Comportamento clima in modalita auto

gunny751

Super Alfista
8 Novembre 2021
1,272
885
159
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti
Secondo me nn è normale quanto di seguito :

Clima tutto in modalità auto e a/c sempre , imposto 21 gradi essendo un freddo cane fuori con 2 gradi tutto va ok si riscalda l auto uniformemente ma poi raggiunta una temperatura gradevole il clima concentra tutta la sua potenza sui piedi...te li frigge dal caldo e poi spalle e testa arriva il freddo visto che l aria si infuoca in basso .....direi mooolto fastidioso.....
Andrô in officina
 
Ricordo vagamente che anni fa credo proprio la Volvo ne faceva un vanto, per evitare che il guidatore si stancasse l'aria che era mandata a livello della testa (quindi parabrezza e cruscotto) era più fredda di quella mandata verso i piedi. Ora non so se sia la stessa logica ma potrebbe essere per per evitare di continuare a sparare aria calda sul viso del guidatore...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti
Secondo me nn è normale quanto di seguito :

Clima tutto in modalità auto e a/c sempre , imposto 21 gradi essendo un freddo cane fuori con 2 gradi tutto va ok si riscalda l auto uniformemente ma poi raggiunta una temperatura gradevole il clima concentra tutta la sua potenza sui piedi...te li frigge dal caldo e poi spalle e testa arriva il freddo visto che l aria si infuoca in basso .....direi mooolto fastidioso.....
Andrô in officina

Da sempre l'ergonomia (ma anche i vecchi saggi :)) consigliano piedi caldi e testa fredda....
Ognuno poi ha il proprio metabolismo, magari tu hai caldo altri hanno freddo, per questo il costruttore ha previsto che l'impianto possa funzionare in modalità manuale.

Che poi la tua auto abbia un problema di miscelazione dell'aria ci può stare come ci può stare una verifica in officina. 👍
 
Tutto ci sta....io guido in camicia anche in inverno al massimo con un gilet di cotone aggiunto. Quindi mi sudano i piedi e congelo orecchie e spalle insomma.....nn si sta bene.

Volvo chi citava volvo.......la xc60 miscelava costantemente ed uniformemente senza ponti termici
 
Altro dettaglio a me nn è che manda aria più fredda....non ne manda più sul Busto e vetro quando si raggiunge temperatura poi esce solo sui piedi e con una certa intensità e temperatura.....tanto è vero che se ho mio figlio nel seggiolino dietro ha freddo essendo in alto e le bocchette dietro spuntano aria fredda infatti le ho chiuse e dal pavimento qualcosa sale ma in zona cristalli è freddino ed è dove sta il seggiolino....insomma qualcosa nn va
 
Ma che auto guidavi prima.? Sono più di 30 anni che guido auto con clima automatico e il funzionamento d inverno ha sempre mandato aria ai piedi perché il caldo sale in modo naturale verso l alto!
Probabilmente hai un problema sul sensore temperatura
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Guidavo una xc60 e come dicevo distribuiva su tutte le bocchette diminuendo a temperatura raggiunta la potenza ma sempre con un lieve mantenimento su tutte le bocchette ......qui si crea una tempesta infernale su piedi e gambe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi pare un malfunzionamento. Direi che è la logica di funzionamento del sistema automatico di riscaldamento. E devo anche dire che praticamente tutte le auto fanno così, escluso evidentemente la Volvo XC60. Non ricordo come faceva la mia precedente Volvo S60 perché non ho praticamente mai tenuto il riscaldamento sull' automatico. Comunque Per me non è un gran problema perché da sempre tengo il riscaldamento in manuale perché posso adattarlo in modo più preciso alle mie esigenze.