Ecco quello che intendevo. Insomma potevano impegnarsi un po' di più con la carrozzeria.
La velocità max dipende dall'aerodinamica, dai rapporti del cambio ,dal peso, ma anche e sopratutto dalla Potenza effettiva (quella alle ruote , non quella al motore ...) Comunque la vel. max non è affatto importante per le prestazioni, se su un auto si predilige la tenuta di strada e cioè si ha poca aerodinamica (esempio la Giulietta è molto meno aerodinamica della Tipo e ha una vel. max inferiore a parità di motore ) , quindi + tenuta implica meno vel. max a parità di tutto il "resto"..... P.S.: le BMW in fatto di tenuta sono molto "critiche".....
Il cla con 136 cv farà anche 220 ma da Milano devi arrivare a Bologna prima di farli, anche la Croma 1' tipo di mio padre faceva 190 con 90 cv e non è che avesse sto gran cx... Se invertiamo i cambi alfa e bmw si invertono anche le vmax... Sono auto del segmento C tutte quante, non è una Multipla contro un'Aventador. Per quanto mi riguarda cambierei volentieri la vmax con un'accelerazione ancora miglioreLa Giulietta non ha un buon cx... Questo le fa perdere velocità massima..
Pensate che la Giulietta My19 avrà di nuovo il 2.0mjet 170cv con vmax dichiarata di 214kmh...ad esempio la Giulia che ha un ottimo cx ,con il diesel 150cv, è dichiarata 220kmh...
Quindi non è che BMW ha più vmax di tutte basta avere un buon cx... Le Mercedes, ad esempio, sono fra le migliori come vmax proprio per il basso cx.... Ad esempio il CLA 200cdi con 136cv è dichiarato 220kmh...
Ma veramente sono andato proprio adesso a vedermi i dati su zeperfs e non è proprio così... Almeno la vmax dichiarata è 240 contro 244 e nelle prove effettuate sia accelerazione che ripresa sono a favore della GiulyCiao, come da titolo. Come è possibile che le bmw 2000 diesel vadano più della Giulietta nonostante abbiano meno cavalli? Possibile che sia solo questione di aerodinamica?
No, la deportanza esiste anche per le auto "normali" e più è curata l'aerodinamica per ottenere vel. max e meno deportanza ha l'auto ; comunque la Giulietta ha uno CX peggiore della Tipo tanto per fare un esempio. Le moto 125 da GP 2T con circa 40-50 cv superavano i 230 km/h effettivi .Io ho avuto il BMW 320 TD 150 cv (euro 3) e non era + veloce della Giulietta 170 cv Benzina ...poi le auto che danno in prova ai vari giornali sono + o - preparate è ovvio, ma quelle che acquisti NO....Comunque molto importanti sono i rapporti utilizzati, perchè bisogna anche vedere in quanto tempo e spazio ...raggiungi la vel. max (su QuattroRuote è un semplice calcolo matematico...non la raggiungono affatto....). La Mercedes con motore diesel da 170 cv superava i 230 km/h, mentre la Giulietta non arriva ai 220 km/h sempre con 170 cv, ma la Mercedes impiega una eternità prima di raggiungere la vel. max ...è lentissima (ha dei rapporti lunghissimi...).