Sicuramente la vmax dipende da molti fattori, ma non è la "cosa" più importante ai fini delle prestazioni di una vettura, comunque riguardo alle perdite meccaniche è vero che non sono tutte perfettamente uguali , ma molto simili in quanto tutte le case acquistano i " pezzi " delle trasmissioni dagli stessi fornitori, anche la gommatura è molto importante, ma + sono "strette" le gomme + alta è la Vmax e viceversa per gomme larghe, ma in pista la stessa auto con gomme larghe da una notevole paga a quella con gomme strette ...ci sono anche le CURVE ......e non solo quelle di BELEN.... P.S=so per certo (ovviamente non cito le fonti... ) che molte auto straniere in particolare tedesche, quando vengono fornite ai giornali per i test e le prove sono "Potenziate" e non poco ...vedi centraline illegali (dieselgate e non solo...). Avevo il BMW 320 TD 150 cv , ma i dati rilevati da alcuni giornali del settore erano molto difficili da avvicinare ....nella " realtà ".
Che non sia un fattore determinante, nessuno lo mette in dubbio, ma è un buon indice di affinamento complessivo della vettura.
Inoltre una vettura che riesce a raggiungere velocità molto elevate, solitamente, ha anche una buona accelerazione nel "lungo" e non solo sul corto.
Non condivido il discorso del rendimento meccanico in quanto, per quanto magari il fornitore sia il medesimo, non è detto che le specifiche siano le stesse. Inoltre la catena cinematica tra il motore e le ruote è molto articolata e complessa, non è solamente il cambio in se ma anche semiassi, differenziale, motore longitudinale o trasversale, trazione anteriore o posteriore, eventuali differenziali meccanici e così via che alla fine possono portare a differenze anche consistenti tra una vettura e l'altra pur magari a parità di cambio.
Circa le auto "parco stampa", è una prassi di tutte le case costruttrici, più che truccate o potenziate, sono al meglio delle loro possibilità e salvo casi particolari (non si parla di vetture comuni) raramente si è di fronte a vetture che realmente si discostano molto dal reale. Ci sono vetture che, realmente, su banco prova erano molto più del dichiarato e vetture che magari faticano a raggiungere i dati dichiarati ma quasi sempre i dati alla fine tornano.
Poi nel tuo caso magari la tua 320td non era uscita proprio benissimo ma me la ricordo bene ed ai tempi era molto valida come prestazioni, sia per le doti del 4 cilindri turbodiesel che per l'ottima combinazione di aerodinamica e rendimento di trasmissione. La 320d Coupè è stata una delle prime berline 2 litri capace di superare agevolmente i 220 orari effettivi di velocità massima quando il resto della concorrenza a fatica superava i 200 orari effettivi.