Come togliere il risuonatore dall'airbox - Alfa 156 2.0 JTS

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
913
13
19
39
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
bioetanolo
eccomi ragazzi finalmente siamo riusciti a far funzionare il cell... :Diablo: :Diablo:

ora posto man mano le foto dell'intervento..possibile su qualsiasi alfa t.s. e jts.
Chiaramente sulla 156 risultera piu facile visto che vi posto le foto..sulle altre auto..ingegnatevi...!! :Dentistretti: :Dentistretti:

x oggi posto il risuonatore...visto che ho solo queste foto disponibili...domani il resto..x bene.
prossimamente le foto..del recupero vapori olio.
:Cool!!!: :Cool!!!: :Cool!!!:


questo è il risuonatore...sul 156...diciamo una strozzatura, posta a monte del box di aspirazione x ridurre,il rumore prodotto dal motore e limitare l'erogazione.
Dopo l'installazione tramite un tubo di alluminio, posizionato dietro il faro destro, ho notato un'aumento di coppia su tutto l'arco di utilizzo, e si sente molto di piu..il variatore di fase..con annesso..sound...a 2500 cupo..a 5000 metallico...
spero di esser stato d'aiuto! :grinser046:
 

Allegati

  • risuonatore1.JPG
    risuonatore1.JPG
    222.2 KB · Visualizzazioni: 1,397
  • risuonatore2.JPG
    risuonatore2.JPG
    208.2 KB · Visualizzazioni: 1,227
Ultima modifica da un moderatore:
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

ecco altre piccole...foto!

la ptima si vede dal cofano...verso il basso..si puo natare dopo il box originale il tubo in alluminio (quello x caldaie)....
nella foto sotto...la piega del tubo che va verso il faro...sinistro.
x FAre tutto cio..si deve smontare..la protezione motore. :Idea: :Idea:


volete che vi spiegji il recupero vapori o no?!!?!? :Diablo: :Diablo: :Diablo:
 

Allegati

  • DSC00639.JPG
    DSC00639.JPG
    56.4 KB · Visualizzazioni: 996
  • DSC00638.JPG
    DSC00638.JPG
    47.7 KB · Visualizzazioni: 931
Ultima modifica da un moderatore:
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

santo cielo ne ho parlato in alfa ma non vogliono farlo .......
sostengono che è pericoloso in caso di umidità o forti acquazzoni .....
secondo me perchè conoscono con quanta facilità l'acqua si infiltra nelle vetture del biscione
dovrei trovare un meccanico disponibile ......
cioa a tutti
 
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

io sono a 30.000 km con quella modifica e non ci son problemi :)
 
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

Renato156jts ha detto:
santo cielo ne ho parlato in alfa ma non vogliono farlo .......
sostengono che è pericoloso in caso di umidità o forti acquazzoni .....
secondo me perchè conoscono con quanta facilità l'acqua si infiltra nelle vetture del biscione
dovrei trovare un meccanico disponibile ......
cioa a tutti

renato..peccato che se guardi bene...sotto l'air box..c'e il buco x lo scolo dell'acqua..mi spieghi come fa a infiltrarsi...se nella mia è posizionato nello stesso punto dell'air box originale?!?!?
 
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

ora vorrei capire..se devo mettere..dei tubicini con relativi filtri..nei buchi prima e dpo la farfalla x compensare l'aria mancante proveniente dal motore...
 
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

MAH .....SCUSATE ANCORA IL MAIUSCOLO MA E' BLOCCATO .....
TORNERO 'IN ALFA E CHIEDERO' SPIEGAZIONI
 
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

Oltre al montaggio di un filtro a pannello più performante, la modifica del cassonetto di aspirazione per permettergli di prendere più aria fresca è un ottima cosa, oltre alle prestazioni che migliorano notevolmente, anche il sound diventa più racing.... modificandolo però!
Se lo si toglie, invece, magari per montarci un filtro a cono, si rischia, primo di perdere parecchio ai bassi giri, secondo, di farsi fermare ad ogni posto di blocco per il gran boato che fa' (l'ho provato), magari rischiando il libretto. :fragend013:
Modificare il cassonetto, in modo da facilitarne l'afflusso d'aria sui CoupèFiat (da dove provengo) è una delle modifiche che vengono fatte per prima, in quanto la Fiat soprattutto sul 1800 ha fatto disastri :Indiavolato: con tubi, tubicini e casse di risonanza varie... che frenavano e non poco la resa del motore :eclipsee_steering:
 
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

io ho notato (e nn sono l'unico) un netto peggioramento della vettua con la rimozione del cassoncino..la macchina in basso è molto + vuota prestaizoni peggiorate...migliorato solamente un filino agl'alti..questo a scapito di molta perdita ai bassi..infatti ho rimesso il cassoncino dopo un mese..e subito le prestaizoni son migliorate...notare che avevo anche posto un tubo diretto a presa d'aria bassa per aspirare aria fresca diretta ma nulla..
il cassoncino nn è solo un cassoncino posto tanto per attutire il rumore...sarebbe bastata una canna forata con attorno del fonoassorbente..il casosncino è studiato per migliorare il flusso in aspirazione...soprattutto a bassi regimi...
poi potete credermi o no...
fate vobis
ps:attenzione all'effetto placebo dato dal cambio di rumore etc che molte volte fa sembrare che l'auto vada di + quando nn è cosi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

MIRKO ha detto:
Oltre al montaggio di un filtro a pannello più performante, la modifica del cassonetto di aspirazione per permettergli di prendere più aria fresca è un ottima cosa, oltre alle prestazioni che migliorano notevolmente, anche il sound diventa più racing.... modificandolo però!
Se lo si toglie, invece, magari per montarci un filtro a cono, si rischia, primo di perdere parecchio ai bassi giri, secondo, di farsi fermare ad ogni posto di blocco per il gran boato che fa' (l'ho provato), magari rischiando il libretto. :fragend013:
Modificare il cassonetto, in modo da facilitarne l'afflusso d'aria sui CoupèFiat (da dove provengo) è una delle modifiche che vengono fatte per prima, in quanto la Fiat soprattutto sul 1800 ha fatto disastri :Indiavolato: con tubi, tubicini e casse di risonanza varie... che frenavano e non poco la resa del motore :eclipsee_steering:
mirko la cosa qua è diversa...nn si parla del casosncino di aspirazione vero e proprio ma di un cassoncino antecedente a quest'ultimo che va gia a pescare aria in punto sufficientemente fresco...