Comportamento Ricarica Wireless

Guarda io leggo solo che sei uno che ne sta avanzando critica ed anche in maniera abbastanza evidente e questo mi basta ed avanza per capire. Una persona che dice che un sistema "fa schifo in certe situazioni" e poi aggiunge "non me la sento di criticarli definitivamente ed incontrovertibilmente" mi lascia abbastanza confuso. Il tutto perchè non è la Tonale ad avere certi limiti operativi ma TUTTI i sistemi di assistenza alla guida per come sono concepiti oggi (guida autonoma di livello 2 secondo certificazione SAE). Forse ti difetta sapere e conoscere che detti sistemi NON devono sostituire l'utente alla guida ma devono solo coadiuvarlo nella stessa almeno fino a che la normativa di riferimento sarà quella attualmente in uso e codificata.
Ti agevolo uno dei tanti articoli sulla materia per maggiore comprensione e poi la chiudo qui perchè si sta facendo solo una polemica strumentale, superficiale e fuori tema (e di questo e in prima battuta chiedo scusa alla moderazione).
Secondo me non stiamo facendo informazione sull'argomento ma solo confusione ignorando quali siano i parametri della normativa di riferimento e facendo passare certe caratteristiche/limiti come difettosità. Mi dispiace ma questo ragionamento è sbagliato ab origine

Guida autonoma: in Italia ancora non esiste. Qual è la situazione.

E' evidente che le mie critiche tu le capisci decisamente male.
Anzi, sempre in modo molto gentile da farti notare, è evidente che ormai sei tu che hai la macchina perfetta per tua stessa ammissione, al pari di coloro che non ne vogliono sapere di ammettere che l'acquisto fatto possa avere dei problemi.
La Tonale la difendo e l'ho difesa sotto molti punti di vista, ma non posso elogiarla laddove ci sono degli evidenti problemi.

Ed uno di questi, guarda caso, lo ammetti inconsapevolmente anche tu quando scrivi :
Ritornando IT questa mattina ho avuto notizia dal centro assistenza Stellantis che sulle versioni MY2024 non è il solo tappetino ad essere stato riprogettato ma anche il sistema di "raffreddamento" della ricarica induttiva.

Ora ti pare normale che se una cosa funziona, vanno a fare investimenti per modificarla? La risposta è logica e non te la scrivo...
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Scusate se mi intrometto ma non credo che @Louis 63 volesse insinuare che hai ha un cattivo modo di guidare, da come la leggo io, che mi reputo "allegro e divertente", è che la Tonale se ne frega dello stile del guidatore, che sia un pilota di F1 o un'anziana signora lei interviene sempre nello stesso identico modo, per questo da utente a utente le valutazioni sono molto diverse. Infatti, sulla Maserati MC20, gli adas (che sono gli stessi del gruppo) sono stati obbligatoriamente ritrati al “ribasso” perché da un un'utenza MOLTO sportiva erano ritenuti troppo invasivi, cosa che su Tonale non era necessaria per ovvie differenze ;).
Hai perfettamente interpretato ciò che volevo affermare: mi scuso con @tcpma se ne ha ricavato un attacco personale (non era assolutamente nelle mie intenzioni) ☺️
La Tonale è una vettura da famiglia e le tarature sono rapportate alla categoria di sua appartenenza (e non possono essere paragonate a quelle di Giulia, ad esempio, che nasce per una utenza ben differente). Ciò non toglie che non vedo particolari malfunzionamenti o anomalie come mi sembra di leggere in alcune dichiarazioni (addirittura leggo che i sistemi adas di Tonale hanno questa caratteristica - intesa come difettosità - come "dato di fatto": ma dove si ricaverebbe questa affermazione così categorica?:rolleyes:) ma solo delle tarature che non potranno mai essere ad personam ma solo secondo la tipologia di vettura.
Circa le "limitazioni/esclusioni", invece, sono prerogativa di tutti i sistemi adas di livello 2 sia voi abbiate le vostre terga su una fiammante Porsche o su una più umile Tonale del gruppo Alfa. La lettura di queste limitazioni, infatti, è ben evidenziata nei vostri libretti di uso e manutenzione. Se qualcuno li considera come difetti, non dimentichiamo non essere stato lui certamente violentato nel mettere (a costo importante) questo optional (pacchetto techno) e senza dimenticare che rimane pur sempre nella discrezionalità del singolo utente stabilire quali e quanti lasciare attivi nella guida di tutti i giorni (secondo proprio gradimento).
Un'ultima battuta se mi è permessa: le frecce si devono utilizzare perchè prescritte dal codice e non perchè si è certi di essere da soli in strada; fosse valido il principio del "neminem laedere" perchè non si arreca reale danno a nessuno, potremmo rendere meritevole di pregio il principio che rubare al ricco per soddisfare il povero non deve costituire reato perseguibile.:)
Ho voluto con questa ultima frase/battuta stemperare un attimino la discussione per sottolineare che molte regole valgono non per contrastare i "desiderata" altrui ma solo con lo scopo di codificare un comportamento che deve essere tale a prescindere e per tutti e non deve essere soggetto ad interpretazione personale. Da buon avvocato mi viene da dire che ogni legge deve essere astratta ed impersonale sennò vivremmo in un mondo dove la certezza del diritto potrebbe anche andarsi a far benedire. Volete vivere in un mondo di tale fattura? Sono certo che la vostra risposta non potrà che essere negativa soprattutto quando non vi ritroverete ad essere soggetti attivi ma persone che ne subiscono le conseguenze.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Ragazzi tornando sul topic :p la cosa interessante sarebbe in effetti capire se almeno la sostituzione del tappetino è fattibile e chi riesce a ottenerla, certo non mi aspetto che cambino tutto mettendo il raffreddamento, ma almeno il tappetino... Al 17 avrò il tagliando provo a rompere le balle!
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Ora ti pare normale che se una cosa funziona, vanno a fare investimenti per modificarla? La risposta è logica e non te la scrivo...
Con piacere si ritorna in tema: hai letto da qualche parte che io dico che il sistema di ricarica induttiva sulla mia vettura funziona perfettamente? Guarda caro @Mgaproduction io con le parole ci lavoro ogni giorno e non mi risulta di aver mai detto che il sistema oggetto di questa discussione funziona perfettamente sulla mia Tonale: ho solo detto che il mio cellulare, seppur con qualche agonia, si carica senza problemi e qualche volta surriscaldandosi entra in protezione. Motivo per cui mi sto attivando per chiederne l'up grade lasciando a te le deduzioni e considerazioni finali
 
