Condotto aspirazione crepato, Alfa GTV 2.0 Twin Spark

bravoone

Nuovo Alfista
26 Agosto 2009
22
1
4
36
Ma
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Salve a tutti, TwinSparkisti del forum, come da titolo vi devo sottoporre il mio problema.
Ho una GTV
2.0 Twin Spark del 1998, 150 CV che purtroppo presenta un piccolo problema, ha il condotto di aspirazione crepato con crepe diffuse e larghe e che a motore caldo si allargano ancor di più.
Infatti qualche volta sento che l'auto non tira come dovrebbe e questo mi succede sopratutto dopo che l'auto è accesa da un po.
Ricordo che la parte crepata va da sopra il filtro fino all'imbocco del motore.
Venendo al sodo, il mio meccanico ha fatto di tutto per trovare il pezzo, ma non è riuscito poichè il pezzo stesso è fuori produzione e mi ha detto di rivolgermi agli sfasci.
Ahime fino ad adesso non ho trovato nulla.
Ma vorrei chiedervi due cose:
Se trovo un collettore di aspirazione di un ts posso usarne uno qualsiasi es: 155-156 e tutte le alfa che montano il twin spark?
Posso prendere un collettore di un ts qualsiasi al di la del tempo in cui è stato fatto? es 1990 - 1998 - 2000
Posso usare il condotto anche di ts inferiori al 2.0?
Posso usare il condotto di aspirazione del ts anche se di potenze differenti? es gtv 2.0ts 1997 150 cv - gtv 2.0ts 155 cv 1998.
Infine posso reperire e/o trovare condotti di aspirazione differenti anche creati ad hoc o artigianali?
Grazie e scusatemi per l'infinità di domande.
Grazie e a presto..:blink:. :decoccio: :decoccio:
 
Io la cosa che ti posso consigliare anche se prendi un'altro di un'altra alfa, che abbia gli stessi diametri, poi se tende a surriscaldarsi, cerca di posizionare la presa d'aria intorno alle feritoie che si presentano nel muso in prossimità del radiatore, magari anche fermarlo, rende anche meglio.
Allimite farsi un tubo col pvc si può dilatare riscaldandolo, dato che ci sei e devi forse anche modificare, guarda quì per qualche spunto https://forum.clubalfa.it/domande-c...-scambio-dei-fluidi-e-valvole-nel-motore.html
 
Se fai fatica a trovarlo fallo saldare ! E' alluminio, lo fai saldare un punto alla volta per non surriscaldarlo e via !
 
Se fai fatica a trovarlo fallo saldare ! E' alluminio, lo fai saldare un punto alla volta per non surriscaldarlo e via !
Praticamente mi consigli di creare un condotto di aspirazione in alluminio per quella parte rovinata?
Perchè la partre crepata è quella flessibile o meglio chiamata a soffietto.
Anche io al meccanico gli avevo proposto una soluzione simile ma mi ha detto che non si poteva fare perchè la parte interessata non poteva montare una parte dura, poichè quella parte di condotto deve essere flessibile perchè deve assorbire i movimenti del motore.
Cmq ne parlero con il mio meccanico del tuo prezioso consiglio:grinser026:
Ciao a presto

P.S. Appena posso posterò delle foto relative alla parte del condotto crepata. Ciao

Io la cosa che ti posso consigliare anche se prendi un'altro di un'altra alfa, che abbia gli stessi diametri, poi se tende a surriscaldarsi, cerca di posizionare la presa d'aria intorno alle feritoie che si presentano nel muso in prossimità del radiatore, magari anche fermarlo, rende anche meglio.
Allimite farsi un tubo col pvc si può dilatare riscaldandolo, dato che ci sei e devi forse anche modificare, guarda quì per qualche spunto https://forum.clubalfa.it/domande-c...-scambio-dei-fluidi-e-valvole-nel-motore.html

Grazie per il consiglio, praticamente l'effetto venturi sarebbe una sorta di effetto turbo naturale, ovvero il convogliare con maggiore forza l'aria nel motore. ok
Ma facendo tutto cio avrei lo spazio per farlo?
Poi come sopratutto dovrebbe essere fatta la modifica?
In ultimo montando un cda non risolverei i problemi per quanto riguarda il collettore stesso?
Grazie mille per l'interessamento e per gli ottimi consigli.:eclipsee_Victoria::decoccio::eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Praticamente mi consigli di creare un condotto di aspirazione in alluminio per quella parte rovinata?
Perchè la partre crepata è quella flessibile o meglio chiamata a soffietto.
Anche io al meccanico gli avevo proposto una soluzione simile ma mi ha detto che non si poteva fare perchè la parte interessata non poteva montare una parte dura, poichè quella parte di condotto deve essere flessibile perchè deve assorbire i movimenti del motore.
Cmq ne parlero con il mio meccanico del tuo prezioso consiglio:grinser026:
Ciao a presto

P.S. Appena posso posterò delle foto relative alla parte del condotto crepata. Ciao


Puoi benissimo cercare in uno sfascio i condotti di un TS 1.6-1.8-2.0 sono identici....Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto