Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Mah mettere a confronto 3 auto di concezione diversa proprio non la capisco... La rx-8 è puramente sportiva, il confrotno "giusto" sarebbe scirocco e brera, ma la brera ha 200kg in + e 200cc in meno, e poi il TSI nn ha turbo + compressore volumetrico?? o il compressorre lo ha solo il 1.4tsi?

Poi la scirocco ha i 18" mentre la brera i 19"... scirocco con gomme sportive, brara con p zero nero da tutti i giorni
 
una macchina forte va sempre forte... sia con cerchi da 16 che da 19... ed è questa la differenza fra brera e scirocco... la brera deve cercare il compromesso...
comunque la scirocco è TFSI che è il massimo... poi c'è il TSI che sarebbe sempre turbo ma meno potente e poi c'è FSI che è aspirato... esempio la EOS 2.0 FSI... aspirato 150cv...
 
E' una prova che lascia il tempo che trova; confronta tre auto che sono completamente differenti tra loro.

Chi si vanta delle prestazioni della scirocco rispetto alla brera, significa semplicemente che non capisce nulla di automobili.
E' rimasto all'età adolescenziale quando ai bar tra amici ci si soffermava sullo 0-100 per attribuire un valore alle auto.

La Scirocco è una bella automobile, con una linea particolare e motori adeguati. Ma rimane un segmentoC, ha un telaio modesto e sospensioni quasi da utilitaria. Ha una plancia misera perchè deriva dalla vecchia Golf.
Tralasciando l'italianità, la comprerei solo se costasse almeno 5.000€ in meno. Costa troppo per l'immagine e la tecnologia che offre. Poco mi interessa lo 0-100

La Brera, invece, ha un solo difetto: l'abitabilità. Fosse stata solo 10cm più lunga si sarebbe parlato di una granturismo comoda per 4 persone e con un appeal estetico impareggiabile. A5 e 3er coupè non sarebbero state nemmeno lontanamente paragonabili.
Il peso, considerando anche il surplus di 80kg dato dal tetto in vetro, con il pianale premium di segmento D, con queste sospensioni, con questa rigidità torsionale, con questa ricerca di esclusività, è praticamente in linea con le sue caratteristiche; con un pò di sforzo si potevano togliere 20-30Kg, non di più.
Per pesare quanto una scirocco avrebbero dovuto costruire un telaio in carbonio e alluminio e la vettura sarebbe costata circa 20.000€ in più.

Ormai sono 4anni che è in produzione e ancora si fanno queste discussioni inutili.
La Brera è una via di mezzo tra sportive 2+2 e granturismo 4posti.
E' più lenta, ma più comoda ed elegante di una sportiva; è veloce quanto una granturismo, ma ha una abitabilità e un bagagliaio più scarso.
Una cosa è certa: è unica nel suo genere. Dispiace per l'Alfa che ha venduto poco, ma chi l'acquista ha un auto unica nel suo genere, raffinata, elegante e bellissima che attirerà gli sguardi anche tra 20anni.
Per chi l'acquista e decide di non venderla, ha la migliore granturismo 2+2 sul mercato. Semplicemente unica
 
E' una prova che lascia il tempo che trova; confronta tre auto che sono completamente differenti tra loro.

Chi si vanta delle prestazioni della scirocco rispetto alla brera, significa semplicemente che non capisce nulla di automobili.
E' rimasto all'età adolescenziale quando ai bar tra amici ci si soffermava sullo 0-100 per attribuire un valore alle auto.

La Scirocco è una bella automobile, con una linea particolare e motori adeguati. Ma rimane un segmentoC, ha un telaio modesto e sospensioni quasi da utilitaria. Ha una plancia misera perchè deriva dalla vecchia Golf.
Tralasciando l'italianità, la comprerei solo se costasse almeno 5.000€ in meno. Costa troppo per l'immagine e la tecnologia che offre. Poco mi interessa lo 0-100

La Brera, invece, ha un solo difetto: l'abitabilità. Fosse stata solo 10cm più lunga si sarebbe parlato di una granturismo comoda per 4 persone e con un appeal estetico impareggiabile. A5 e 3er coupè non sarebbero state nemmeno lontanamente paragonabili.
Il peso, considerando anche il surplus di 80kg dato dal tetto in vetro, con il pianale premium di segmento D, con queste sospensioni, con questa rigidità torsionale, con questa ricerca di esclusività, è praticamente in linea con le sue caratteristiche; con un pò di sforzo si potevano togliere 20-30Kg, non di più.
Per pesare quanto una scirocco avrebbero dovuto costruire un telaio in carbonio e alluminio e la vettura sarebbe costata circa 20.000€ in più.

