Condensa nel faro posteriore esterno...

Io ho avuto problemi di condensa interna sia su un faro posteriore che (più grave ed evidente) su uno degli anteriori.
Nel primo caso caso mi hanno rifiutato intervento in correntezza commerciale, ed ho dovuto acquistare il faro di tasca mia (l'auto, regolarmente tagliandata, era fuori garanzia da 1 settimana).
Nel secondo caso (garanzia scaduta da un anno e mezzo, auto regolarmente tagliandata) mi hanno proposto una compartecipazione con un costo totale a mio carico di 850 euro + IVA.
Pessima figura a livello di qualità del prodotto ed anche a livello commerciale.
Oltretutto per decidere cosa fare ci hanno messo quasi 3 mesi.
In altre famiglie sono certo che, su una macchina di questo segmento e con 3 anni e mezzo di vita, regolarmente tagliandata, avrebbero sostituito il faro senza battere ciglio, con tanto di scuse, e nel giro di pochi giorni dalla contestazione del difetto.
 
Buonasera a tutti, ho da poco sostituito i fanali originali con quelli della GTAM. Da qualche giorno però ho notato che in entrambi i fari e in posizioni ogni volta diverse si forma della condensa che sparisce dopo poche ore.Visualizza allegato 230372Visualizza allegato 230373 L'unica soluzione è davvero la sostituzione dei fanali?Visualizza allegato 230371
È sparita la condensa con il passar del tempo? Comunque è normale me lo fa su tutte e 2 le Giulie.
 
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È sparita la condensa con il passar del tempo? Comunque è normale me lo fa su tutte e 2 le Giulie.
Guarda mi hai letto nel pensiero, proprio oggi pensavo di scrivere...la condensa spariva dopo qualche ora dal lavaggio, ma negli ultimi 2/3 lavaggi non si è più formata
 
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Bene… comunque per tutti nel forum per il 99% dei casi è normale dipende da tanti fattori atmosferici.
 
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Bene… comunque per tutti nel forum per il 99% dei casi è normale dipende da tanti fattori atmosferici.
E' chiamato "shock termico",alcune case automobistiche lo descrivono anche nel libretto di uso e manutenzione come avvertimento all'utente nel caso di formazione di condensa dopo avere lavato l'auto con getto diretto di acqua sul faro.
 
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Io ho avuto problemi di condensa interna sia su un faro posteriore che (più grave ed evidente) su uno degli anteriori.
Nel primo caso caso mi hanno rifiutato intervento in correntezza commerciale, ed ho dovuto acquistare il faro di tasca mia (l'auto, regolarmente tagliandata, era fuori garanzia da 1 settimana).
Nel secondo caso (garanzia scaduta da un anno e mezzo, auto regolarmente tagliandata) mi hanno proposto una compartecipazione con un costo totale a mio carico di 850 euro + IVA.
Pessima figura a livello di qualità del prodotto ed anche a livello commerciale.
Oltretutto per decidere cosa fare ci hanno messo quasi 3 mesi.
In altre famiglie sono certo che, su una macchina di questo segmento e con 3 anni e mezzo di vita, regolarmente tagliandata, avrebbero sostituito il faro senza battere ciglio, con tanto di scuse, e nel giro di pochi giorni dalla contestazione del difetto.
Che altre case automobilistiche sostituiscano il faro senza batter ciglio la vedo moolto dura.
Esempio: Audi A4 RS macchina da 60 mila e rotti euro con evidenti aloni nei fari anteriori allo xeno l'officina ha rifiutato la sostituzione anche se sempre tagliandata da loro , motivo: nessuna service ufficiale di Audi in merito a questo presunto "difetto" segnalato dal cliente quindi intervento rifiutato..

Secondo me se cambiavi officina forse avresti ottenuto la sostituzione, dico questo questo perche' non e' la prima officina Alfa che non si "sbatte" per venire incontro al cliente ed in particolar modo per il tuo caso essendo scaduta la garanzia da 1 sola settimana.
Ma avevi segnalato il difetto al Customer Care?
 
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Avevo letto qualcosa a proposito di questo shock termico...non mi spiego come mai sia successo solo quando i fanali erano nuovi e ora non più ma mi fa piacere ovviamente quindi direi, per ora, problema risolto
 
Che altre case automobilistiche sostituiscano il faro senza batter ciglio la vedo moolto dura.
Esempio: Audi A4 RS macchina da 60 mila e rotti euro con evidenti aloni nei fari anteriori allo xeno l'officina ha rifiutato la sostituzione anche se sempre tagliandata da loro , motivo: nessuna service ufficiale di Audi in merito a questo presunto "difetto" segnalato dal cliente quindi intervento rifiutato..

Secondo me se cambiavi officina forse avresti ottenuto la sostituzione, dico questo questo perche' non e' la prima officina Alfa che non si "sbatte" per venire incontro al cliente ed in particolar modo per il tuo caso essendo scaduta la garanzia da 1 sola settimana.
Ma avevi segnalato il difetto al Customer Care?
Certamente, pratica gestita congiuntamente tra concessionaria e customer care.
In passato ho avuto molte auto di altro brand premium, problemi ai fari nessuno, ma problemi fuori garanzia qualcuno è capitato, anche di entità economicamente non trascurabile, ed in correntezza commerciale (le mie auto sono sempre state regolarmente tagliandate in rete ufficiale) si sono sempre fatti carico delle spese in toto, o in gran parte.
A settembre di quest'anno ho avuto un problema analogo stavolta al faro anteriore destro, quantità di condensa enorme. Portata l'auto in concessionaria, ho dovuto prenotare e pagare per un'intervento di smontaggio/rimontaggio e verifica, da cui è emerso che il faro non ha nessun tipo di danneggiamento, ed è solo difettoso. La Giulia, al momento della diagnosi, aveva 3 anni e 10 mesi scarsi di vita senza estensione di garanzia ma con tutta la manutenzione regolarmente effettuata in rete. Su suggerimento della concessionaria, ho aperto la pratica col customer care chiedendo la sostituzione in correntezza commerciale, poiché si trattava di un evidente difetto di conformità: la risposta è arrivata dopo circa 3 mesi. Hanno proposto un intervento in compartecipazione delle spese, con cifra a mio carico pari a 850 + IVA (a detta loro il 50% dell'importo dovuto).
Considerando che due anni fa, per un tamponamento, dovetti sostituire il faro anteriore sinistro, pagandolo (in carrozzeria/officina autorizzata AR) 1250 euro totali (il prezzo di listino mi dissero che era 1250 + IVA, ma mi fecero un pò di sconto in fattura), mi sono sentito preso in giro dalla loro proposta ed ho rifiutato.
Mi tengo il faro nelle condizioni in cui è (nel frattempo la condensa si è molto ridotta) e finché funziona sta così.
Ognuno è libero di trarre le conclusioni che vuole, anche in base alle proprie esperienze; personalmente io sono molto insoddisfatto della rete di assistenza e della politica di AR, ed infatti con quest'anno ho smesso di portare l'auto rete ufficiale per le manutenzioni.
 
mi sapete dire se si può considerare normale la situazione di questo faro posteriore lato guidatore? nel caso qual'è la soluzione? rimane cosi ormai da tanto tempo e non si asciuga mai. Vorrei smontarlo per capire se c'è qualche problema con le guarnizioni..è facile come operazione?
 

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Non è normale anche se telo faranno credere, ha perso impermeabilizzazione.

Ti dico anche dove potrebbe esser il problema del tuo faro posteriore:
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