Conferma olio motore

Sulla mia Stelvio non ho le tacche, vedo solo quella di minimo e quella di massimo.
Però sono sicuro che l'unica volta che sul display ho letto l'allarme di livello olio sotto al minimo, sono arrivato ai 3/4 con neanche un litro di aggiunta. Non so, magari quei sensore non é poi così preciso...
Questo è possibile, comunque il LUM indica che fra minimo e massimo ci sono 6 tacche (che in effetti non si vedono, evidentemente sono gli step con cui la barra del livello varia) e che ogni tacca corrisponde a 250 ml, quindi il conto è presto fatto
 
Ciao a tutti,
come mi avete consigliato, non ho esagerato con il rabbocco, e dopo aver messo un po' piu' di 1/2 litro d' olio, il display ha poi mostrato il livello sino alla tacca del max. Quindi posso affermare che ne va veramente poco quando si vede scendere il livello .
Ciao ciao
 
Ciao a tutti,
come mi avete consigliato, non ho esagerato con il rabbocco, e dopo aver messo un po' piu' di 1/2 litro d' olio, il display ha poi mostrato il livello sino alla tacca del max. Quindi posso affermare che ne va veramente poco quando si vede scendere il livello .
Ciao ciao
Prima del rabbocco la tacca nel display era circa a metà?
 
No era meno della meta', piu' verso il minimo
 
Per il rabbocco, io ho usato il Selenia 0w30, come consigliato nel libretto.
Quando dovrai controllare il livello (non hai l'astina nel benzina), segui le istruzioni sul display perchè l'aggiornamento del livello non è immediato. Se non ricordo male, per avere la lettura effettiva, si deve stare fermi col motore acceso e l'auto su strada in piano per qualche minuto.
Considera che fra il livello minimo e il massimo ci sarà forse 1/2 lt di olio, quindi al rabbocco non esagerare con le quantità...
Tra il livello minimo e il massimo ci sono 6 tacche virtuali. E ogni tacca corrisponde a 200 gr di olio. Quindi tra il minimo e il massimo ci sono 1,2 litri di olio
 
Tra il livello minimo e il massimo ci sono 6 tacche virtuali. E ogni tacca corrisponde a 200 gr di olio. Quindi tra il minimo e il massimo ci sono 1,2 litri di olio
Il LUM dice che ogni tacca corrisponde a 250 ml nel benzina e 150 ml nel diesel.
 
Da LUM: la tacca1 corrisponde al minimo la tacca 6 al massimo quindi di tacche "libere" fra max e min ce ne sono 5. Perciò se tutto funziona come dovrebbe nelle benzina fra min e max dovrebbero esserci 1,250 litri e nelle diesel 0,750 litri.
P.s. Non confondiamo il peso con il volume dell'olio. Un ml di olio non pesa un gammo. L'olio è più leggero dell'acqua. Questo dovrebbe farci capire come mai le case produttrici abbiano smesso di vendere l'olio al kg per venderlo al litro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto