Comprare una GT nel 2022

m4d_m4tt

Nuovo Alfista
7 Giugno 2022
2
3
4
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Amo Alfa, innamorato da sempre della 159 e della Brera, ma sono auto troppo pesanti e troppo grandi di cilindrata (vedi Brera), cercavo una MiTo ma mi sa troppo di city car, amo le sportive ma anche le auto che ti danno sicurezza e che ti fanno viaggiare in tranquillità dove vuoi, sto parlando della mia prima auto e da qualche mese sono in fissa con la GT, letteralmente un sogno, non troppo grande, non troppo piccola, coupé dalla linea sinuosa e sportiva, non è invecchiata un minimo, direte voi, sei già convinto allora, ma i dubbi permangono, ne ho trovata una del 2007 full optional con 167mila KM 1.9 150cv diesel Mjet, non sono troppo esperto di auto, e voglio che la mia prima auto sia prima di tutto tranquilla, non voglio trovarmi brutte sorprese di motore o meccanica, nel 2022 ha senso quindi comprare una GT di 15 anni con quel chilometraggio? A cosa devo stare attento, come dovrei trattarla, me la consigliate? Qualcuno di voi ha fatto questo mio stesso pensiero e l'ha comprata di recente? Qualche possessore di lungo periodo cosa mi consiglia?

Grazie ClubAlfa.
 
Ciao, benvenuto. Se vuoi la GT allora non hai molte alternative di scelta e non devi considerare se ha senso. La GT è molto affidabile se trattata bene
 
La GT è tutt'oggi una bellissima auto.
Sul motore c'è poco da dire. Se tenuto come si deve riesce a raggiungere kilometraggi ragguardevoli. Per evitare però di doverci mettere mani (parliamo pur sempre di un 1.9 turbo e i ricambi costano), il consiglio è quello di farlo vedere a qualcuno che sia esperto. Soprattutto per verificare che non ci siano noie all'elettronica, al motore o a cambio/freni/frizione.
167.000 km, per un multijet ed in quell'arco di tempo, possono essere pochi.

Un occhio anche al comparto sospensioni, che come per la 147 necessitava di manutenzione a quei kilometraggi (se non eseguita prima).
 
Nel 2008 ero tentato di comprare la Brera per mio figlio ma mi sembrava un po' troppo per un ventitrenne. Abbiamo optato per il GT 150. Ancora adesso a 295k km va come una scheggia. Ha cambiato la frizione a200 k km è gli ammortizzatori posteriori. È un auto molto versatile perché è sportiva ma all occorrenza puoi caricare. La usava tutti i giorni per 90.km,poi ha lavorato in Smart working.se usata bene fa tranquillamente 17/18 km /l. Sta pensando di cambiarla perché sono cresciuti in famiglia e sta valutando Tonale /Stelvio ma la vedo dura sbarazzarsi del suo GT. L unico difetto è che consuma molto le ruote posteriori
 
  • Like
Reactions: Wolf147
I motori jtd 1.9 sono super affidabili fanno moltissimi km senza tanti problemi 500/600 Mila basta fare manutenzione normale… i problemi possono essere solo braccetti e sospensioni.. la gt/156/147 solo ottime auto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie per le celeri ed esaurienti risposte Alfisti, domani vado a vedere la bimba e non vedo l'ora, speriamo non ci siano problemi gravi, anzi sapreste dirmi cosa devo controllare principalmente? Già solo l'idea che la mia prima auto possa essere una GT mi entusiasma troppo 🤩
 
Grazie per le celeri ed esaurienti risposte Alfisti, domani vado a vedere la bimba e non vedo l'ora, speriamo non ci siano problemi gravi, anzi sapreste dirmi cosa devo controllare principalmente? Già solo l'idea che la mia prima auto possa essere una GT mi entusiasma troppo 🤩
Controlla principalmente le sospensioni e la frizione ti direi, e siccome è un'auto datata controlla se le gemme dei fari posteriori hanno delle leggere crepette che possono portare a delle infiltrazioni d'acqua(non è una cosa molto costosa quest'ultima, ma è difficile reperirli o ti tocca fare dei forellini per farla uscire).
È sempre meglio buttare un occhio sotto al tappo dell'olio per vedere se ci sia la "maionese" anche se so che non dà problemi di testata.
Per il resto ottima auto.
Io ho preso un'alfa gt 1.9 del 2005 full optional con 122.000 km nel dicembre del 2021 e ti posso dire che è un'ottima auto.
 
verifica sopratutto, con una persona competente, che non abbia avuto incidenti
 
E’ ancora bella e affidabile, ma ovviamente troverai esemplari molto vissuti specie se Diesel.
Trovane una bella di carrozzieria e metti in conto 1500 € di tagliandi e riparazioni varie (frizione braccetti, freni, ecc ).
Ti consiglio di evitare versioni modificate con cerchi e alettoni vari onde evitare effetto tamarro.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente se tornassi indietro anni fa a quando ho preso la 147, prenderei la GT. Davo troppa importanza ai posti dietro. Valuterei però il TS o JTS invece del diesel e magari con qualche chilometro in meno (ma tanto sono tutte schilometrate). Ottima auto e soprattutto molto bella!
 
  • Like
Reactions: kormrider