Ragazzi tornando sul topic :p la cosa interessante sarebbe in effetti capire se almeno la sostituzione del tappetino è fattibile e chi riesce a ottenerla, certo non mi aspetto che cambino tutto mettendo il raffreddamento, ma almeno il tappetino... Al 17 avrò il tagliando provo a rompere le balle!
Compatibilmente con i miei impegni cercherò di vedere se riuscirò a fare altrettanto magari senza un esborso economico (cosa che non posso dare per scontato ovviamente). E' pur vero che in Stellantis ho clienti e amici ma nella vita ho imparato che nessuno ti regala mai nulla indipendentemente dal ruolo che si ricopre (soprattutto quando trattasi di una veste di basso profilo come la mia) ;)
 
Ma tornando alle cose più concrete, c'è qualcuno di voi possessori che può postare una foto di questo benedetto tappetino e che ci può dire quali sono le sue considerazioni su funzionamento, caratteristiche e eventuali lagnanze (se presenti)?
Adesso però mi taccio perchè mi sembra di aver monopolizzato fin troppo questo thread e me ne scuso con tutti fin da adesso ;)
 
Ma tornando alle cose più concrete, c'è qualcuno di voi possessori che può postare una foto di questo benedetto tappetino e che ci può dire quali sono le sue considerazioni su funzionamento, caratteristiche e eventuali lagnanze (se presenti)?
Adesso però mi taccio perchè mi sembra di aver monopolizzato fin troppo questo thread e me ne scuso con tutti fin da adesso ;)

Ti aiuto io :
Questo è quanto abbiamo qui sul forum
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ti aiuto io :
Questo è quanto abbiamo qui sul forum
Grazie mille: mi era sfuggito il post.
Più lo osservo da vicino e più sono convinto che se qualcosa è migliorata (e non lo voglio mettere in dubbio sennò Alfa non lo avrebbe riprogettato) è difficile che l'eliminazione dei problemi sia dovuta solo a questo semplice pezzo di gomma. Ma, essendo profano in materia, potrei anche sbagliarmi
 
Come dice @Snoopy nel post, ci sono anche delle feritoie per l'uscita dell'aria, che però non si vedono in foto.
Quindi non c'è solo la modifica del tappetino in quanto supporto, ma molto di più per la ventilazione.
Hai perfettamente ragione a pensare che il problema non è soltanto nel tappetino; è cosa molto più "profonda".
Segno evidente, come sostengo da un pò, che il problema sta (magari non tutto ma in buona parte) nella macchina, se no non facevano una simile modifica
 
  • Like
Reactions: Pilitio
X