Comportamento Ricarica Wireless

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Cioè a te gli adas non si disattivano sotto i 30 ? A me addirittura sotto i 60 ...
Ma meno male …. In città a quelle velocità provate con la segnaletica a terra che abbiamo sulle strade ……a me con la Mercedes non aveva ben capito quelle linee di cambio corsia modificate in giallo per lavori rispetto alle altre coperte in nero …. Non vi dico la situazione che si stava creando
 
Ma meno male …. In città a quelle velocità provate con la segnaletica a terra che abbiamo sulle strade ……a me con la Mercedes non aveva ben capito quelle linee di cambio corsia modificate in giallo per lavori rispetto alle altre coperte in nero …. Non vi dico la situazione che si stava creando

In città concordo, ma sulle statali (che mica solo io frequento parecchio), il fatto che non si attivino o si disattivino al di sotto dei 60 invece, non è per nulla corretto a mio modo di vedere.
 
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Il CC non si attiva sotto i 30 e il LK non si attiva sotto i 60. Addirittura il LC non funziona se non attivi, inspiegabilmente per un utente normale (magari non per i progettisti) l'ACC!!!
Non ci sono avvisi, semplicemente si disattivano se sono attivi (e ciò lo reputo tutto sommato abbastanza grave) o non si attivano proprio s enon li stai usando.

Per altro, proprio ieri in un tratto autostradale con scambio di carreggiata, ho notato un'altra cosa che ritengo molto grave : all'arrivo della "S" per fare lo scambio, la macchina non ha accennato a nessuna frenata e nessuna sterzata. Sarei andato allegramente a sbattere contro i new jersey che delimitavano le nuove corsie.
Ora, posso capire che la macchina non freni perchè davanti a me non ce n'erano altre e quindi non aveva riferimenti. Ma che non accenni minimamente ad alcuna sterzata perchè sei sotto i 60 e quindi non legge più le strisce gialle (che prima leggeva davvero molto bene, incanalandomi correttamente nella corsia da cantiere) è davvero imperdonabile.
Gli adas della Tonale, devo dare ragione a @Pilitio , fanno davvero schifo, ma aggiungo IO solo in certe situazioni. Infatti, nel loro campo di azione ed entro certi limiti, funzionano molto bene. Per cui non me la sento di criticarli definitivamente ed incontrovertibilmente.
Hanno dei seri limiti e quindi onestamente, come spesso scrivo, preferisco tenerli spenti e affidarmi a me stesso come sto facendo da 40 anni a questa parte e non mi affido dei chip di silicio che funzionano quand ne hanno voglia loro.
Io funziono sempre : alta o bassa velocità, nebbia o sole o pioggia...loro no.
Peccato, avevo speso molto volentieri i soldi in questo pacchetto optional di adas di livello 2 ma ho davvero buttato via 550€...
La cosa che maggiormente mi stupisce è che su Giulia, almeno la MY20 (non ho guida autonoma di livello 2, parlo di ACC, AEB e LK), li trovo molto precisi.

Vorrei magari stesse più attaccata all'auto davanti con l'ACC ma non si disattiva sotto i 30 (molto comodo nelle code autostradali). Frenata automatica un filo sensibile (nel senso che a volte segnala pericolo senza che realmente ci sia, ma è la percezione mia, capisco i sensori leggano cose diverse. inchiodate quando non c'era bisogno due in quasi due anni, direi che ci sta) ma nulla di grave. LK lo odio perché non voglio dover mettere la freccia ogni volta, nel traffico di tutti i giorni capita spesso di cambiare corsia senza per forza dover avvisare qualcuno (so che per il CDS sbaglio io), quindi non lo suo.
ACC e AEB a volte si disattivano, con forte pioggia, ma quasi sempre tornando funzionanti appena la pioggia diminuisce.

Credo molto dipenda anche da come uno guida (sempre molto veloce? la pioggia sbatte più forte e in maggiore quantità sui sensori. stando molto attaccato agli altri veicoli? il software ha meno possibilità di gestirsi), dalla posizione dei sensori (pare che su Tonale per esempio la camera sul parabrezza sia messa male come gradi di inclinazione) e magari pure dove viviamo (a Milano piove sempre meno e il sole non è quello del Sud..quindi ho pochi errori anche perché i sensori possono avere meno variabili meteo forti).

