Rumore del climatizzatore con comportamento strano

Rosarioxx

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2018
508
201
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ripropongo la discussione ripartendo dall'ultimo messaggio della precedente.

Dunque, automobile portata in officina.
Il clima non era poi così scarico, cmq è stato ricaricato del tutto. Il meccanico mi consegna l'auto affermando che il rumore era sparito. Tiro fuori l'auto e percorro dieci metri, risultato rumore esattamente come prima. Torno in officina e comunico quanto riscontrato al meccanico il quale mi dice che l'auto non fa alcun rumore. Lo invito garbatamente a sedersi al posto di guida e, ironia della sorte, l'auto si ammutolisce. Lui afferma che sicuramente sono rumorini normali che non indicano nulla di grave, io però insisto e gli dico di rimanere qualche altro secondo seduto. Dopo circa dieci secondi il clima comincia a fare un rumore di cingolato veramente assurdo. Lui stesso si stranizza molto e fa una faccia perplessa. Cmq, dopo mille scuse, effettua una serie di prove e da quel che ho potuto vedere insieme a lui, il rumore lo fa solo con aria calda intorno al 23 - 24 gradi con ventola inserita con due - tre tacche sia in modalità automatica che non. A freddo il rumore cessa all'istante. Abbiamo anche provato a passare da caldo a freddo nel momento in cui spunta il rumore e puntualmente nel passaggio da caldo a freddo il rumore cessa. Ho anche notato che il rumore può presentarsi e durare diversi minuti, così come può non presentarsi anche per mezz'ora di fila per poi tornare di punto in bianco senza motivo. Vi chiedo secondo voi cosa potrebbe essere, anche perché lui mi ha detto che si deve smontare tutto e vedere nel dettaglio cosa potrebbe essere. Avete anche un'idea degli eventuali costi nel caso in cui dovesse essere un guasto rilevante? Sottolineo cmq che il clima funziona regolarmente e perfettamente. Semplicemente emette questo fastidiosissimo rumore di cingolato postbellico
 
  • Like
Reactions: Felypetto

Rosarioxx

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2018
508
201
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Auto portata di nuovo in officina e controllata da due meccanici insieme. A quanto pare dovrebbe essere il sensore di una delle ventole. Mi è stato detto che in base a qual è potrebbero saltare anche 150 euro solo di pezzo. Il lavoro da fare poi sarebbe abbastanza lungo perché si deve smontare tutta la parte davanti. Non è tanto per il costo in se, ma per un sensore mi sembra un po troppo. Voi che ne pensate?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,276
3,042
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Auto portata di nuovo in officina e controllata da due meccanici insieme. A quanto pare dovrebbe essere il sensore di una delle ventole.
Mah... casomai il regolatore...

Quando lo fà hai provato a modificare la velocità della ventola e se sparicce tornare alla velocità "critica"?
Potreebbe essere una banale risonanza del gruppo di ventilazione.
 

Rosarioxx

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2018
508
201
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Mah... casomai il regolatore...

Quando lo fà hai provato a modificare la velocità della ventola e se sparicce tornare alla velocità "critica"?
Potreebbe essere una banale risonanza del gruppo di ventilazione.
Si ho provato. La maggior parte delle volte sparisce, alcune volte rimane. Se premo il.tastino centrale quando non è in automatico, il rumore cessa. È come se la posizione centrale annullasse all' istante il problema. Cmq il tutto funziona perfettamente.
Se per risonanza intendi un rumore di sottofondo piu o meno costante e cupo non credo che sia questo. E un rumore plasticoso tipo "tratrac tratrac" (scusate l'onomatopea).
 
Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,276
3,042
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Se per risonanza intendi un rumore di sottofondo piu o meno costante e cupo non credo che sia questo. E un rumore plasticoso tipo "tratrac tratrac" (scusate l'onomatopea).
Per rumore di risonanza intendo un rumore che si evidenzia ad un regime di rotazione ben preciso e che diminuendo o aumentando la rotazione sparisce.
 

Rosarioxx

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2018
508
201
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Per rumore di risonanza intendo un rumore che si evidenzia ad un regime di rotazione ben preciso e che diminuendo o aumentando la rotazione sparisce.
E un rumore ritmico che segue l'andamento dei giri della ventola. In pratica ad un determinato regime si sente ogni due-tre secondi "tratrac" "tratrac". Non è un rumore continuo. Presumo che se fosse risonanza dovrebbe essere una vibrazione più o meno costante.
 

Rosarioxx

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2018
508
201
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Una domanda. Vorrei caricare un video dal quale si sente perfettamente il rumore incriminato. Non appena provo a caricarlo spunta la scritta "estensione non consentita". Come posso fare per caricare i video?
 

Rosarioxx

Alfista Intermedio
21 Ottobre 2018
508
201
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ok grazie. Ecco il rumore incriminato. Si nota perfettamente la cessazione quando premo il tastino centrale. Temperatura 23 - 24, modalità mono. Quando aumento l'intensità rimane, quando aumento la temperatura il suono diventa un po' più lieve, quando abbasso la temperatura al di sotto dei 23 gradi scompare. In automatico stessa cosa con temperatura intorno ai 24 gradi.

 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,276
3,042
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ok grazie. Ecco il rumore incriminato. Si nota perfettamente la cessazione quando premo il tastino centrale. Temperatura 23 - 24, modalità mono. Quando aumento l'intensità rimane, quando aumento la temperatura il suono diventa un po' più lieve, quando abbasso la temperatura al di sotto dei 23 gradi scompare. In automatico stessa cosa con temperatura intorno ai 24 gradi.

Se non ho sentito male più che il rumpre della ventola mi pare quello della paratia che regola la temperatura dell'aria.
Presumo che l'ingranaggio del motorino passo passo sia rotto o consumato proprio in quel punto della regolazione.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente