Comfort Alfa Romeo Stelvio

La Croma ha una posizione molto diversa da quella di Giulia, quasi da monovolume.
Forse il tuo corpo fatica a digerire la posizione incassata e coricata di Giulia, hai provato per quanto possibile a regolare il sedile in posizione meno coricata e più verticale?

Una buona pratica, specie sulle auto con impostazione distesa della posizione di guida, sarebbe quella di, ad intervalli regolari, puntare il piede sinistro sul poggiapiede e forzare il bacino nella posizione contro lo schienale, in quanto si tende, magari senza accorgersene, a scivolare in avanti, compromettendo la posizione che si era impostata.
si, le ho provate tutte, anche portando piu' in alto possibile il sedile , posizione nella quale è un po' piu' diritto, ma nulla da fare. Oramai è un anno che le ho provate tutte e , Croma a parte, sulla 156 il sedile è da favola, oltre ad avere spessore dell' imbottitura degna di questo nome. Provate ad aprire quella protezione in plastica posteriore del sedile e vi chiederete dov' è l' imbottitura
 
A questo punto non mi viene in mente nulla altro da consigliarti.
probabilmente il tuo corpo non va d'accordo con la conformazione del sedile di Giulia.
Io non ho avuto questo problema, ma potrebbero i sedili di Stelvio essere differenti.
Immagino tu abbia già provato a cercare riscontro nella sezione del forum dedicata a Giulia.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche io su Giulia all'inizio ho avuto lo stesso problema, ci vorrebbe un po' più imbottitura nella zona lombare; a me è bastato inclinare un po' di più il sedile e regolare il volante di conseguenza, non più avuto problemi
 
Ultima modifica:
Se posso esserti di aiuto con la mia esperienza ho l'impressione che tu abbia gli stessi problemi che ho avuto con le auto e in particolar modo con la posizione dei SUV. Ho problemi alla schiena e soprattutto con una quasi ernia del disco. Mi piace correre e ci convivo.
Negli ultimi anni ho sostituito diverse auto per lavoro. Ho iniziato a riscontrare problemi con una Evoque 1° serie che aveva una posizione di guida con una seduta troppo lunga e con poche regolazioni, leggendo sui vari forum internazionali ho riscontrato che ha dato problemi a molte persone. Mal di schiena e gamba destra che si addormentava o diventava dolorante. Poi sono passato ad una Volvo XC60. Identici problemi. Posizione di guida che mi faceva addormentare la gamba destra. Ho provato di tutto ma dopo 6 mesi e 30000 km ho deciso di toglierla. Oltre a questo aveva diversi problemi che Volvo non è riuscita mai a risolvere: si spegneva a freddo e leva del cambio che tremava. Sono andato per caso in Mazda e ho provato una 6 che attualmente guido. Una berlina con una posizione di guida perfetta. Stessa sensazione che ho provato guidando la Giulia. Non ho ancora avuto modo di provare la Stelvio altrimenti poi non dormo più.... voglio aspettare almeno 1 altro anno prima di cambiare l'attuale.
Quello che posso dirti è che quando ho iniziato a riscontrare questi disagi, qualcuno mi disse di fare un controllo da un ortopedico. In effetti lo feci dopo aver cambiato due auto e mi riscontrarono dei piccoli problemi. Probabilmente il problema è sorto perchè non sono più un ragazzino e per il fatto che mi piace correre . In seguito ho effettuato una cura e il problema si è attenuato. Avvolte scompare e avvolte riappare.
Il disagio, in effetti, non era da imputare solo alla posizione dell'auto ma è in parte anche scaturito dal problema alla schiena.
Noto, inoltre, se può esserti di aiuto, che sono più comodo con auto con pedale acceleratore come con la Giulia o Stelvio, sedili non di pelle e con le berline.
 
  • Like
Reactions: weneto e Camionaro
Mi lascia perplesso quanto scrivi relativamente alla XC60, dato che notoriamente le Volvo hanno sedili sostanzialmente perfetti.
Mi viene quindi da pensare che il problema risieda principalmente nelle regolazioni dello stesso.

