Rimappatura - Alfa 156 2.0 JTS

Re: Alfa 156 - rimappatura jts

Brambil ..... non c'entrano niente SAE, CUNA, BHP che vuol semplicemente dire Brake Horse Power ........ le case misurano la potenza dei motori ad un banco motore frenando il motore a livello della frizione ......... se vai a provare lo stesso motore in officina frenando le ruote motrici, misuri circa il 20% in meno a causa delle perdite di trasmissione.

Perdonami ma il 20% come perdite di trasmissione mi pare davvero una cifra assurda!! Senza offesa, ma sarei curioso di conoscere il punto di vista di chi i banchi prova li usa giornalmente per lavoro, nel forum ci sono diversi mappatori che li usano in maniera proficua nell'esercizio del loro lavoro.
 
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

Beh il 20% è una stima media ........ se c'è qualche mappatore che usa i banchi nel suo lavoro può senz'altro dirci le potenze che rileva alla ruota in media sulle auto rispetto a quella dichiarata dai costruttori ..... naturalmente prima di prepararle .......

E comunque c'è chi sul JTS 2.0 ha trovato 119 hp alle ruote ........ fa il 28,3% in meno ........ mettiamo pure che sia un motore un po' imballato, ma non credo che la media dei JTS superi i 130-135 cavalli alle ruote.
 
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

ciao a tutti, si vero, sono rimasto un po deluso dai 119cv dikiarati dal pc al banco prove, infatti domani mattina porto subito la makkina in officina dove già ho preso appuntamente; cmq volevo anke dire ke secondo me è la mia ke sicuramente abbia qualke problema, xkè tanti altri ke possiedono una 156 2.0jts e ke hanno fatto la prova al banco rulli, i dati gli hanno rivelato misure vicine ai 168 dikiarati dalla casa, per cui penso ke l'alfa si riferisca cv alla ruota..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

Diciamo che personalmente riterrei ragionevole trovare 150/155 cv alla ruota col banco. Bisogna anche vedere quanto è frenato il banco, non è la prima volta che cambiando officina cambino anche 4/5cv!!
C'è da contare che il JTS ha anche i condotti a geometria variabile ed i simulatori di pressione aria arrivano generalmente a 100km/h...poco più della velocità a fondo scala in 2* marcia. Il TS con i condotti a geometria variabile e relativo ritocco alla mappa guadagnò, secondo la casa, 5cv e una distribuzione di potenza migliore su tutta la curva di erogazione, nonostante il passaggio da Euro2 a Euro3 (dunque più tappata).
 
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

dunque brambil, tu confermi anke ciò ke ho pensato io, e cioè ke cmq anke se il titolare dell'officina e tutti i meccanici dove ho portato la makkina sono di "fiducia", ke cmq abbia aumentato la pressione ai rulli, e quindi di conseguenza al pc risultano meno cv, x cmq farmi capire ke c'è qualcosa ke non va bene, e guadagnarci qualcosa... cmq oggi non mi hanno dato risp, vediamo domani e vi aggiorno
 
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

4 cavalli su 130 non è neanche il 3% ..... può dipendere dalle tolleranze di taratura del banco o anche semplicemente dalla diversa temperatura ambiente, ma tendo ad escludere che le potenze di omologazione dei motori siano alle ruote ...... da quanto ne so io (al 99.99%) sono alla frizione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

dunque tu dici ke tutte le case costruttrici i cv ke dichiarano su un auto non sono alla ruota ma alla frizione? allora un punto 55 ha in realta 30cv???
 
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

ho letta prima ke renny ha rullato la sua 2.0jts, e di cv alla ruota ne ha sviluppato soltanto 8cv in meno ai 165...
 
Re: Alfa 156 - rimappatura jts

cmq ragazzi, fino a poco fa sono passato dall'officina dove stanno controllando la mia makkina, e ancora dati certi non me ne danno, xò mi hanno detto ke pensano sia il debimetro, e stanno cercando un modo x avere la certezza ke sia lui il problema
 
- Informazione Pubblicitaria -
X