Condensa nel faro posteriore esterno...

romassi

Alfista Megalomane
4 Aprile 2019
3,431
3,300
174
46
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV AT8 Super
Due giorni di pioggia, temperature che si sono abbassate, oggi pomeriggio scendo per uscire con la Giulia e mi accorgo della novità: faro posteriore destro, parte esterna, pieno di condensa.
Auto ritirata una settimana fa dal service, e garanzia scaduta da 10 giorni....sono senza parole.
Faro da cambiare o soluzioni alternative? Visto l'atteggiamento che hanno avuto per altri problemi, ancora non risolti, anche facendo casino dubito che mi riconosceranno questo difetto, perlopiù a garanzia scaduta.....
 
Secondo me se vai in assistenza ti cambiano il pezzo in garanzia ugualmente. Il difetto e' evidente e di facile sostituzione, non devono sbattersi con la diagniostica , computer , aggiornamenti....
 
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In settimana tornerò in concessionaria...vediamo cosa dicono.
Nell'ultimo mese c'ho fatto il sentiero....
 
Aggiornamento, trascorsa più di una settimana dalla segnalazione e ancora tutto tace...in compenso la condensa inizia a manifestarsi anche dalle altre parti (sinistra e destra, sia interno che esterno). In pratica tutto il comparto dei gruppi ottici posteriori manifesta infiltrazioni di umidità.
 
Non so se è il caso, ma può darsi che i fori di scarico condensa siano otturati dalla colla. Succedeva anche sui cruscotti del Griso, io ho ripulito i fori e non l'ha più fatto. Certo ci vorrebbe un minimo di supporto dall'assistenza... A Pisa chi c'è rimasto, giustiauto a ospedaletto?
 
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Non so se è il caso, ma può darsi che i fori di scarico condensa siano otturati dalla colla. Succedeva anche sui cruscotti del Griso, io ho ripulito i fori e non l'ha più fatto. Certo ci vorrebbe un minimo di supporto dall'assistenza... A Pisa chi c'è rimasto, giustiauto a ospedaletto?
Io mi sono rivolto a loro, anche per il resto delle questioni che ho tutt'ora in sospeso, dopo che nei mesi precedenti non avevo trovato soluzione rivolgendomi ad altra officina autorizzata più piccola.
Nel caso specifico dei fanali hanno le foto, e dovrebbero aver coinvolto la casa madre, per adesso senza risposta. Tra l'altro il customer care ha sempre il mio ticket aperto per la questione delle molle bagagliaio e dei profili cromatura dei finestrini, dato che in quel caso la concessionaria mi ha già dato parere negativo (riportando la posizione della Casa madre, ovviamente), pur avendola segnalata nei termini di validità della garanzia, ed io ritengo che la cosa sia inaccettabile.
Che il problema della condensa sulla mia auto possa essere puntuale e risolvibile (foro di scarico otturato o chissà cosa altro) può anche darsi, però il fatto che lo facciano tutti e 4, che la cosa sia capitata (a quanto si legge su queste pagine) anche ad altre persone, e che addirittura nel tempo sembra siano stati modificati i componenti (oppure semplicemente i loro fornitori), tutto lascia pensare più ad un difetto di conformità che coinvolge gli esemplari delle prime forniture (la mia è prodotta a lug 2016).
A maggior ragione non mi spiego proprio questo atteggiamento....
 
Strano, qualche anno fa a mio padre hanno cambiato in garanzia i cuscinetti del cambio e la colonna di sterzo della MiTo senza fare tanti problemi visto che si trattava di problemi conosciuti, anche per la condensa nei fari a quanto pare è così, non capisco il loro atteggiamento.
 
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Non so cosa pensare, bisogna solo pregare e sperare di non avere mai problemi.:(
 
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Strano, qualche anno fa a mio padre hanno cambiato in garanzia i cuscinetti del cambio e la colonna di sterzo della MiTo senza fare tanti problemi visto che si trattava di problemi conosciuti, anche per la condensa nei fari a quanto pare è così, non capisco il loro atteggiamento.
Nella pochissima esperienza che ho maturato in questi mesi, credo di aver capito che la modalità di gestione di queste problematiche, e sopratutto l'esito della gestione, sono abbastanza aleatorie e dipendono dall'officina a cui ci si rivolge.
Per il caso specifico, non volendo tirarla troppo per le lunghe, ho provveduto ad interessare anche il concessionario da cui ho acquistato la macchina, fuori regione, che fin da subito ha manifestato un atteggiamento profondamente diverso, di sicuro il tipo di atteggiamento che, come cliente, mi sarei aspettato da qualsiasi altra officina autorizzata di un marchio di questo livello.
In quel caso però si sta parlando di gente che storicamente ha sempre trattato il marchio Alfa Romeo in esclusiva, e solo recentemente (per ovvi motivi) si è dovuta convertire in plurimarca, mantenendo però il service autorizzato ed esclusivo Alfa.
Torniamo al discorso fatto in altre sedi, e condiviso da molti altri utenti, un marchio come Alfa non può essere gestito con le stesse politiche, nelle stesse strutture, e con le stesse procedure con cui vengono gestiti gli altri marchi del gruppo FCA, specie se il bacino di clienti a cui si vuole attingere è quello che proviene dalle esperienze di eccellenza dei marchi tedeschi.
Vediamo come si risolve....