "curata" e siamo di fronte a vetture con carrozzeria 3 volumi.

Amazing Wind Tunnel Testing Data on M3 and 335
 
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Sicuramente la vmax dipende da molti fattori, ma non è la "cosa" più importante ai fini delle prestazioni di una vettura, comunque riguardo alle perdite meccaniche è vero che non sono tutte perfettamente uguali , ma molto simili in quanto tutte le case acquistano i " pezzi " delle trasmissioni dagli stessi fornitori, anche la gommatura è molto importante, ma + sono "strette" le gomme + alta è la Vmax e viceversa per gomme larghe, ma in pista la stessa auto con gomme larghe da una notevole paga a quella con gomme strette ...ci sono anche le CURVE ......e non solo quelle di BELEN.... P.S=so per certo (ovviamente non cito le fonti... ) che molte auto straniere in particolare tedesche, quando vengono fornite ai giornali per i test e le prove sono "Potenziate" e non poco ...vedi centraline illegali (dieselgate e non solo...). Avevo il BMW 320 TD 150 cv , ma i dati rilevati da alcuni giornali del settore erano molto difficili da avvicinare ....nella " realtà ".
 
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