Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

La trasmissione di Giulietta è costruita da FCA, quindi nessuna comunanza con altre case.
E' solo che i tedeschi sono storicamente più bravi a curare il rendimento complessivo delle trasmissioni e la riduzione di ogni forma di attrito, sia aerodinamico che di altro tipo (concetto sintetizzabile con la parola "scorrevolezza").
Con Giulia hanno fatto progressi importanti, infatti con 180 cv riesce a superare comodamente i 230 km/h, mentre ad esempio una Giulietta con 170 cv raggiunge a stento i 215 km/h.
 
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La trasmissione di Giulietta è costruita da FCA, quindi nessuna comunanza con altre case.
E' solo che i tedeschi sono storicamente più bravi a curare il rendimento complessivo delle trasmissioni e la riduzione di ogni forma di attrito, sia aerodinamico che di altro tipo (concetto sintetizzabile con la parola "scorrevolezza").
Con Giulia hanno fatto progressi importanti, infatti con 180 cv riesce a superare comodamente i 230 km/h, mentre ad esempio una Giulietta con 170 cv raggiunge a stento i 215 km/h.

La Trasmissione è progettata e assemblata da FCA.. ....ma non costruita da FCA e lo stesso vale per tutti gli altri (conosco personalmente alcune ditte che realizzano vari pezzi per trasmissione di auto , ovviamente su commissione delle case costruttrici).

A titolo di esempio la SUZUKI Swift Sport con 140 cv raggiunge i 215 km/h effettivi e la fanno in Ungheria e con lo 0-100 in 7,6 sec. altro che tedesche .....(le "Tedesche" sono realizzate in molte parti del mondo CINA compresa....).
 
Sicuramente la vmax dipende da molti fattori, ma non è la "cosa" più importante ai fini delle prestazioni di una vettura, comunque riguardo alle perdite meccaniche è vero che non sono tutte perfettamente uguali , ma molto simili in quanto tutte le case acquistano i " pezzi " delle trasmissioni dagli stessi fornitori, anche la gommatura è molto importante, ma + sono "strette" le gomme + alta è la Vmax e viceversa per gomme larghe, ma in pista la stessa auto con gomme larghe da una notevole paga a quella con gomme strette ...ci sono anche le CURVE ......e non solo quelle di BELEN.... P.S=so per certo (ovviamente non cito le fonti... ) che molte auto straniere in particolare tedesche, quando vengono fornite ai giornali per i test e le prove sono "Potenziate" e non poco ...vedi centraline illegali (dieselgate e non solo...). Avevo il BMW 320 TD 150 cv , ma i dati rilevati da alcuni giornali del settore erano molto difficili da avvicinare ....nella " realtà ".

Che non sia un fattore determinante, nessuno lo mette in dubbio, ma è un buon indice di affinamento complessivo della vettura.
Inoltre una vettura che riesce a raggiungere velocità molto elevate, solitamente, ha anche una buona accelerazione nel "lungo" e non solo sul corto.

Non condivido il discorso del rendimento meccanico in quanto, per quanto magari il fornitore sia il medesimo, non è detto che le specifiche siano le stesse. Inoltre la catena cinematica tra il motore e le ruote è molto articolata e complessa, non è solamente il cambio in se ma anche semiassi, differenziale, motore longitudinale o trasversale, trazione anteriore o posteriore, eventuali differenziali meccanici e così via che alla fine possono portare a differenze anche consistenti tra una vettura e l'altra pur magari a parità di cambio.

Circa le auto "parco stampa", è una prassi di tutte le case costruttrici, più che truccate o potenziate, sono al meglio delle loro possibilità e salvo casi particolari (non si parla di vetture comuni) raramente si è di fronte a vetture che realmente si discostano molto dal reale. Ci sono vetture che, realmente, su banco prova erano molto più del dichiarato e vetture che magari faticano a raggiungere i dati dichiarati ma quasi sempre i dati alla fine tornano.

Poi nel tuo caso magari la tua 320td non era uscita proprio benissimo ma me la ricordo bene ed ai tempi era molto valida come prestazioni, sia per le doti del 4 cilindri turbodiesel che per l'ottima combinazione di aerodinamica e rendimento di trasmissione. La 320d Coupè è stata una delle prime berline 2 litri capace di superare agevolmente i 220 orari effettivi di velocità massima quando il resto della concorrenza a fatica superava i 200 orari effettivi.
 