Ormai sono 4anni che è in produzione e ancora si fanno queste discussioni inutili.
La Brera è una via di mezzo tra sportive 2+2 e granturismo 4posti.
E' più lenta, ma più comoda ed elegante di una sportiva; è veloce quanto una granturismo, ma ha una abitabilità e un bagagliaio più scarso.
Una cosa è certa: è unica nel suo genere. Dispiace per l'Alfa che ha venduto poco, ma chi l'acquista ha un auto unica nel suo genere, raffinata, elegante e bellissima che attirerà gli sguardi anche tra 20anni.
Per chi l'acquista e decide di non venderla, ha la migliore granturismo 2+2 sul mercato. Semplicemente unica
grande quotone!!!e ripeto...lo 0/100 non è tutto(anzi è inutile per strada)e la ripresa della brera è ottima(questo è quello che conta su strada!!!)come ho scritto anche su un'altro post...un mio amico con 147mjet 150 rimappata, in pista....:D, non riusciva a superarmi in piena accelerazione di 3 e 4 marcia...e c'è rimasto male...non perchè è rimasto dietro, ma perchè era stra-convinto di bruciarmi!!!infatti fino a qualche giorno fà diceva: è bella ma è troppo pesante!!va piano...non cammina per i cavalli che ha ecc ecc....ora non lo dice più!!!:D
 
raga, sono andato a vedere la scirocco,perche vedendola in giro mi attirava la linea sportiva e mi dava l'impressione di auto cattivella,
be,andra piu forte della brera,ma certo che come interni sedili plastiche e impressioni di guida fa c***re!!!.
poi ho visionato la golf peggio e sono uscito .
andato dopo in Alfa .
Sono riuscito a provare la Giulietta 1.4 170 CV e ho visionato la brera 1750 tbi,che presto non sara piu prodotta.
ma di cosa vi preoccupate sara piu lenta e vero!!ma è una vettura molto piu solida rifinita e bella rispetto alla WW scirocco sono due classi diverse chi le ha paragonate ha sbagliato tutto!!??
(tanto che c'era poteva inserire nel confronto la Ferrari 458 ITALIA)
non ho guidato mai la brera ma posseggo la 159 ed è tutto un altro pianeta .
Un 1.000.000 di volte meglio anche di giulietta!!!
tenetevi le pesanti 159 ,brera e spider, sono auto eccezionali,grandissima tenuta e comportamento in strada,da Alfa
erano ANNI che non avevo una vettura cosi stupenda!!!!!
sono auto che quando si cambiano si rinpiangono come e sucesso a me con la 75.
al problema delle prestazioni rimedieremo noi con dei ritocchi!!:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Tenetevi le pesanti 159 brera spider, sono auto eccezionali, grandissima tenuta e comportamento in strada... aggiungerei anche GT

L'unico problema è stato il peso, non per GT...lasciarLe morire così, che pessima idea...

C'erano mille modi di farLe risplendere
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Tenetevi le pesanti 159 brera spider, sono auto eccezionali, grandissima tenuta e comportamento in strada... aggiungerei anche GT

L'unico problema è stato il peso, non per GT...lasciarLe morire così, che pessima idea...

C'erano mille modi di farLe risplendere
Ribadisco...la brera è mille volte meglio anche se pesa di più:)
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

al di la dei dati motoristici, quello di cui mi accorgo io è che se vedo una Scirocco non mi giro (forse mi girerei per un R che non l'ho mai vista, ammesso che la riconosca però... :D ), se vedo una Brera o un RX8 invece direi proprio di si!

l'RX8 è raro vederla per strada, per cui un po la curiosità un po la linea particolare che non si vede tutti i giorni la guardi con attenzione, di Brera ne vedo ogni giorno e ogni giorno mi stupisco che continui a guardarla... se una macchina è bella è bella sempre, non solo il primo mese che è uscita :)

il 1750 TBi è un bel motore e ci sta a pennello sulla Brera, tra tutti penso sia il motore "migliore": il TBi ha le prestazioni e la coppia per muoverla bene ma ha il sempre il suono di un 4 cilindri, avrebbe meritato un buon V6 se non qualcosa di più per una versione "da vetrina" stile M della BMW.

