Come togliere pulviscolo di vernice dal parabrezza ?

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
574
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Ciao,

ritirando l'auto dal carrozziere, e guidando con il sole in controluce, vedo tutto il parabrezza con tantissimi "puntini" e "seghettini" brillanti, sintomo che è andata sul parabrezza una "nuvola" polverizzata di vernice. L'auto è di colore grigio Silverstone.

Come toglierlo ?

Ho acquistato una cosa che nemmeno sapevo esistesse, cioè una "Clay Bar" della MAFRA, cioè è una pasta in argilla, dato che ho letto su internet che con quella dovrebbe andare via.

Prima di usarla, chiedo: ho fatto bene, qualcuno l'ha usata, ha altre idee provate su come togliere questo pulviscolo che, ripeto, è assolutamente invisibile se si guarda il parabrezza da fuori o anche guidando ma non in controluce ?

Rispondo già qui all'inevitabile "consiglione": Non la riporto dal carrozziere perchè è distante una cifra e non mi va di farmela toccare ancora da loro.

Grazie a tutti per l'aiuto!

AG
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Interessa anche me. Comunque la clay bar elimina le contaminazioni da agenti atmosferici da carrozzeria e vetri... dubito però possa togliere la vernice dal vetro... comunque guarda bene come usarla. C'è un modo specifico altrimenti rischi di fare danni e deve essere sempre abbondantemente lubrificata (esistono lubrificanti apposta. Li puoi trovare su amazon)
 
Interessa anche me. Comunque la clay bar elimina le contaminazioni da agenti atmosferici da carrozzeria e vetri... dubito però possa togliere la vernice dal vetro... comunque guarda bene come usarla. C'è un modo specifico altrimenti rischi di fare danni e deve essere sempre abbondantemente lubrificata (esistono lubrificanti apposta. Li puoi trovare su amazon)
Grazie. Nella confezione (questa: https://www.amazon.it/dp/B08261Y4MY/?tag=alfauto-21) c'è anche il liquido che userò per mantenere il vetro sempre lubrificato e bagnato (anche se immagino che il vetro si "righi" meno della carrozzeria), e sto guardando qualche video.

Pare importante non fare "cerchi" ma lavorare solo in verticale e orizzontale, in maniera alternata, senza premere troppo. Dicono che sta argilla faccia miracoli.
 
Ciao....non ti consiglierei l'utilizzo della Clay perché potrebbe generare degli swirl e saresti costretto ad effettuare una lucidatura del vetro.....cosa non proprio da "fai da te".
Mi verrebbe da consigliarti un approccio più soft....prima una bella pulizia, poi una decontaminazione e poi l'uso di un compound....se così non risolvi sarebbe meglio che ti affidassi ad un detailer.
 
Non so che vernice abbia usato il "carrozziere" (ma, dico...), in ogni caso non credo che una vernice semplicemente nebulizzata in aria e non sparata addosso possa aderire in maniera particolarmente forte al vetro.
Forse, con acqua e qualche prodotto specifico ma anche semplicemente con l'andare del tempo, il pulviscolo se ne dovrebbe andare senza lasciare traccia.
 
Non so che vernice abbia usato il "carrozziere" (ma, dico...), in ogni caso non credo che una vernice semplicemente nebulizzata in aria e non sparata addosso possa aderire in maniera particolarmente forte al vetro.
Forse, con acqua e qualche prodotto specifico ma anche semplicemente con l'andare del tempo, il pulviscolo se ne dovrebbe andare senza lasciare traccia.
Anche io mi sono detto entrambe le cose.. la prima è "ma che testa hanno questi" e la seconda è che spero vada via presto, perchè comunque è fastidiosissimo in controluce.

L'ho lavata due volte da quando è successo e non è migliorata per niente :-( però l'acqua era fredda.
 
Ciao, grazie.

Con cosa faresti la decontaminazione e che compound suggerisci ?

Grazie
io proverei con CarPro Tarx ed Ironx ( per decontaminarlo sia da residui ferrosi che organici ) poi utilizzerei Glaco Glass Compound....e per completare ( visto che hai fatto quasi tutto ) chiuderei con Ultra Glaco ( protezione nano....ma quest'ultimo passaggio è a tua discrezione ). Darei comunque una letta alla pagina FB di LCDA.....potresti trovare ulteriori suggerimenti...... ;) prima di procedere agli acquisti ;)!

Ps: verifica tutti i vetri dell'auto e pure i fari....non vorrei che si siano "dimenticati" di coprirla bene ed hanno verniciato vicino la tua.....( a me è successo anche di peggio :mad:🤦‍♂️)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io proverei con CarPro Tarx ed Ironx ( per decontaminarlo sia da residui ferrosi che organici ) poi utilizzerei Glaco Glass Compound....e per completare ( visto che hai fatto quasi tutto ) chiuderei con Ultra Glaco ( protezione nano....ma quest'ultimo passaggio è a tua discrezione ). Darei comunque una letta alla pagina FB di LCDA.....potresti trovare ulteriori suggerimenti...... ;) prima di procedere agli acquisti ;)!

Ps: verifica tutti i vetri dell'auto e pure i fari....non vorrei che si siano "dimenticati" di coprirla bene ed hanno verniciato vicino la tua.....( a me è successo anche di peggio :mad:🤦‍♂️)
Grazie di tutti questi preziosi consigli!

Sì, a mio avviso hanno verniciato un'altra auto e la mia era lì vicino, perchè il mio danno era in zona portellone, e il parabrezza non c'entra proprio niente.

Una cosa curiosa, che non mi spiego, e che mi ha fatto notare mia moglie: se si guarda il parabrezza da dentro l'auto, sempre in controluce, si nota una zona di forma abbastanza quadrata, tipo 15 cm x 15 cm, in basso a destra - vicino allo spigolo del parabrezza - dove il pulviscolo non c'è per niente !

A primo avviso mi pare quasi come se ci fosse stato un foglio di carta, magari sotto al tergi, che ha fatto da schermo. Possibile ? E' usanza in carrozzeria mettere magari un foglio di lavorazione lì, e quindi questo per caso ha schermato proprio l'angolino ?