Quindi la stranezza deriva dal fatto che su prodotti più vecchi funzionino meglio che su quelli nuovi, bastava adottare la stessa taratura del software, sanno farlo. Auto diverse, sensori posizionati in posti diversi, certo, ma c'è margine per migliorare: però è strano che dopo un anno e mezzo e non hanno ancora trovato la quadra
 
Leggi bene quello che ho scritto
Poi magari chiedo ad un mod se sposta tutti i mess in un post già dedicato agli adas
Guarda io leggo solo che sei uno che ne sta avanzando critica ed anche in maniera abbastanza evidente e questo mi basta ed avanza per capire. Una persona che dice che un sistema "fa schifo in certe situazioni" e poi aggiunge "non me la sento di criticarli definitivamente ed incontrovertibilmente" mi lascia abbastanza confuso. Il tutto perchè non è la Tonale ad avere certi limiti operativi ma TUTTI i sistemi di assistenza alla guida per come sono concepiti oggi (guida autonoma di livello 2 secondo certificazione SAE). Forse ti difetta sapere e conoscere che detti sistemi NON devono sostituire l'utente alla guida ma devono solo coadiuvarlo nella stessa almeno fino a che la normativa di riferimento sarà quella attualmente in uso e codificata.
Ti agevolo uno dei tanti articoli sulla materia per maggiore comprensione e poi la chiudo qui perchè si sta facendo solo una polemica strumentale, superficiale e fuori tema (e di questo e in prima battuta chiedo scusa alla moderazione).
Secondo me non stiamo facendo informazione sull'argomento ma solo confusione ignorando quali siano i parametri della normativa di riferimento e facendo passare certe caratteristiche/limiti come difettosità. Mi dispiace ma questo ragionamento è sbagliato ab origine

Guida autonoma: in Italia ancora non esiste. Qual è la situazione.
 
Guarda io leggo solo che sei uno che ne sta avanzando critica ed anche in maniera abbastanza evidente e questo mi basta ed avanza per capire. Una persona che dice che un sistema "fa schifo in certe situazioni" e poi aggiunge "non me la sento di criticarli definitivamente ed incontrovertibilmente" mi lascia abbastanza confuso. Il tutto perchè non è la Tonale ad avere certi limiti operativi ma TUTTI i sistemi di assistenza alla guida per come sono concepiti oggi (guida autonoma di livello 2 secondo certificazione SAE). Forse ti difetta sapere e conoscere che detti sistemi NON devono sostituire l'utente alla guida ma devono solo coadiuvarlo nella stessa almeno fino a che la normativa di riferimento sarà quella attualmente in uso e codificata.
Ti agevolo uno dei tanti articoli sulla materia per maggiore comprensione e poi la chiudo qui perchè si sta facendo solo una polemica strumentale, superficiale e fuori tema (e di questo e in prima battuta chiedo scusa alla moderazione).
Secondo me non stiamo facendo informazione sull'argomento ma solo confusione ignorando quali siano i parametri della normativa di riferimento e facendo passare certe caratteristiche/limiti come difettosità. Mi dispiace ma questo ragionamento è sbagliato ab origine

Guida autonoma: in Italia ancora non esiste. Qual è la situazione.
@Louis 63, è un dato di fatto che i sistemi ADAS su Tonale siano mal funzionanti, e "pararsi il cXXo" accendendomi una spia sul cruscotto non me li fa digerire meglio... certo che NON si devono sostituire al guidatore (mai), ma in quanto ADAS devono essere di supporto e aiutarlo proprio in quelle situazioni più critiche, cosa che invece puntualmente non fanno. Io posso essere abbagliato dal sole, una telecamera moderna correttamente posizionata e configurata proprio no...
 
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La cosa che maggiormente mi stupisce è che su Giulia, almeno la MY20 (non ho guida autonoma di livello 2, parlo di ACC, AEB e LK), li trovo molto precisi.

Vorrei magari stesse più attaccata all'auto davanti con l'ACC ma non si disattiva sotto i 30 (molto comodo nelle code autostradali). Frenata automatica un filo sensibile (nel senso che a volte segnala pericolo senza che realmente ci sia, ma è la percezione mia, capisco i sensori leggano cose diverse. inchiodate quando non c'era bisogno due in quasi due anni, direi che ci sta) ma nulla di grave. LK lo odio perché non voglio dover mettere la freccia ogni volta, nel traffico di tutti i giorni capita spesso di cambiare corsia senza per forza dover avvisare qualcuno (so che per il CDS sbaglio io), quindi non lo suo.
ACC e AEB a volte si disattivano, con forte pioggia, ma quasi sempre tornando funzionanti appena la pioggia diminuisce.

Credo molto dipenda anche da come uno guida (sempre molto veloce? la pioggia sbatte più forte e in maggiore quantità sui sensori. stando molto attaccato agli altri veicoli? il software ha meno possibilità di gestirsi), dalla posizione dei sensori (pare che su Tonale per esempio la camera sul parabrezza sia messa male come gradi di inclinazione) e magari pure dove viviamo (a Milano piove sempre meno e il sole non è quello del Sud..quindi ho pochi errori anche perché i sensori possono avere meno variabili meteo forti).

Quindi la stranezza deriva dal fatto che su prodotti più vecchi funzionino meglio che su quelli nuovi, bastava adottare la stessa taratura del software, sanno farlo. Auto diverse, sensori posizionati in posti diversi, certo, ma c'è margine per migliorare: però è strano che dopo un anno e mezzo e non hanno ancora trovato la quadra
Hai fatto tutti esempi (distanze, frecce ecc....) certamente non rispettose del CDS. Motivo per cui ben venga che i sistemi attuali non seguano questo tuo uso "allegro e personale" di guida. Scusa ma se gli utenti della strada imparassero a rispettare le norme, le leggi della fisica e della buona educazione, probabilmente molti di noi non si ritroverebbero a imprecare la totale anarchia che c'è sulle strade di ogni giorno con tutte le conseguenze tragiche ove vengono coinvolti anche ignari e innocenti soggetti. Non prenderla come un giudizio personale ma come spunto di riflessione in totale amicizia: sulla strada non sei il solo a viaggiare (il per fortuna o purtroppo lo lascio scegliere a te).

Buona continuazione a tutti: io esco da questa polemica abbastanza sterile reiterando il mio gradimento per la taratura dei sistemi presenti su Tonale
 
Ultima modifica:
Ritornando IT questa mattina ho avuto notizia dal centro assistenza Stellantis che sulle versioni MY2024 non è il solo tappetino ad essere stato riprogettato ma anche il sistema di "raffreddamento" della ricarica induttiva. Motivo per cui, probabilmente, sarà un tantino più complicato effettuare l'up-grade. In ogni caso vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Buona giornata a tutti
 
Hai fatto tutti esempi (distanze, frecce ecc....) certamente non rispettose del CDS. Motivo per cui ben venga che i sistemi attuali non seguano questo tuo uso "allegro e personale" di guida. Scusa ma se gli utenti della strada imparassero a rispettare le norme, le leggi della fisica e della buona educazione, probabilmente molti di noi non si ritroverebbero a imprecare la totale anarchia che c'è sulle strade di ogni giorno con tutte le conseguenze tragiche ove vengono coinvolti anche ignari e innocenti soggetti. Non prenderla come un giudizio personale ma come spunto di riflessione: sulla strada non sei il solo a viaggiare (il per fortuna o purtroppo lo lascio scegliere a te).

Buona continuazione a tutti: io esco da questa polemica abbastanza sterile reiterando il mio gradimento per la taratura dei sistemi presenti su Tonale
Ehm, il tono gentile delle parole scelte non è che basta per nascondere se uno scrive cose sbagliate.
1) Dico che preferirei che l'ACC stesse più attaccato all'auto davanti. Dove dico che durante la mia guida non mantengo la distanza di sicurezza?
2) Dico che AEB a volte, poche, segnala pericoli non reali e interviene, molto raramente, senza bisogno. Cosa ne sai che la mia valutazione della taratura dell'AEB sia dovuta al mio cattivo modo di guidare? Non sempre i sensori, tarati in laboratorio e provati in strada su situazioni non limite, possono capire cosa stia succedendo in strada
3) Dico che spesso non metto le frecce, e lì nulla da dire (lo ammetto anche io). Ma dire che guido "in modo allegro e divertente" solamente da questa frase è una conclusione basata su troppi pochi dati a tua disposizione, dato che non mi conosci
4) Più avanti dico che modi di guidare diversi possono influenzare l'opionione sugli ADAS, senza mai dire come guido io né che faccio degli esempi sulla base di come guido io. Come sopra: come puoi dire che "guido in modo allegro e divertente"?
 
Ehm, il tono gentile delle parole scelte non è che basta per nascondere se uno scrive cose sbagliate.
1) Dico che preferirei che l'ACC stesse più attaccato all'auto davanti. Dove dico che durante la mia guida non mantengo la distanza di sicurezza?
2) Dico che AEB a volte, poche, segnala pericoli non reali e interviene, molto raramente, senza bisogno. Cosa ne sai che la mia valutazione della taratura dell'AEB sia dovuta al mio cattivo modo di guidare? Non sempre i sensori, tarati in laboratorio e provati in strada su situazioni non limite, possono capire cosa stia succedendo in strada
3) Dico che spesso non metto le frecce, e lì nulla da dire (lo ammetto anche io). Ma dire che guido "in modo allegro e divertente" solamente da questa frase è una conclusione basata su troppi pochi dati a tua disposizione, dato che non mi conosci
4) Più avanti dico che modi di guidare diversi possono influenzare l'opionione sugli ADAS, senza mai dire come guido io né che faccio degli esempi sulla base di come guido io. Come sopra: come puoi dire che "guido in modo allegro e divertente"?
Scusate se mi intrometto ma non credo che @Louis 63 volesse insinuare che hai ha un cattivo modo di guidare, da come la leggo io, che mi reputo "allegro e divertente", è che la Tonale se ne frega dello stile del guidatore, che sia un pilota di F1 o un'anziana signora lei interviene sempre nello stesso identico modo, per questo da utente a utente le valutazioni sono molto diverse. Infatti, sulla Maserati MC20, gli adas (che sono gli stessi del gruppo) sono stati obbligatoriamente ritrati al “ribasso” perché da un un'utenza MOLTO sportiva erano ritenuti troppo invasivi, cosa che su Tonale non era necessaria per ovvie differenze ;).
 
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