Come togliere il risuonatore dall'airbox - Alfa 156 2.0 JTS

Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

RAgazzi,vi posto esperienza mia e di Silveshadow che ci gira da 30000 km ormai... Ho tolto il risuonatore dalla cassa dell'aria,ma non l'abbiamo lasciata senza...sono andato in alfa e mi sono ordinato il tubo di aspirazione della Gta. Consiste in un tubo ad Esse che pesca aria sotto il faro... Vi posto una foto... Il rendimento è migliorato,ve lo dico perchè la macchina è più scattosa,più grintosa,e in quanto a rumore non è aumentata di molto,solo verso i 2000 girini minuto con pieno gas... L'unica cosa,ho visto che è calata la media di km/l...da 19.8 a 17.8....pazienza,ma ho visto che va meglio... motore 2.0 JTS. Ho montato un filtro K&N nuovo lavabile,ma sempre nel box originale. Evitate filtri conici o il debimetro vbi ringrazierà in malo modo... conosco diversa gente che se l'è fregato per montare il filtro conico.
 

Allegati

  • Foto156.jpg
    Foto156.jpg
    450.6 KB · Visualizzazioni: 967
  • Foto157.jpg
    Foto157.jpg
    569.2 KB · Visualizzazioni: 988
  • Foto159.jpg
    Foto159.jpg
    560.2 KB · Visualizzazioni: 939
  • Like
Reactions: kormrider
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

ma il tubo deve arrivare dietro il faro sinistro fendinebbia o il faro normale? davvero peggiorano i consumi? non dovrebbero migliorare? io x ora ho solo eliminato il risuonatore senza metterci altri tubi (ovviamente ci ho messo una retina) e x i consumi non ho fatto bene il calcolo prima di toglerlo, per le prestazioni sembra vada di piu ma a volte ha piccoli vuoti , xrò non mi pronuncio perchè magari puo essere il rumore che ti illude che vada di piu
 
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Il tubo lo piazzi sotto il fanale e l'attacco si trova all'altezza del fendinebbia.
 
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

Esatto,è come ti mostra Silver in foto. io ho notato che i consumi sono un po' aumentati,in verità devo ancora fare il pieno e poi raffronterò la percorrenza precedente con quella attuale. Tieni conto che montando questo tubo,l'afflusso di aria è maggiore e la centralina di conseguenza aggiusterà il livello carburante immesso. Mi sbaglio Silver? I piccoli vuoti li hai perchè senza nessun tubo ricollegato non c'è induzione dell'aria nel filtro,diciamo che senza nulla pesca l'aria che gli capita. fidati,monta il tubo e vedrai che il discorso cambia.
 
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

Esatto,è come ti mostra Silver in foto. io ho notato che i consumi sono un po' aumentati,in verità devo ancora fare il pieno e poi raffronterò la percorrenza precedente con quella attuale. Tieni conto che montando questo tubo,l'afflusso di aria è maggiore e la centralina di conseguenza aggiusterà il livello carburante immesso. Mi sbaglio Silver? I piccoli vuoti li hai perchè senza nessun tubo ricollegato non c'è induzione dell'aria nel filtro,diciamo che senza nulla pesca l'aria che gli capita. fidati,monta il tubo e vedrai che il discorso cambia.
Niente da dire in più BladeGTA ;)
 
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

io pensavo era un po come quando dicono di tenere il filtro bello pulito x permettere di far passare piu aria e quindi consumare di meno, forse il discorso non calza xro'
 
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

raga nn è meglio ordnare il tubo per il 2000 jts per il mercato belga??? è diverso da quello della gta
 
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

Può essere che sia comunque di sezione ridotta. Io ho preferito su consiglio di gente che lo monta da un sacco mettere quello del Gta.
@max: nel caso del filtro pulito ti do pienamente ragione,ma sostituendo il tubo vai a variare la portata d'aria immessa,che in questo caso è maggiore,ne ottieni qualche beneficio,ma ovviamente un po' di benza in più gliela devi dare. Comunque noto che non ho perso molto strada,si tratta di una differenza di 20 30 km circa dal pieno originale. Perciò ci posso anche stare...

@melo: Melo,che differenza ha il tubo del jts belga? hai qualche foto da postare?
 
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

non ho foto ma in pratica e un tubo diritto, che nn fa la s come quello della gta ed è più lungo perchè arriva dietro il fanale sx nn dietro al fendi sull'eper si vede la differenza... ti posso dire che costa una 40 di euro.... rispetto ai 20 di quello della gta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [156] Come togliere il risuonatore dall'airbox

Da me il tubo Gta arriva giusto dietro il faro Sx,non so se hai visto le foto postate precedentemente... Il fendinebbia sta più in basso.