Sensore pioggia - tergicristallo automatico

Il Grosso

Nuovo Alfista
25 Aprile 2018
15
11
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD AT8 Q4 Executive 210CV
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum in quanto ho appena ritirato la mia nuova Stelvio 2.2 diesel Q4 Executive AT8.
Finora tutto bene a parte il tergicristallo automatico che non sono riuscito ad azionare.
Le istruzioni ed il mio istinto dicono la stessa cosa, ovvero posizionando la levetta posta sulla bacchetta a destra del volante, sulle posizioni auto 1 o auto 2, il tergicristallo dovrebbe azionarsi non appena il sensore rileva pioggia sul parabrezza.
Di fatto a parte la prima "battuta" di tergi, a confermare il comando, posso anche andare a schiantarmi tanto che il vetro è bagnato che i tergi non partono. Portata del conce, lasciata un giorno intero, vado a ritirarla e mi dicono che è tutto a posto, che sbaglio io (quindi anche le istruzioni - oppure non so più leggere l'italiano) e che dopo aver posizionato su auto 1 o auto 2 devo anche dare un colpetto verso l'alto alla bacchetta per confermare il comando.
Sto aspettando che piova per provare... ma sono scettico a riguardo.
Qualcuno nel frattempo mi può dare la propria testimonianza a riguardo?
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione.
Ciao!
Il Grosso
 
Anche a me non occorre dare ulteriori comandi
Devo dire che dopo la sostituzione del parabrezza il sensore non ha + funzionato bene e mi è stato sostituito
Ma non credo sia il tuo caso ...
 
  • Like
Reactions: Geppo159
Confermo che non bisogna dare nessun colpetto. Quando la levetta è nella posizione 1 o 2 i tergi partono appena il sensore rileva la pioggia. Anche dopo aver spento e riacceso il motore il sistema funziona senza nessun intervento. Ti consiglio di andare a controllare la sensibilità. Se è bassa metti la modalità alta.
Facci sapere
 
Secondo me il sistema ha una logica errata.
Sulla Giulietta in modalità automatica dopo aver spento l'auto al successivo riavvio senza una prima attivazione manuale non entrava la battuta automatica.
Questo per evitare l'attivazione a vetro asciutto per un errore di lettura del sensore.
Difatti l'altro giorno a vetro asciutto ma sporco di moscerini è partito il tergi [emoji48][emoji48][emoji48][emoji48]
 
credo dipenda da norme o scelte di sicurezza: le luci non hanno nulla in movimento, per cui l’impostazione automatica resta sempre attiva. I tergicristalli hanno parti in movimento, le spazzole, che potrebbero ferire qualcuno, ad esempio mentre pulisce il vetro dal ghiaccio al mattino, col motore acceso per scaldare l’auto.
La logica è (potrebbe essere) che almeno lo start sia dato in maniera univoca e intenzionale, dopodiché possa funzionare in automatico

non giudico la bontà o meno di questa scelta, ma potrebbe essere la logica alla sua base, secondo me
 
  • Like
Reactions: pisilio
Secondo me il sistema ha una logica errata.
Sulla Giulietta in modalità automatica dopo aver spento l'auto al successivo riavvio senza una prima attivazione manuale non entrava la battuta automatica.
Questo per evitare l'attivazione a vetro asciutto per un errore di lettura del sensore.
Difatti l'altro giorno a vetro asciutto ma sporco di moscerini è partito il tergi [emoji48][emoji48][emoji48][emoji48]
se ha la macchina coperta di neve e i tergi partono da soli fondi il motorino dei tergi
 
Ma appunto sulla Giulia partono da soli all'avviamento se il sensore rileva il vetro sporco
Sulla Giulietta no anche con pioggia o vetro sporco senza il primo consenso manuale non partivano anche lasciando il tergi in posizione auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto