Computer di bordo

kallo78

Alfista principiante
11 Giugno 2017
52
43
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 cv
Di fatto, ci sono solo 4 schermate nel cruscotto centrale?
Quella che indica la velocità
Trip A
Trip B (che può essere anche non visualizzato se tolto dalle impostazioni)
Ed infine la schermata che riporta l'andamento consumi.
Quest'ultima poi varia in funzione della modalità scelta (d, n, a) ma francamente rimane poco utile in tutte e tre le versioni.
Nella versione n perché la scala rimane sempre sui 20 minuti, o sbaglio?
Nella versione a perché riporta lo stile di guida con il mondo che si illumina ma francamente mi pare inutile o Cmq poco chiaro
Nella versione d dove riporta la g-force, manco fosse una formula 1

Inoltre mi pare che non esista un dato sul consumo km/l storico ma solo nel trip A e B, che però in teoria sono fatti per essere azzerati con frequenza perdendo quindi il dato generale, o sbaglio?
 
Concordo con te che con un display centrale del genere il CB faccia piuttosto pena, poco immediato, con informazioni piuttosto inutili.

Lo storico del consumo medio in effetti riguarda solo gli ultimi 20 minuti, non ho trovato modo di modificarlo, anche nella mia vecchia Volvo mi mostra il grafico degli ultimi 100 km.

Le info del pianetino in a mi paiono al limite del ridicolo....

Per finire mi dà piuttosto fastidio visualizzare il consumo istantaneo con quella barretta orizzontale in basso, quando da sempre si può visualizzare l'indicazione numerica, più che un indicatore di consumo pare un econometro come si usava negli anni 80.

Peccato, si poteva fare decisamente di più, speriamo che con il tempo qualche aggiornamento lo renda più utile.

PS: ma al posto della g-force, metterci un bel manometro turbo?
 
Io invece apparte in d,la schermata in n ed a le trovo molto utili. Basta capirle. In n c'è la riga che indica i consumi medi degli ultimi 20 minuti se serve di più c'è il trip. In a ti dice come va utilizzato il cambio è L accelerazione per consumare meno
 
  • Like
Reactions: fibrillazione
La barretta orizzontale io la trovo utile e di rapida lettura. Questo perché fissando il puntino del consumo medio, capisco immediatamente se stò consumando più o meno della media
 
  • Like
Reactions: stelvio1098
La barretta orizzontale io la trovo utile e di rapida lettura. Questo perché fissando il puntino del consumo medio, capisco immediatamente se stò consumando più o meno della media

Però ad esempio non capisci se il filtro sta rigenerando...ed a velocità costante non hai immediata lettura del consumo.

Se guidassi solo Stelvio mi abituerei, ma tutte le altre auto che porto in giro hanno il solito comune sistema con indicazione numerica, è fastidioso.
Avrei preferito averne la possibilità, accanto ai consumi medi.
 
Io invece apparte in d,la schermata in n ed a le trovo molto utili. Basta capirle. In n c'è la riga che indica i consumi medi degli ultimi 20 minuti se serve di più c'è il trip. In a ti dice come va utilizzato il cambio è L accelerazione per consumare meno

Non ho detto che non siano comprensibili, ho detto che mi paiono inutili, anche dopo averle comprese.
I consumi medi degli ultimi 20 minuti secondo me sono inutili, come dicevo sul vetusto sistema di Volvo ho due grafici a barre, uno con i consumi degli ultimi 10 km, uno con quelli degli ultimi 100, mi pare molto più significativo.

L'idea è che il sistema Alfa abbia ampio margine di miglioramento, che sia cioè sfruttato solo in minima parte, spero che venga implementato con il tempo.
 
Io dico la mia... avendo scelto tra Audi e Alfa... non ho scelto certo Alfa per l'infotainment (il virtual cockpit a mio parere non ha eguali) e sono sicuro che il piacere di guida mi farà dimenticare queste carenze multimediali ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e MarcoA-RG
anche io la penso come te fabrynet
se penso che stavo firmando per il Q5
se sono passato a Stelvio ci sarà un motivo
......e sapevo che la stelvio non aveva il Virtual cockpit e nemmeno qualcosa che lontanamente ci assomiglia (anche se a cosa serve?)
meglio lo stile di guida della Stelvio.
e lo sto dicendo da uno che prima l'alfa manco sapeva che esisteva.
 
  • Like
Reactions: MarcoA-RG
Io dopo aver provato il Q5 (190cv DSG con kit S) ci ho subito messo una pietra sopra, cockpit o non cockpit, ed ho puntato al GLC (prima di farmi conquistare da Stelvio....ghghgh...), ed anche io non avrei certo comprato il Q5 solo per l'infotainment.

Però non possiamo negare che da una vettura da 60 cucuzze (da scontare) con tanta tecnologia qualcosa in più da un elemento così elementare come il CB uno se lo aspetta, quanto meno non vorrei trovare passi indietro rispetto alla concorrenza, anche interna.

Detto questo ci sono invece soluzioni che io adoro, come lo split dello schermo da 8.8...quanto è scenografico ed appagante?
una soluzione semplice, ma che a mio avviso ha centrato completamente l'obiettivo.
 
  • Like
Reactions: pisilio e kallo78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sebbene mi piacciano molto i "gadget digitali" poi alla fine non li uso quasi mai, soprattutto i dati sui consumi. L'unica cosa che mi rode e' il non avere il Car Play che ritengo "indispendabile"
Anche la Jag F Pace ha il virtual cockpit (se si sceglie il navigatore pro da 3000 cocuzze) ma il piacere di guida non viene sostituito da accessori di nessun tipo.
 
  • Like
Reactions: Auriga_56 e weneto