Come togliere pulviscolo di vernice dal parabrezza ?

Ciao, era successo anche a me... Quando fanno altri lavori, magari piccoli, ed il pulviscolo del trasparente svolazza ovunque, e si deposita sulle auto in carrozzeria non protette.
Lo chiamano "fumino"...
Il carrozziere mi ha dato due pagliette metalliche (quelle fini) e con acqua e sapone è andato via in un attimo,senza danneggiare il vetro, ovviamente.
Sulla carrozzeria serve il polish.
 
Ciao, era successo anche a me... Quando fanno altri lavori, magari piccoli, ed il pulviscolo del trasparente svolazza ovunque, e si deposita sulle auto in carrozzeria non protette.
Lo chiamano "fumino"...
Il carrozziere mi ha dato due pagliette metalliche (quelle fini) e con acqua e sapone è andato via in un attimo,senza danneggiare il vetro, ovviamente.
Sulla carrozzeria serve il polish.
Esatto deve essere il trasparente non proprio la vernice, perchè sembrano una moltitudine di aghettini minuscoli, "argento - trasparenti".

La paglietta ? Ma tipo quella delle pentole ??
 
Esatto deve essere il trasparente non proprio la vernice, perchè sembrano una moltitudine di aghettini minuscoli, "argento - trasparenti".

La paglietta ? Ma tipo quella delle pentole ??

Si si, di solito è il trasparente...

Si, lui ha detto "passa questa paglietta", ma in realtà è una di quelle fini, da lucidatura, lana di acciaio

Screenshot_2022-02-15-20-03-56-199_com.android.chrome.jpg
 
Aaah. Grazie!

OK, allora direi che a questo punto ho diverse chance, da quella meno sofisticata a quella più sofisticata.


Farò il lavoro questa settimana, appena rispunta il sole. La mia promessa è di dare poi qui riscontro di come è andata, in modo che possa aiutare alti sfi___i come me che hanno il problema di questo "fumino".

Grazie a tutti, Bye
 
  • Like
Reactions: viper307 e Doc156
Scusa ma il carrozziere, se vuole continuare a essere chiamato così,deve riconsegnarti l'auto pulita e in condizioni perfette. E non che tu, cliente, ti sbatti per pulire il vetro che lui o suoi sottomessi, hanno lasciato sozzo. E aggiungo: se l'overspray è finito anche sulla tua carrozzeria, che fai? E c'è di sicuro, perché se era sul vetro...
 
  • Like
Reactions: Rosso_620 e SkyNut
Scusa ma il carrozziere, se vuole continuare a essere chiamato così,deve riconsegnarti l'auto pulita e in condizioni perfette. E non che tu, cliente, ti sbatti per pulire il vetro che lui o suoi sottomessi, hanno lasciato sozzo. E aggiungo: se l'overspray è finito anche sulla tua carrozzeria, che fai? E c'è di sicuro, perché se era sul vetro...
Che poi, un carrozziere degno di questo nome fa qualsiasi intervento di verniciatura, piccolo, medio o grande, in cabina di verniciatura e non in capannone vicino ad altre macchine. E oltretutto con le protezioni personali.
Ma era per caso una carrozzeria autorizzata Alfa Romeo?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Prova a passare la pelle di daino umida sulla carrozzeria e vedi se lega o scivola bene.! Come già detto probabilmente la nebbia è finita su tutta l auto.
In tal caso il carrozziere è da fucilate!
 
Ti hanno già consigliato...:mad:non toccare nulla che magari peggiori la situazione ... o_O torni la, fai presente la cosa e ti fai dare una bella lucidata... 😜 :) ;) 👍
 
Grazie di tutti questi preziosi consigli!

Sì, a mio avviso hanno verniciato un'altra auto e la mia era lì vicino, perchè il mio danno era in zona portellone, e il parabrezza non c'entra proprio niente.

Una cosa curiosa, che non mi spiego, e che mi ha fatto notare mia moglie: se si guarda il parabrezza da dentro l'auto, sempre in controluce, si nota una zona di forma abbastanza quadrata, tipo 15 cm x 15 cm, in basso a destra - vicino allo spigolo del parabrezza - dove il pulviscolo non c'è per niente !

A primo avviso mi pare quasi come se ci fosse stato un foglio di carta, magari sotto al tergi, che ha fatto da schermo. Possibile ? E' usanza in carrozzeria mettere magari un foglio di lavorazione lì, e quindi questo per caso ha schermato proprio l'angolino ?
si potrebbe essere....magari una scheda poggiata lì.......
Attendiamo la risoluzione del problema ;) ;) ;)
 
  • Like
Reactions: agatti
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti hanno già consigliato...:mad:non toccare nulla che magari peggiori la situazione ... o_O torni la, fai presente la cosa e ti fai dare una bella lucidata... 😜 :) ;) 👍
se è stato così poco accorto io eviterei di fargli mettere le mani......poi....!
Deve certamente verificare se è solo sul parabrezza o su tutta l'auto ;)