Il mio giudizio sul 1.8 è in parte critico perchè non è il motore giusto per reggere il peso con le altre versioni "pepate" come in questo confronto, è un buon motore che andava affiancato a uno più prestante (non solo sulla carta come il 3.2 GM...)

giudizio Brera --> :)
giudizio TBi --> :)
giudizio sul confronto --> :smiley_029: non ci siamo, perdiamo nettamente... servono più cavalli e meno peso
 
Riferimento: Re: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

E' una prova che lascia il tempo che trova; confronta tre auto che sono completamente differenti tra loro.

Chi si vanta delle prestazioni della scirocco rispetto alla brera, significa semplicemente che non capisce nulla di automobili.
E' rimasto all'età adolescenziale quando ai bar tra amici ci si soffermava sullo 0-100 per attribuire un valore alle auto.

La Scirocco è una bella automobile, con una linea particolare e motori adeguati. Ma rimane un segmentoC, ha un telaio modesto e sospensioni quasi da utilitaria. Ha una plancia misera perchè deriva dalla vecchia Golf.
Tralasciando l'italianità, la comprerei solo se costasse almeno 5.000€ in meno. Costa troppo per l'immagine e la tecnologia che offre. Poco mi interessa lo 0-100

La Brera, invece, ha un solo difetto: l'abitabilità. Fosse stata solo 10cm più lunga si sarebbe parlato di una granturismo comoda per 4 persone e con un appeal estetico impareggiabile. A5 e 3er coupè non sarebbero state nemmeno lontanamente paragonabili.
Il peso, considerando anche il surplus di 80kg dato dal tetto in vetro, con il pianale premium di segmento D, con queste sospensioni, con questa rigidità torsionale, con questa ricerca di esclusività, è praticamente in linea con le sue caratteristiche; con un pò di sforzo si potevano togliere 20-30Kg, non di più.
Per pesare quanto una scirocco avrebbero dovuto costruire un telaio in carbonio e alluminio e la vettura sarebbe costata circa 20.000€ in più.

Ormai sono 4anni che è in produzione e ancora si fanno queste discussioni inutili.
La Brera è una via di mezzo tra sportive 2+2 e granturismo 4posti.
E' più lenta, ma più comoda ed elegante di una sportiva; è veloce quanto una granturismo, ma ha una abitabilità e un bagagliaio più scarso.
Una cosa è certa: è unica nel suo genere. Dispiace per l'Alfa che ha venduto poco, ma chi l'acquista ha un auto unica nel suo genere, raffinata, elegante e bellissima che attirerà gli sguardi anche tra 20anni.
Per chi l'acquista e decide di non venderla, ha la migliore granturismo 2+2 sul mercato. Semplicemente unica

Non potevi descrivere meglio il significato della Brera !
Io sono quasi 4 anni che la guido quotidianamente, ( Brera 3.2 Q4 blu misano ), e con quasi 90.000 km percorsi, ne sono entusiasta ! Credo che non la venderò mai !
E' una Granturismo con una linea unica, sfruttabile quotidianamente, con un baule comunque sfruttabile ( sedili ribaltabili ). Io avendo due figli ( 2 e 8 anni ) giro tranquillo e con orgoglio.
E comunque peso o non peso, ha un motore ( criticato da molti ) che va forte ed è sfruttabilissimo ( coppia consistente già a 1800 rpm ), e con un allungo a 7200 rpm che sembra non finire mai, Sound fantastico ( notevole ). Lo dico da ex possessore di tutti i Sig. Busso prodotti da alfa ( un 2.5 V6 lo utilizzo ancora quotidianamente ), che sono grandissimi motori, ma meno sfruttabili nelle trafficate strade attuali.
Il Brerone non ha prezzo ( e con il Q4 è il massimo ).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

In ogni caso, anche se il confronto è fra auto di segmenti diversi, il 1750 sulla Brera, non mi sembra abbia fatto miracoli, anzi.. oltre a consumare abbastanza, non fa molto meglio del 2.4 JTM..