Con la pioggia sento l'impulso sul pedale

Come si è risolto il problema ? Ve l'hanno sistemato ? Vi siete rassegnati ? Oggi un centinaio di Km sotto l'acqua e non mi sono accorto di nulla (ma non mi ricordavo di questo topic quindi non ci ponevo attenzione). Anche io cambio automatico.
 
lo fa quando sei fermo in D con tergicristalli attivi
 
Ho letto che il sistema di frenata automatica di emergenza funziona incrociando i dati del radar basso e della telecamera alta (quella che vede le strisce), forse quando il tergi passa davanti alla telecamera produce un impulso che mette in preallarme il sistema.
Naturalmente è solo una mia teoria.
 
Ho letto che il sistema di frenata automatica di emergenza funziona incrociando i dati del radar basso e della telecamera alta (quella che vede le strisce), forse quando il tergi passa davanti alla telecamera produce un impulso che mette in preallarme il sistema.
Naturalmente è solo una mia teoria.

Io mi aggiungo ai sensibili di piedi con tergi in funzione. Ho cambio automatico! La teoria del tergicristallo davanti alla telecamera è un buon suggerimento. Appena capita provo a vedere se c'è correlazione tra la spazzola e il "tic" sul pedale! Comunque nulla di drammatico!
 
La teoria si può verificare: ingaggiate moglie, fidanzata, amico ... tenete l'auto in moto con piede sul freno e chiedete al vostro assistente di passare la mano davanti alla telecamera, se sentite l'impulso la teoria del tergicristallo sarà provata.
Io non lo faccio perché non sento nulla.
 
Provo ad azzardare io un'ipotesi: sull'Audi quando il tergicristallo è attivo, di tanto in tanto le pastiglie vengono avvicinate ai dischi per rompere il velo d'acqua che si forma sugli stessi e rendere la frenata sempre "pronta".
Scommettiamo che è la stessa cosa che fa Giulia?
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Provo ad azzardare io un'ipotesi: sull'Audi quando il tergicristallo è attivo, di tanto in tanto le pastiglie vengono avvicinate ai dischi per rompere il velo d'acqua che si forma sugli stessi e rendere la frenata sempre "pronta".
Scommettiamo che è la stessa cosa che fa Giulia?
Non sapevo di questa caratteristica su Audi, se fosse così sarebbe davvero una buona cosa; potrebbe essere, l'impianto frenante tra pinze Brembo e frenata assisitita è decisamente avanzato
 
Io mi aggiungo ai sensibili di piedi con tergi in funzione. Ho cambio automatico! La teoria del tergicristallo davanti alla telecamera è un buon suggerimento. Appena capita provo a vedere se c'è correlazione tra la spazzola e il "tic" sul pedale! Comunque nulla di drammatico!
È un po' di tempo che non guardavo questo topic. Mah, se non ricordo male, il tic sotto al pedale si sente appena parte il tergicristallo, quindi la spazzola non ha ancora avuto il tempo di passare davanti alla telecamera.
 
Anche a me lo fa ma non è il passaggio delle spazzole davanti alla telecamera, io l'ho sento molto vistosamente ogni volta che arriva il tergicristallo a battuta e torna indietro, e più veloce Và e più lo sento!

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ho notato anche io sulla mia 150 MT, quindi non è prerogativa delle AT.
E' un colpo leggero ma secco avvertibile sul pedale del freno ad auto ferma, piuttosto fastidioso a mio avviso!
A me sembra un qualcosa di meccanico dovuto all'inerzia delle spazzole quando partono o invertono la direzione. Strano che si senta sul pedale freno, sembra come se il motorino del tergicristallo fosse fissato sul supporto del pedale del freno.