Condensa fari posteriori

Il sistema è stato studiato da decine di anni dagli Ingegneri
Alfa Romeo. Un piccolo tubicino impedisce la condensa e preserva il fanale.
Ripeto molto costoso.
quindi manca il tubicino?
 
Non ho capito alla fine se sia una cosa secondo voi che può starci oppure no e se sarebbe da intervenirci in qualche modo. Al netto che il problema è comunque minimo, non mi pare di averlo notato sulle mie precedenti auto, anche se c è da dire che si trattava di fari con tecnologia diversa e magari meno sofisticati e dunque ad esempio non sigillati o con ricambio differente di aria interno verso esterno
 
Continui ad elargire consigli ...
Cambiamo i gruppi ottici con un costo altissimo per un po' di condensa!

Io immagino che Steveh10 abbia pagato la macchina con soldi "buoni" è che perciò abbia diritto ad avere un'auto in piena efficienza.

Stiamo parlando di un'auto nuovissima coperta da garanzia pertanto è già antipatico dover metterci le mani.
Capisco si trattasse di un'auto usata di dieci anni ma nuova proprio non l'accetto.
 
Non ho capito alla fine se sia una cosa secondo voi che può starci oppure no e se sarebbe da intervenirci in qualche modo. Al netto che il problema è comunque minimo, non mi pare di averlo notato sulle mie precedenti auto, anche se c è da dire che si trattava di fari con tecnologia diversa e magari meno sofisticati e dunque ad esempio non sigillati o con ricambio differente di aria interno verso esterno
Ovviamente vai di concessionario
 
  • Like
Reactions: Steveh10
Ciao, oggi di ritorno da un pranzo in giro, quando ho parcheggiato in garage ho notato che sui due estremi del faro posteriore, quindi sia nel pezzettino esterno sinistro che destro, c’era come un alone biancastro che mi pareva proprio fosse condensa… niente pioggia oggi, sole e gran caldo, l’unica acqua presa è stata quella della lancia del lavaggio ma qualche giorno fa, che sarà secondo voi?
Nelle auto moderne con fari a led quindi a luce fredda la condensa è normale .... Succede a tutte le auto anche le più prestigiose e sono le stesse case automobilistiche a dirlo. Una leggera condensa,non gocce d'acqua, che si dissolve da sola può accadere se lavi l'auto all'ombra e subito dopo la metti al sole , quindi freddo caldo .... È un fenomeno normale che non deve sfociare però in un faro bagnato lì c'è un difetto .... Ovviamente vale anche per i fari anteriori 👍
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Steveh10
I gruppi ottici sono sigillati e non presentano fessure di areazione proprio per evitare la formazione di condense interne.
Quando provari a montare lampadine led al posto delle classiche H7, visto che avevano delle ventoline di raffreddamento, pensai di togliere il tappo posteriore che chiude interamente il proiettore per far meglio smaltire il caldo interno e .... sorpresa : gruppi ottici riempiti di condenza nel giro di pochi km.
Una volta asciugati bene, rimesso a posto il tappo con la lampadina led e la sua ventolina, tutto a posto e mai più un filo di condensa.

Esatto. Ma di condensa che si forma per via di aria che circola a temperaure differenti. Se invece il gruppo ottico è sigillato, non ci sono più questi problemi
I gruppi ottici delle auto non sono mai stati sigillati...hanno degli sfiati protetti da membrane nella parte posteriore e in piu punti..... Perlomeno degli anteriori posteriori non saprei....
Togliendo il tappo hai fatto entrare umidità nel faro, oltre a tutte le impurità che invecchiano precocemente l’interno del faro. Detto questo tutti i fari sono sigillati ma hanno un sistema di areazione spacco camuffati con tubicino a forma di U
Esatto.....
 
Non ho capito alla fine se sia una cosa secondo voi che può starci oppure no e se sarebbe da intervenirci in qualche modo. Al netto che il problema è comunque minimo, non mi pare di averlo notato sulle mie precedenti auto, anche se c è da dire che si trattava di fari con tecnologia diversa e magari meno sofisticati e dunque ad esempio non sigillati o con ricambio differente di aria interno verso esterno
È un fenomeno naturale, non dovuto ad un difetto. Farsi smontare la macchina per nulla non ha senso
 
Forse bisogna rabboccare di blinker fluid, ogni tanto capita che ci sia bisogno, anche su auto nuove
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non riesci da solo ecco la guida