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A titolo di esempio la SUZUKI Swift Sport con 140 cv raggiunge i 215 km/h effettivi e la fanno in Ungheria e con lo 0-100 in 7,6 sec. altro che tedesche .....(le "Tedesche" sono realizzate in molte parti del mondo CINA compresa....).

Sezione frontale ridotta, corpo vettura compatto, di cosa ti meravigli?
Fa lo stesso una 500 Abarth di pari potenza....
 
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La Trasmissione è progettata e assemblata da FCA.. ....ma non costruita da FCA e lo stesso vale per tutti gli altri (conosco personalmente alcune ditte che realizzano vari pezzi per trasmissione di auto , ovviamente su commissione delle case costruttrici).

A titolo di esempio la SUZUKI Swift Sport con 140 cv raggiunge i 215 km/h effettivi e la fanno in Ungheria e con lo 0-100 in 7,6 sec. altro che tedesche .....(le "Tedesche" sono realizzate in molte parti del mondo CINA compresa....).
Parole sante...tra l'altro da neo possessore di Giulietta TCT 16 vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare al blasonato dsg ....ANZI....
 
Parole sante...tra l'altro da neo possessore di Giulietta TCT 16 vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare al blasonato dsg ....ANZI....

Insomma.....
Hai realmente mai utilizzato una vettura con DSG?

Che il TCT sia valido, nulla da dire, ma il DSG in qualche aspetto è leggermente migliore.

- E' più fluido, sopratutto nelle partenze da fermo, con un attacco delle frizioni più progressivo e morbido.
- Leggermente più rapido e reattivo, sia utilizzando i paddles, sia guidando senza e con una logica di funzionamento nel complesso un pelo più reattiva.
 
La Trasmissione è progettata e assemblata da FCA.. ....ma non costruita da FCA e lo stesso vale per tutti gli altri (conosco personalmente alcune ditte che realizzano vari pezzi per trasmissione di auto , ovviamente su commissione delle case costruttrici).

A titolo di esempio la SUZUKI Swift Sport con 140 cv raggiunge i 215 km/h effettivi e la fanno in Ungheria e con lo 0-100 in 7,6 sec. altro che tedesche .....(le "Tedesche" sono realizzate in molte parti del mondo CINA compresa....).
Il cambio C635 che monta Giulietta è esclusivo di FCA.
 
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Hai realmente mai utilizzato una vettura con DSG?

Che il TCT sia valido, nulla da dire, ma il DSG in qualche aspetto è leggermente migliore.

- E' più fluido, sopratutto nelle partenze da fermo, con un attacco delle frizioni più progressivo e morbido.
- Leggermente più rapido e reattivo, sia utilizzando i paddles, sia guidando senza e con una logica di funzionamento nel complesso un pelo più reattiva.
Mio padre ha da un mese una Tiguan 15 tsi Dsg , prima aveva un’audi A3 16 tdi dsg ...sono macchine che guido giornalmente sinceramente soprattutto l’Audi aveva un attacco piuttosto brusco ...la reattività non l’ho mai trovata particolarmente brillante , La Tiguan c’è l’abbiamo da circa 6000 km , l’attacco tranne che a freddo è molto meglio dell’Audi precedente la logica e la velocità molto simili...diciamo che non mi fa impazzire...sarò io che non ne capisco molto ma con la Giulietta mi sento in sintonia perfetta...fa quello che farei io e quando la metto in manuale mi sembra molto più reattiva del dsg, l’attacc Non lo trovo per niente ruvido...anzi
 
I vari "Pezzi" di tutte le Auto sono realizzati da fornitori che lavorano per tutte le case, l'esclusiva vale per il pezzo finale non certo per i vari componenti ed è la realizzazione meccanica dei componenti che da il rendimento effettivo. Riguardo alla Suzuki Swift mi sono dimenticato di dire che ha un consumo medio vicino ai 16 km/l effettivo (non dichiarato..) consuma meno del fire 1.2 (69 cv) montato sulle panda ... che non è propriamente un "macchinone". La 500 con 190 cv raggiunge solo i 220 km/h effettivi ..non più e la 140 cv molto meno. Riguardo alle varie prove , basta vedere la rivista Automobilismo e si vede subito quali sono le case che "pompano" i modelli da provare.
 
Questa è la prova della SUZUKI Swift :
 

Allegati

  • Suzuki Swift - Prova e Opinioni - La Pr...Sport 1.4 Boosterjet - Quattroruote-31-12-2018.pdf
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