La posizione di guida dei Suv, con la schiena più dritta, è certamente più problematica andando a caricare maggiormente i dischi intervertebrali, mentre la posizione distesa delle berline/SW allevia il carico.
 
I sedili in pelle dura della XC60 Ocean Race e la posizione del pedale dell'acceleratore mi causavano problemi nelle brevi e lunghe percorrenze. Ho provato anche la V60 e S60 e non è cambiato nulla, identico problema. Con le nuove V90 e XC90 invece mi trovo bene.... sono perfette. Con la Giulia mi trovo bene. Devo solo provare la Stelvio.
 
La mia non è una Ocean Race, ma una Summum, i sedili sono perfetti, e non ho il tuo problema causato dall'acceleratore.
Ho avuto modo di provare svariate volte la XC90 ed effettivamente è un altro pianeta, se solo non fosse così bolsa su strada...
Se ti trovi bene su Giulia difficilmente potrai trovarti male su Stelvio, che ne rappresenta una evoluzione, a meno che non ci siano problemi dettati dalla diversa postura.
 
  • Like
Reactions: decasei
Se posso esserti di aiuto con la mia esperienza ho l'impressione che tu abbia gli stessi problemi che ho avuto con le auto e in particolar modo con la posizione dei SUV. Ho problemi alla schiena e soprattutto con una quasi ernia del disco. Mi piace correre e ci convivo.
Negli ultimi anni ho sostituito diverse auto per lavoro. Ho iniziato a riscontrare problemi con una Evoque 1° serie che aveva una posizione di guida con una seduta troppo lunga e con poche regolazioni, leggendo sui vari forum internazionali ho riscontrato che ha dato problemi a molte persone. Mal di schiena e gamba destra che si addormentava o diventava dolorante. Poi sono passato ad una Volvo XC60. Identici problemi. Posizione di guida che mi faceva addormentare la gamba destra. Ho provato di tutto ma dopo 6 mesi e 30000 km ho deciso di toglierla. Oltre a questo aveva diversi problemi che Volvo non è riuscita mai a risolvere: si spegneva a freddo e leva del cambio che tremava. Sono andato per caso in Mazda e ho provato una 6 che attualmente guido. Una berlina con una posizione di guida perfetta. Stessa sensazione che ho provato guidando la Giulia. Non ho ancora avuto modo di provare la Stelvio altrimenti poi non dormo più.... voglio aspettare almeno 1 altro anno prima di cambiare l'attuale.
Quello che posso dirti è che quando ho iniziato a riscontrare questi disagi, qualcuno mi disse di fare un controllo da un ortopedico. In effetti lo feci dopo aver cambiato due auto e mi riscontrarono dei piccoli problemi. Probabilmente il problema è sorto perchè non sono più un ragazzino e per il fatto che mi piace correre . In seguito ho effettuato una cura e il problema si è attenuato. Avvolte scompare e avvolte riappare.
Il disagio, in effetti, non era da imputare solo alla posizione dell'auto ma è in parte anche scaturito dal problema alla schiena.
Noto, inoltre, se può esserti di aiuto, che sono più comodo con auto con pedale acceleratore come con la Giulia o Stelvio, sedili non di pelle e con le berline.
Se hai problemi ortopedici chiaramente devi trovare la posizione a te consona.
Ma posso dire che Volvo ha un'ottima seduta con regolazione perfetta.
Stelvio bisogna tenere più rigido lo schienale e regolare la lunghezza.
Giulia ci vuole un' accortezza in piu perché tende ad accoglierti all'indietro quindi fare più regolazioni verso il volante.
 
  • Like
Reactions: decasei e weneto
Non ho problemi ortopedici più di qualsiasi altra persona.... con Volvo non mi sono trovato bene. Con altre auto sto molto meglio... ormai non credo più a quello che si dice o si scrive... ;) L'ultima mia Alfa è stata una 75 Twin Spark.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se dici "problemi alla schiena con quasi un ernia" come fai ad essere come tutti? Gamba destra che si addormenta.
Come dare la colpa al sedile dell'auto e non alla tua postura!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Gio.Bass