Il CC non si attiva sotto i 30 e il LK non si attiva sotto i 60. Addirittura il LC non funziona se non attivi, inspiegabilmente per un utente normale (magari non per i progettisti) l'ACC!!!
Non ci sono avvisi, semplicemente si disattivano se sono attivi (e ciò lo reputo tutto sommato abbastanza grave) o non si attivano proprio s enon li stai usando.
Per altro, proprio ieri in un tratto autostradale con scambio di carreggiata, ho notato un'altra cosa che ritengo molto grave : all'arrivo della "S" per fare lo scambio, la macchina non ha accennato a nessuna frenata e nessuna sterzata. Sarei andato allegramente a sbattere contro i new jersey che delimitavano le nuove corsie.
Ora, posso capire che la macchina non freni perchè davanti a me non ce n'erano altre e quindi non aveva riferimenti. Ma che non accenni minimamente ad alcuna sterzata perchè sei sotto i 60 e quindi non legge più le strisce gialle (che prima leggeva davvero molto bene, incanalandomi correttamente nella corsia da cantiere) è davvero imperdonabile.
Gli adas della Tonale, devo dare ragione a
@Pilitio ,
fanno davvero schifo, ma aggiungo IO solo in certe situazioni. Infatti, nel loro campo di azione ed entro certi limiti, funzionano molto bene. Per cui non me la sento di criticarli definitivamente ed incontrovertibilmente.
Hanno dei seri limiti e quindi onestamente, come spesso scrivo, preferisco tenerli spenti e affidarmi a me stesso come sto facendo da 40 anni a questa parte e non mi affido dei chip di silicio che funzionano quand ne hanno voglia loro.
Io funziono sempre : alta o bassa velocità, nebbia o sole o pioggia...loro no.
Peccato, avevo speso molto volentieri i soldi in questo pacchetto optional di adas di livello 2 ma ho davvero buttato via 550€...