E' una prova che lascia il tempo che trova; confronta tre auto che sono completamente differenti tra loro.
Chi si vanta delle prestazioni della scirocco rispetto alla brera, significa semplicemente che non capisce nulla di automobili.
E' rimasto all'età adolescenziale quando ai bar tra amici ci si soffermava sullo 0-100 per attribuire un valore alle auto.
La Scirocco è una bella automobile, con una linea particolare e motori adeguati. Ma rimane un segmentoC, ha un telaio modesto e sospensioni quasi da utilitaria. Ha una plancia misera perchè deriva dalla vecchia Golf.
Tralasciando l'italianità, la comprerei solo se costasse almeno 5.000€ in meno. Costa troppo per l'immagine e la tecnologia che offre. Poco mi interessa lo 0-100
La Brera, invece, ha un solo difetto: l'abitabilità. Fosse stata solo 10cm più lunga si sarebbe parlato di una granturismo comoda per 4 persone e con un appeal estetico impareggiabile. A5 e 3er coupè non sarebbero state nemmeno lontanamente paragonabili.
Il peso, considerando anche il surplus di 80kg dato dal tetto in vetro, con il pianale premium di segmento D, con queste sospensioni, con questa rigidità torsionale, con questa ricerca di esclusività, è praticamente in linea con le sue caratteristiche; con un pò di sforzo si potevano togliere 20-30Kg, non di più.
Per pesare quanto una scirocco avrebbero dovuto costruire un telaio in carbonio e alluminio e la vettura sarebbe costata circa 20.000€ in più.
Ormai sono 4anni che è in produzione e ancora si fanno queste discussioni inutili.
La Brera è una via di mezzo tra sportive 2+2 e granturismo 4posti.
E' più lenta, ma più comoda ed elegante di una sportiva; è veloce quanto una granturismo, ma ha una abitabilità e un bagagliaio più scarso.
Una cosa è certa: è unica nel suo genere. Dispiace per l'Alfa che ha venduto poco, ma chi l'acquista ha un auto unica nel suo genere, raffinata, elegante e bellissima che attirerà gli sguardi anche tra 20anni.
Per chi l'acquista e decide di non venderla, ha la migliore granturismo 2+2 sul mercato. Semplicemente unica