Come smontare un intero muso di 156?

C

clockwork alfa

Utente Cancellato
salve a tutti, sono abbastanza nuovo del forum. spero che qualcuno mi aiuti: un "qualcuno" mi ha fatto il gentile scherzo di rifarmi il muso ed il parafango sx del mio 156, un giugiaro del 2004 berlina. scendo di casa e mi trovo:
-cofano piegato
-paraurti demolito
-fanale sx sbriciolato
-parafango sx arretrato a toccare la portiera.

apro il cofano e mi trovo:
-traversa superiore piegata verso l'interno
-traversa inferiore idem, con la chiglia in plastica sotto che tocca per terra.
-radiatore del condizionatore sfondato dalle traverse verticali, quei "denti" che si vedono davanti al radiatore.
non ho idea se ci siano altri danni, ma ho comunque fatto un giro di prova e non ho riscontrato anomalie tipo temperatura in rialzo o perdite di olio, quindi voglio sperare che sia solo una questione di carrozzeria. bella grazia che luci e frecce funzionano ancora.

poco ci vuole a capire che deve essere stato un furgone che ha fatto retromarcia e mi è entrato di spigolo sul muso, ripartendo quatto quatto senza neanche salutare. chi paga? IO.

al che girando per carrozzieri e sentendomi fare preventivi assurdi, ho avuto l'impressione che un buon demolitore possa fornirmi tutto quello che mi serve a prezzi ben più bassi: verificato e scoperto che è effettivamente così, ho deciso definitivamente di ricorrere al fai-da-te, idea che ora mi è diventata una sfida personale.
mi smonto i pezzi, me li ricompro, me li assemblo io e mi rivernicio tutto. se qualcuno ha delle idee per favore mi aiuti.
mi servirebbe una buona serie di tutorial e foto su come smontare tutta sta mazzata di roba e rimontarmela, qualcosa sul genere di "smonta il paraurti posteriore" (ottimo tutorial, devo dire, grazie!) e qualche buon trucco su come riverniciarmi io l'auto di nero opaco.
a bombola non vorrei avere la brutta sorpresa di vedere aloni e strisciate, ma riverniciare l'auto da un carrozziere mi spolperebbe.

Giusto una domanda ancora: qualcuno sa se i paraurti e le modanature della crosswagon possono montare sul berlina? così a occhio esternamente mi sembra che si possano mettere... non mi farebbe schifo avere il berlina con i paraurti massicci da crosswagon, farebbe molto interceptor!

e poi l'auto è MIA, e voglio curarmela IO! che alfista sarei sennò? ancora spinazza sono, ma devo pur crescere.


grazie a tutti, spero in un vostro aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusa clockwork, ma ho la vaga impressione che tu non abbia la minima idea del casino in cui ti stai infilando.

Se non hai:
- spazio inteso, come giardino privato (hai idea del polverone che fai mentre vernici?)
- attrezzatura varia per smontaggio/montaggio
- compressore aria
- capacità di uso del pistola spruzzo (almeno una esperienza precedente, sennò fai disastri).
- conoscenza minima delle vernici (fondo, stucco, tinta a finire e catalizzatore) e non le bombole.......quelle vanno bene per il motorino.

ecco, se non hai almeno queste cose NON puoi nemmeno cominciare a PENSARE di procedere, e se anche tu le avessi, renditi conto che ti ci vorrebbero almeno 2-3 settimane di lavoro a tempo pieno, a meno che tu sia un carrozziere di professione (ma non lo sei, altrimenti non domanderesti se è possibile verniciare con le "bombole"..........).
Poi, hai pensato a come raddrizzare le traverse? perchè smontare e rimontare un parafango è una cosa semplice, ma tirare fuori 1-2 centimetri l'anteriore è un altro paio di maniche.
Raddrizzare l'anteriore è il problema più grosso che devi affrontare.

Lascia perdere, ci guadagni in salute e non ci perdi in soldi, perchè poi devi far rifare tutto.

(se invece hai almeno una precedente esperienza hobbistica ti chiedo scusa ;-) )
 
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Ciao Paolo, grazie per la risposta. ok, ricapitoliamo.
problema 1: raddrizzare l'anteriore. non avendoci dimestichezza farei fin quello che lo cambia e ne mette uno sano, preso in demolizione.
che tu sappia, quelli di un 156 vecchio possono essere compatibili o sono differenti? giusto in caso non trovassi un giugiaro.
ergo mi dovrei trovare la traversa superiore che ospita il gancio del cofano e quella mediana con i denti.
credo che siano solo queste, anche se dalla foto nel link sopra mi pare di vedere altri pezzi. correggimi e dammi dritte se sbaglio.

poi: spazio ed attrezzatura non sono un problema, ho un cortile e tra chiavi inglesi, compressore e simili credo che riesco a rimediare.

la verniciatura: boh, se trovo i pezzi del colore giusto il colpo d'occhio è abbastanza ripristinato, e se no andrò da un carrozziere.

il problema è molto semplice: ho visto da un demolitore che con 5/600 neuro riesco a portarmi via tutto il muso, ma poi devo montare tutto io. la verniciatura potrebbe essere sui 2000 euro per tutta l'auto, così mi evito le difficoltà di verniciare io e far porcate.
totale circa 3500 euro.
soluzione officina: 5500/5600 euro per la riparazione e la verniciatura con sfumatura. salute. al che, chi me lo fa fare di regalare la bellezza di 3000 euro ad un carrozziere "per la manodopera e lo smaltimento"? anche perchè i prezzi me li fanno su pezzi nuovi, ma poi si sa che molti usano pezzi di recupero. e allora sono ben capace a trovarmeli da solo, i pezzi di recupero.

verniciatura a parte, avrei bisogno di una guida o tutorial per imparare a riconoscere i pezzi e poi mettermi a smontare sto benedetto muso e rimontare i pezzi comprati.

comunque grazie per la risposta, in effetti mi hai confermato i miei dubbi. ps, sai se i paraurti del crosswagon siano compatibili?



grazie, il primo link non funzia nel senso che non mi fa accedere, ma il secondo ha delle ottime foto. avrei solo bisogno di una guida tipo il tutorial "come smontare il paraurti posteriore", con giusto delle righe scritte di istruzioni, perchè solo a foto così rischio di combinare qualche casino.

comunque grazie, è già un grande inizio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Direi di affidarti ad un buon carrozziere, fai un giro e vedi chi offre di più, anzi, chi offre di meno.
 
Sì, è esattamente lo sbaglio che ho fatto.
Mio padre me ne ha consigliato uno "che conosce da 20 anni, bravissimo, cliente fisso, blahblahblah..." peccato che l'ultima riparazione fatta a mio padre si sia persa per la strada, sotto forma di un paraurti posteriore che ha ceduto di botto.
Notizia, ovviamente, saputa troppo tardi, quando la mia povera alfa era già sotto le grinfie dell'orco.

E già partiamo male.
Oggi lo chiamo, e "combinazione" i fari allo xeno non funzionano più. Peccato che fino al momento precedente alla consegna in officina io avessi verificato le luci e funzionassero benissimo.
"Guardi, se vuole le metto le luci standard così le rendo la macchina...".
Capito niente, bello. Tu non ti permetti di sbarcare la centralina e le luci dalla mia auto per rivendertele al primo truzzo che passa. io ti arrivo lì con una volante della finanza e ti faccio passare al setaccio tutto il tuo buco.::cop::
E così l'ho costretto a "chiamare un amico che fa queste cose" e a "Mettere delle centraline nuove". Poi vedrò di scoprire se le ha effettivamente messe, visto che le mie le ho marcate, e comunque gli richiedo indietro quelle "fulminate". Cu'ca$$' che sto furbone si rifà le ferie a spese mie.

Voglio vedere se nei prossimi giorni scoprirà che "era solo un falso contatto" o qualcosa del genere.
Magari poi posto un articolo su "come non farsi fregare i fari".

Al prossimo aggiornamento.
 
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Alla faccia del carrozziere di fiducia che conoscete da 20 anni!!!!!
 
Sì, difatti è mio padre che gira con auto rigorosamente francesi di almeno 300.000 km... ed è una vita che si fa fregare soldi in riparazioni e tacconi.
Per lui è solo un mezzo meccanico per lavorare, non ha mai capito che è anche una questione non tanto di status symbol, quanto di ben più semplice buongusto.
non ti dico i litigoni che mi ci sono fatto... per lui avrei dovuto prendere (ovviamente a giudizio SUO, ma con i soldi MIEI) uno scassone da zingari "basta che costi poco", mentre una macchina "grossa" automaticamente "costa e consuma e più sta ferma e meglio è". Allora mi spieghi come mai ho degli onesti consumi intorno ai 18-20 km/litro e così via.

Boh, pazienza. Martedì pregate tutti per me, che la vado a portare via da quel girone infernale.
 
Com'è andata?
 
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lasciamo perdere. a parte due bolli sulla portiera dietro che mi ha lasciato ed il muso ricondizionato spacciatomi per nuovo, perchè tanto io sono *****, il tappino della vite sulla maniglia portiera anteriore sparito, la molla della suddetta maniglia rotta, il plasticone dei tasti dei cristalli tirato sul davanti e rimasto sollevato, il peggio è venuto dopo:
1- batteria a terra causa alternatore fuso. ho lo strano sospetto che abbia combinato qualche paciocco cercando di fregarsi i miei fari e abbia creato qualche corto che mi ha fuso l'alternatore.
e vabbò, riportagliela e torna il giorno dopo...
2- la turbina che prima era a posto, ed invece adesso appena salgo sopra i 2000 rpm si mette a fischiare. nulla di preoccupante, a detta di un meccanico serio e ufficiale alfa, però prima non c'era.
3-il giunto flessibile marmitta-motore che qualche giorno dopo si è rotto. pazienza, avrò preso un dosso, ma possibile che prima questa povera macchina era sana ed ora invece ha tutte queste magagne? e giù a sganciare 280 neuri.

mai più dagli amici di papà.
 
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