Comfort Alfa Romeo Stelvio

Non ho problemi ortopedici più di qualsiasi altra persona.... con Volvo non mi sono trovato bene. Con altre auto sto molto meglio... ormai non credo più a quello che si dice o si scrive... ;) L'ultima mia Alfa è stata una 75 Twin Spark.

Come ti dice giustamente tcard, da quello che dici di te risulta chiaro che hai esigenze diverse da quelle della maggior parte delle persone.
Sei ovviamente libero di non credere a quello che si dice o scrive, ma se tutti dicono che una vettura (Volvo) rappresenta lo stato dell'arte dell'ergonomia del sedile, è probabile che il tuo giudizio negativo sia viziato dalla tua peculiare situazione, e che parimenti il giudizio su queste Alfa sia di conseguenza influenzato per lo stesso motivo.

Non mi permetto ovviamente di mettere in dubbio la tua parola, ci mancherebbe, ed avendo avuto io stesso in passato qualche problema alla schiena capisco perfettamente il tuo punto di vista, però non credo sia corretto bollare come scomoda una vettura, Giulia o Stelvio che sia, se tale giudizio è fortemente influenzato da esigenze particolari e se generalmente viene giudicata piuttosto comoda.
 
  • Like
Reactions: tcard
Assolutamente!! Non sono qui a discutere sulla qualità dei sedili Volvo e non mi sembra di aver mai scritto che Stelvio e Giulia siano scomode. Anzi, ho provato la Giulia e mi ci trovo benissimo. Con la Stelvio mi sono solo seduto senza effettuare nessuna regolazione e senza averla guidata. Ho solo raccontato una mia esperienza per poter aiutare l'autore del topic a risolvere le sue problematiche in quanto volevo far capire che la situazione di disagio o scomodità può essere imputabile a qualche altro motivo e non alla auto come è capitato a me. Molto probabilmente non mi ero espresso molto bene. :)
 
Sinceramente pensavo di aver letto in questo post un sacco di esagerazioni o che chi ci fosse gente con problemi pregressi, invece devo constatare che il mal di schiena è venuto anche a me già dal primo giorno e dopo una settimana d'uso ancora non riesco a trovare una regolazione corretta.
Se lo avessi saputo avrei preso i sedili elettrici che mi pare di capire abbiano anche la possibilità di inclinare la seduta e la zona lombare.
:mad::(
 
  • Like
Reactions: aip
Sinceramente pensavo di aver letto in questo post un sacco di esagerazioni o che chi ci fosse gente con problemi pregressi, invece devo constatare che il mal di schiena è venuto anche a me già dal primo giorno e dopo una settimana d'uso ancora non riesco a trovare una regolazione corretta.
Se lo avessi saputo avrei preso i sedili elettrici che mi pare di capire abbiano anche la possibilità di inclinare la seduta e la zona lombare.
:mad::(
purtroppo la realta' è questa, ore seduto nella 156 e nessun problema pur essendo piu' rigida della Giulia, e pur tralasciando la Croma che è un altro genere di auto e salotto viaggiante, invece 30 minuti nella Giulia e subito mal di schiena e dolori alle natiche. Evidentemente ora metteremo in listino la scritta " auto consentita solo alle schiene d' acciaio ". Scherzi a parte quei sedili non vanno e non è questione di regolazione elettrica o meno, quanto di scarsa imbottitura e di errato profilo dell' imbottitura con modesto sostegno nella zona lombare
 
Ultima modifica:
Vedendo gli ancoraggi posteriori del sedile al telaio stavo pensando di sollevare posteriormente il sedile con uno spessore di 1,5 cm sempre che poi la lunghezza delle viti consenta di serrare a dovere. In questo modo la seduta diverrebbe piu' orizzontale e farebbe gravare il corpo molto meno sullo schienale oltre a permettere una seduta che non graverebbe tutta sul coccige ma anche sulle cosce. Sara' possibile farlo secondo voi, perche' se sì forse si risolverebbero in parte i vari fastidi
 
15 mm è tanto,procedi x gradi. La bulloneria più adatta la trovi in ferramenta ;)
ti ringrazio perché mi dai un po' di speranza, anche perché credo che cosi si possa risolvere. Grazie per il consiglio
 
Io vado totalmente controcorrente......trovo Stelvio assai più comoda e salva schiena di Giulietta......con questa faccio i miei 150km quotidiani senza mai (finora!) dolore alla schiena, con Giulietta mi succedeva frequentemente!
 
Io vado totalmente controcorrente......trovo Stelvio assai più comoda e salva schiena di Giulietta......con questa faccio i miei 150km quotidiani senza mai (finora!) dolore alla schiena, con Giulietta mi succedeva frequentemente!
Pisilio, tu che tipo di sedile hai, quello di serie pelle/tessuto anche tu o altro? Elettrico o manuale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Manuale pelle tessuto......mi ci trovo bene anche se non capisco la mancanza del supporto lombare! Non contengono troppo ma non posso dire che io li trovi scomodi.
La prossima però la prendo con i sedili pack sport.......mi piace quella pelle e quel bel contenimento da supersportiva! Sempre che riprenda Stelvio.....